giovedì 29 luglio 2010

Come non comprare un buco nell'acqua


Qualche giorno fa un noto broker francese metteva in vendita un 28 piedi in ottime condizioni per soli 6000€ adducendo la necessità del proprietario di utilizzare il posto barca per quella nuova. Giustamente qualcuno in un altrettanto noto forum asseriva: "ma la barca ha un valore senza un posto barca?". Questa domanda la giro a tutti voi assieme a tutta una serie di considerazioni che si dovrebbero fare prima di acquistare una barca (maldestramente tradotto ed interpretato da: BoatsafeBlog).

Controllare attentamente il ponte, le attrezzature e lo stato di manutenzione del motore

Prima dell'apertura di tutte le fiere nautiche invernali ho pensato bene di predisporre una sorta di decalogo per i nuovi armatori. Gli aneddoti più utilizzati per definire le imbarcazioni sono: "buchi nell'acqua, in cui si gettano i soldi" e "l giorni più felici della vita dell'armatore di una barca sono il giorno in cui compra la barca e il giorno in cui la rivende". Anche se molti sanno bene quanto questi assiomi siano veri, pur tuttavia sembrano dimenticarsene non appena si avvicinano alle barche e ai loro armatori.

Guarda bene prima di acquistare
Molti armatori sono infelici semplicemente perché comprano la barca sbagliata, perciò sarebbe utile porsi alcune domande preventive:
  1. Chi userà la barca? Solo in famiglia o si inviteranno amici? Questo può influire sulle dimensioni.
  2. Come pensate di utilizzare la barca? Per la pesca, lo sci nautico, la crociera, le escursioni giornaliere, i weekend o le lunghe settimane di crociera?
  3. Quando e quanto spesso potrò utilizzare la barca? Avete la barca a disposizione tutto l'anno o solo stagionalmente?
  4. Dove si naviga? In laghi, fiumi, baie, o sul mare?
  5. Quanto si può permettersi di spendere? Non dimenticare il costo iniziale di acquisto è solo l'inizio. Ci sarà la manutenzione, assicurazione, spese di registrazione e di istruzioni e tariffe dei corsi di sicurezza, le crociere costano.
  6. Che tipo di imbarcazione è più adatta alle tua personalità e temperamento? Preferite spostarvi da un luogo ad un altro con grande velocità oppure pensate di poter raggiungere la vostra destinazione comodamente a vela?
Sii sempre consapevole che venderai una "barca vecchia"
Certamente esistono molti libri sull'argomento tanto che tutto ciò si potrebbe conoscere meglio andando in libreria. Comunque secondo me è indispensabile conoscere la terminologia della navigazione, indugiare molto nei porti turistici e parlare con la gente sull'argomento barche e navigazione. Parlando con i proprietari della barca scoprirete quali sono i problemi che hanno incontrato e come i diversi tipi di imbarcazioni si comportano. Scoprirete anche quali sono le caratteristiche che a loro piacciono o non piacciono. Tutto ciò non lo potrete trovare nei libri.
E' sempre opportuno considerare una barca in termini di:
  • Sicurezza
  • Stato di conservazione
  • Opzioni e accessori
  • Bellezza
  • Performance
  • Costo
  • Nuovo o usato
Un marchio famoso o una nuova barca possono essere belli sognare e da guardare ma è necessario essere consapevoli che comunque possano esserci dei problemi. Certamente anche se le barche nuove sono coperte da garanzia nessuno ha da spendere tempo per la loro manutenzione e le riparazioni, e non è possibile utilizzare la barca quando è in riparazione.
Tantissimi sono gli esempi che si potrebbero citare in cui nuovi armatori hanno avuto grossi problemi con barche nuove e pochissima assistenza. Il punto è, anche se una barca nuova è qualcosa di cui fare tesoro, può essere opportuno prendere in considerazione anche una barca usata.

Diventa un tecnico


Controllare attentamente lo stato della carena e della deriva

Sia che si utilizzi un professionista o meno per la scelta della barca usata, è necessario conoscere alcune cose importanti prima di acquistare una barca usata. Un occhio attento, un buon orecchio e una lista di controllo vi condurrà a potenziali problemi. Alcune delle cose da cercare sono:

