lunedì 9 agosto 2010

La nautica in Italia: la mia risposta ad un appassionato

La nautica in Italia

La  mia risposta a Luca che mi ha fatto i complimenti per il blog, penso che valga la pena pubblicarla:

Ciao Luca,
e grazie per i complimenti, fa sempre piacere riceverli soprattutto se si parla di questo mondo della nautica oramai attento solo al guadagno e pochissimo sensibile a tutto ciò che è assolutamente gratuito. Alcune considerazioni su quello che mi hai scritto cominciando dalla cosa più importante.
Fai bene a fare il corso di patente nautica su una barca a vela di discrete dimensioni. Questo ti permetterà di affrontare la navigazione d'altura con i charter che, al di là delle possibilità economiche di ciascuno, offrono sempre ottime opportunità durante tutto il corso dell'anno in qualsiasi luogo del mondo. Ho un amico appassionato di vela da sempre che ha fatto esattamente così, un buon corso di vela e patente nautica all'inizio e poi charter tutti gli anni, magari nei periodi meno costosi. Non conosco la tua situazione economica ma è diventato impossibile mantenersi una barca a vela di dimensioni adeguate alla crociera se non si è sufficientemente ricchi, e non si può parlare di stipendi lordi non inferiori agli 80-100k euro annui altrimenti si soffre e basta. Infatti alle spese di ormeggio, manutenzione e mantenimento vanno aggiunti quelli delle crociere, insomma per un dieci metri si può andare ben oltre i 12k/aa. Ma il problema dei costi non è l'unico e quello più importante, bensì la mentalità che vige nel mondo della nautica: qualsiasi cosa tu debba fare c'è sempre qualcuno disposto a "rapinarti", quasi sempre con poca professionalità, cortesia e competenza. E parlo delle cose più semplici come ormeggiare una notte in un porto, fare un pieno di benzina o semplicemente sostituire un pezzo che si è rotto, figuriamoci quando ci sono problemi più seri da affrontare.
Questa è solo la premessa perché poi c'è il contesto "personale" che diventa ancora più importante: chi è che viene in barca con me, moglie, figli, amici? Ebbene bisogna sapere che la vita di mare è faticosa e la vela in particolare, la conduzione di una barca, dormire in rada, il vento, il sole, le condizioni meteo mettono a dura prova chiunque, anche i marinai più esperti. Siamo proprio sicuri che chi vive con noi, magari dopo un anno di duro lavoro è disposto a sacrificare il suo tempo libero per "stancarsi" in una barca a vela per quanto meraviglioso sia navigarci? Nel contesto personale poi c'è anche il tempo che si può dedicare alla nautica in funzione di quanto si spende: ha senso spendere 10k all'anno se si va in barca non più di 20 gg? Insomma tutte cose risapute ma che non vanno assolutamente dimenticate salvo prendersi delle paurose cantonate e dover svendere in fretta la tanto agognata barca dopo solo un anno di "scarso" utilizzo, con la grande soddisfazione di chi si potrà godere un buon affare alle tue spalle.
Quindi occhio, io stesso per quanto oculato negli acquisti e nelle cose da fare sono andato incontro a diverse scottature che proseguono tutt'ora che ho una barca piccola e carrellabile. Pensa che al Circolo Velico dove sono socio il prezzo è salito di punto in bianco a 750 €/ aa e parlo di un lago poco frequentato e di un circolo velico sportivo. Questo significa che se volessi far crociera l'estate portando la barchetta al mare per un mesetto posso andare a spendere anche 2k/ aa. Non è tanto .... ma con i figli che iniziano l'università comincia da essere preoccupante. Diciamo che la cifra massima dei 2k si può ottenere solo con una carrellabile, in funzione soprattutto dello spazio che si ha per tenerla o se si ha un ormeggio a secco poco costoso a disposizione. Nella zona di Genova probabilmente l'ideale sarebbe di tenerla a secco l'inverno e metterla in acqua solo i tre mesi estivi, anche se probabilmente la soluzione più economica è quella della "boa" in un porticciolo francese.
Se sei uno sportivo valuta anche piccole carrellabili tipo SEASCAPE 18, offrono grande divertimento, soddisfazione, sportività, economicità e tutto sommato qualche notte ci si può passare, così come una bella deriva che non posso citare perché ce ne sono tante. Se sei orientato verso una carrellabile da crociera dipende dal "bacino" di navigazione: VIKO20 a detta di molti sembra più adatto ai laghi anche se io non ne sarei così convinto, comunque ci sono il FIRST210/211, il SUN2000, il SUNFAST20, il vecchio FIRST18, lo STAG18, etc ..... andando giù con i pesi e i costi che permettono una gestione molto più semplice. Insomma ce né per farsi una cultura e dipende tutto, come sempre, dalle condizioni di base, cioè le disponibilità economiche, quello che si può fare e quello che si vuol fare con la barca. Comunque se l'hai visto nel blog ho citato un charter proprio nella tua zona dove affittano anche per un solo fine settimana un FIRST210, conviene provare prima di orientarsi nell'acquisto.
Torno alle cose meno importanti e al mio blog. Attualmente ho più di 2000 visite al mese in più di 30 nazioni del mondo ed è attivo da 3 o 4 anni, non mi ricordo, forse anche più. Ebbene l'unico che ha avuto la sensibilità di menzionarmi è stato uno dei pochi onesti nel settore, cioè Sergio Mistro nel suo blog. Addirittura segnalai il sito a Bolina, dopo una settimana mi cancellarono dalla lista e quando misi in vendita il mio FIRST24 sulla loro bacheca dopo qualche giorno tolsero l'inserzione. Il bello è che mi bastarono quei pochi giorni per rivenderla, quando la barca è buona ed il prezzo è onesto basta un giorno per rivendere. Non conosco proprio i motivi di questo "trattamento", non faccio pubblicità, è tutto gratuito e solo per passione .... sono costernato ma non mi stupisco, questa è la nautica in Italia anche se Bolina continuo a leggerlo così come continuo ad illudermi che prima o poi le cose cambino.
Spero di non averti scoraggiato ma è bene essere consapevoli che per poter mantenere questa meravigliosa passione che è la vela per tutta la vita bisogna conoscere la realtà fino in fondo.
Un saluto e buon vento.
Francesco

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