mercoledì 25 agosto 2010

Sicurezza in mare: i giubbotti

La recente Circolare 18 marzo 2009 n. 4866 (da Nautica) in materia di "dispositivi individuali di galleggiamento" ha definito i criteri scelta per gli utilizzatori e le normative di riferimento per i fabbricanti. Per l'utilizzo di tutto ciò che avevate in barca Nautica On Line ne chiarisce eventuali incomprensioni ed interpretazioni, pertanto non mi dilungo in merito a questi particolari. Nello specifico invece invito tutti i naviganti ad utilizzare i giubbotti secondo la normativa prevista e della quale faccio un breve riassunto.


Questi giubbotti possono essere utilizzati solo per acque calme e salvataggi veloci. Vengono utilizzati da persone che svolgono attività sportive o ricreative, per le quali è obbligatorio indossare permanentemente un dispositivo. Non garantiscono una sicurezza tale da mantenere sempre ed in ogni condizione la testa fuori dall'acqua.


Anche questi giubbotti sono buoni per acque calme e salvataggi veloci. Sono obbligatori per le unità che svolgono navigazione dai 300 metri di distanza dalla costa ed entro le 6 miglia nautiche o in acque interne. Non garantiscono una sicurezza tale da mantenere sempre ed in ogni condizione la testa fuori dall'acqua.


Questi giubbotti sono buoni per acque agitate e l'alto mare in cui il salvataggio potrebbe richiedere diverso tempo. Sono obbligatori per le unità che svolgono navigazione oltre le 6 miglia nautiche di distanza dalla costa e sono eccellenti per il galleggiamento tanto che riescono a mantenere sempre la testa fuori dall'acqua, idonei anche per persone che abbiano ricevuto lesioni al midollo spinale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...