Vernici non corrispondenti: ciò potrebbe indicare che la barca ha avuto un incidente e relative riparazioni. Anche se questo di per sé non può squalificare la barca, se non è stato detto che cosa altro potrebbe non essere stato raccontato?
Posizione e stato della chiglia: La chiglia è diritta sia orizzontalmente che verticalmente? Quale è lo stato della vite di serraggio e quando è stata sostituita ed eventualmente resinata?
Linee d'acqua all'interno della barca o sul motore: E' presente della ruggine nella zona inferiore del motore? Ciò potrebbe indicare che la barca ha preso parecchia acqua.
Movimento dell'entrobordo: quando si accende l'entrobordo la barca oscilla? 
Scheggiature o crepe: sono presenti?
Parti meccaniche: non dovrebbero essere in grado di muoversi molto. 
Scafo e carena: Prendete una gomma di piccole dimensioni o un piccolo martello di gomma e battete leggermente lo scafo intorno alla barca. Se si sentono vuoti in fibra di vetro ci potrebbero essere problemi di riparazioni, vesciche, o delaminazione.
Ponte: passeggiate su e giù per li ponte e sulla prua , non si dovrebbero trovare punti deboli.
Pavimenti: come sono i pavimenti all'interno? ci sono macchie e punti deboli?
Timone: la rotazione del timone è libera e facile da spostare?
Rivestimento: il rivestimento è in buone condizioni?
Aperture e oblò: controlla intorno agli oblò, ai passaumo e alle finestre: vedete macchie d'acqua? Se è così, provate a schizzare acqua all'esterno.
Muffe: C'è qualche cosa di ammuffito oppure odore di muffa all'interno? Questo potrebbe indicare delle perdite, danni causati in precedenza dall'acqua o semplicemente incuria.
Attrezzature di bordo: Assicurarsi che sia siano legalmente in regola tutte le attrezzature necessarie.
Corrimano: tutto in buono stato inclusi i candelieri?
Identificazioni nello scafo: corrispondono alla documentazione di bordo?
Avvio del motore: quando si avvia il motore si dispone di un buon flusso di acqua?
Tubi e scarichi: controllare la presenza di eventuali incrinature o usura nei tubi e negli scarichi. 
Olio motore: controllare l'olio utilizzando le dita, se si sente una qualsiasi forma di grana, controllarne il colore e l'odore.  Si potrebbe voler inviare un campione di olio e del fluido di trasmissione ad un laboratorio per i test. Controllare il fluido di trasmissione con lo stesso processo dell'olio.
Girante motore: controllare la girante.
Filtro motore: controllare il filtro.
Apertura/ chiusura valvole a mare: verificare che le valvole a mare si aprano e si chiudano e la loro facilità di spostamento.
Fatture di manutenzione: verificarne l'esistenza e l'eventuale ricorrere di problemi.
Proprietari: chiedere dei precedenti proprietari e acquisire eventuali informazioni
Aspetti finanziari: verificare eventuali situazioni passive dei proprietari in merito alla barca.
Inclinazione motore: verificare allineamento.
Corrosioni: verificarne la presenza dentro e fuori.
Vele, attrezzature di coperta, sartie: rifare una qualsiasi di queste cose costa una cifra.
Tutte queste cose dovrebbero tenervi occupati ma soprattutto per frustrare il venditore, abbiamo visto troppa gente bruciata da quello che sembrava essere un buon affare. Come ogni altra cosa, se sembra troppo bello per essere vero probabilmente lo è.
Questo è solo un breve elenco di cose da considerare quando si intende acquistare una barca, e se l'investimento è importante conviene rivolgersi anche ad un tecnico qualificato.

Controllare attentamente gli scarichi e le linee d'acqua

Comprare o non comprare, questo è il dilemma
Spesso e volentieri ha poco senso possedere una barca visto che per l'utilizzo che se ne fa può bastare un charter, soprattutto se si ha poco tempo per utilizzarla. Oltre la spesa di acquisto ci sono da considerare molti altri aspetti tanto che, appena la si è acquistata, siamo solo al 20% di quello che andremo a spendere.

VOCECosto annuale
I pagamenti mensili X 12
Quote di iscrizione
Attrezzatura
Assicurazione
Spese di registrazione
Ormeggio
Manutenzione / Riparazioni
Tasse
Carburante e olio
Stoccaggio invernale (se necessario)
Totale

Una volta stimati i costi è bene guardarsi in giro sui prezzi dei charter e lasciare da parte l'ambizione e l'orgoglio. Per questi potrebbe bastare una bella deriva, infatti se l'uso della vostra barca è limitata solo alla stagione estiva o da altri fattori, questa può essere la scelta più saggia.
Ora che vi ho completamente frustrato e confuso con pro e contro non scoraggiatevi. Possedere e prendersi cura di una barca può essere un'esperienza molto piacevole. Può essere un diversivo rilassante di un mondo altrimenti frenetico ed è uno sport in cui tutta la famiglia può partecipare.

Una nota finale importante: quando si diventa proprietari di una barca nuova o usata, assicuratevi di fare un corso di sicurezza in barca. Assicuratevi che tutti coloro che verranno in barca ne conoscono il funzionamento e le modalità per condurla in qualsiasi situazione. Se siete una famiglia di naviganti, fate il corso insieme. Potreste essere sorpresi da ciò che anch'io non conosco.


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