lunedì 23 agosto 2010

Un Diario di Bordo on-line

Visualizza Diario di bordo: Isola Polvese (23/06/08) in una mappa di dimensioni maggiori

Il modo più semplice per realizzare un Diario di Bordo è quello di utilizzare Google Maps, ovviamente dopo essersi registrati su Google, creando delle mappe e percorsi personalizzati con la possibilità di inserire segnaposto, percorsi, fotografie e commenti. Ho realizzato ad hoc un piccolo esempio su di una gita alla Polvese realizzata un paio di anni fa. Il Diario di Bordo potrebbe essere pubblico, come in questo caso ma, in alternativa, privato e quindi visualizzabile solo da chi lo ha creato. Il vantaggio più grande è quello di non perdere mai le informazioni che rimangono sempre on-line finché non le volessimo volutamente cancellare.  Questa è una delle tante opportunità gratuite offerte da Google, ma ce ne sono altre come, per esempio, Picasa che permette di memorizzare gratuitamente un gran numero di fotografie. In questo caso ho inserito nei percorsi e segnaposto foto già memorizzate nel mio spazio di Picasa. Come tutto ciò che si gestisce sul web bisogna però fare attenzione a non mettere in rete immagini troppo "personali", insomma bisogna vedere solo ciò che è normalmente visibile in situazioni normali, cercando di evitare momenti troppo intimi perché quelli dovrebbero rimanere nell'area della privacy. C'è la possibilità, comunque, di non mettere nulla come "pubblico" e mantenerlo solo nel proprio "privato".
Ovviamente è conveniente gestire il diario con il più grande dettaglio possibile in modo da memorizzare il maggior numero di informazioni, magari aggiungendo dettagli sul meteo, i punti di attracco, gli ormeggi, gli ostacoli, etc. , dettagli che potrebbero essere utili a chi si volesse apprestare a realizzare lo stesso tipo di itinerario.
C'è anche la possibilità di gestire i propri itinerari con diari di bordo "collettivi" come per esempio YouPosition. Un altro diario di bordo che ho trovato in rete molto interessante e ben fatto è questo: Saild


Immagine tratta da Velablog che ne fa una bella recensione


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...