mercoledì 21 aprile 2010

Requiescat in Pace


In fondo c'eravamo già passati con l'aviazione da turismo quarant'anni fa e anche allora non c'era stato niente da fare. Mio padre, grande appassionato di volo, aveva visto morire questa grande opportunità nella cieca e ottusa politica dei soliti pochi consistente nel "meglio l'uovo oggi che la gallina domani" o del "pochi, sporchi e subito". L'aviazione da turismo in pochi anni è morta e sepolta e allo stesso modo hanno seppellito anche la nautica da diporto, stessa politica, stesse azioni scellerate: prendiamo il più possibile da chi può permetterselo, gli altri si arrangino, in fondo è solo un problema di soldi. E nessuno si è preso la briga di pensare che tutti gli "altri" avrebbero potuto dare cento volte tanto e con una presenza turistica mille volte superiore perché il piccolo armatore ha bisogno di tutto, di un campeggio, di un albergo, di un negozio, di un edicola ... di un gelato. Le grandi navi, invece, hanno bisogno solo del carburante dei petrolieri. Non posso permettermi di fare nomi o attribuire le responsabilità a caste o a chiunque altro, non posso permettermi neanche denunce o avvocati, comunque ci si può immaginare chi sono i maggiori responsabili, da qualunque parte stiano, e questa è la cosa che fa stare più male.
Qualcuno si chiederà "ma perché proprio oggi, nel 2010?". Bé, quale modesto osservatore del settore mi sono capitate sotto mano due notizie, in fondo due indicatori sullo stato di salute della nautica da diporto italiana. La prima, forse la più piccola e che a prima vista sembra insignificante, è sicuramente la più drammaticamente indicativa: l'amico "pivierista" Mario ha deciso di cedere la sua barca a chiunque avesse voluto prendersene cura, una cessione temporanea gratuita che sicuramente con il tempo avrebbe potuto concretizzarsi, se il nuovo armatore l'avesse meritato, in un di passaggio di proprietà senza spese. Conosciamo tutti Mario, l'amore per la sua barca è superiore a qualsiasi altro tipo di interesse. Ebbene nessuno si è fatto veramente avanti, e perché vi chiederete? Lo sappiamo tutti che mantenere una barca di 6 metri e mezzo può significare costi annui che vanno da un minimo di 5000 a 10000 euro, sempre che si trovi un posto barca decente, perché si trovano sempre meno e a prezzi improponibili.
L'altra notizia sono i prezzi che stanno chiedendo nel nuovo porto della Maddalena, costruito con soldi pubblici. Probabilmente potranno permettersi di andarci solo i nuovi "Paperoni", insomma quella paccottiglia di esseri non si sa bene di quale specie se imprenditori, politici o tutto e due o solamente amici della gente che conta: mi sono accorto, di recente, che basta quest'ultima cosa per portarsi a casa centinaia di migliaia d'euro l'anno, non c'entra una laurea, una cultura, una morale, un credo, un saper fare, un'intelligenza. No, tutto questo non serve!
Comunque, arrangiamoci. Nell'aviazione da turismo ci sono gli ultraleggeri. Ogni tanto ne cade qualcuno e qualcuno crepa perché non sono poi così sicuri, la definizione stessa ne identifica i rischi quando certe condizioni atmosferiche si possono presentare. Così varrà anche per noi, marinai da carrello, pochi e poveri disperati che sono costretti a tenere le loro leggerissime barche a terra aspettando con ansia il momento di poter varare il barchino e rischiare, con il sorriso sulle labbra, che non accada qualcosa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...