lunedì 13 settembre 2010

Regolare gli arridatoi

Si regolano gli arridatoi e si controlla l'albero

E' un'operazione che mette sempre un po' di ansia tanto che non voglio entrare in merito ad una precisa regolazione dell'albero che lascio a marinai molto più esperti di me, salvo dare qualche suggerimento recepito nel corso di discussioni e da quanto letto nel Manuale di Navigazione, nonché ciò che ho trovato in rete. In fondo è quello che facciamo regolarmente con Tommaso un paio di volte all'anno durante i mesi primaverili ed estivi di navigazione al lago, le operazioni sono molto semplici.
La prima cosa, come si vede dalla foto ci si mette sotto l'albero e si guarda dentro la canaletta, questo deve essere diritto e non fare una "S", se non lo è tesare o allentare le sartie basse ed alte a destra e sinistra fino a che, osservando nella canaletta, l'albero non risulta bello diritto.
Di fondamentale importanza è il discorso che gli arridatoi debbano essere montati correttamente. Un arridatoio è nel senso giusto quando il passo destrorso si trova in basso.

Ecco come deve essere montato l'arridatoio

Allora, girando il barilotto in senso orario l'arridatoio si accorcia: si arrida. Per capirlo velocemente basta osservare la forma e l'inclinazione dei filetti alla forma delle lettere "S" e "Z". Il passo sinistrorso forma una "S", e quello destrorso una "Z". 
Per quanto riguarda la tensione delle sartie, se non è presente il vicino di pontile che ha un tensiometro e che normalmente sa tutto su come regolare l'albero, ci regoliamo con la "punta del dito",  cioè le sartie non devono essere "in bando", né ci deve essere "sovra tensione", quest'ultima situazione è pericolosa e si vede anche dalla leggera rotazione in avanti delle crocette. Alla fine l'albero deve essere diritto e leggermente inclinato verso poppa.

L'albero di Aspirina in tutta la sua maestosità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...