domenica 20 marzo 2011

L'albero con cerniera

Aspirina sta per essere disalberata
Più di una volta amici velisti mi hanno chiesto come fosse fatta la cerniera del mio albero perciò, l'ultima volta che sono andato al lago, ne ho approfittato per fare qualche foto. La cerniera nell'albero è molto comoda per  alberare e disalberare in sicurezza e ritengo che tutte le barche fino a 24 piedi dovrebbero averla. Di come abbiamo fatto a disalberare ne abbiamo già parlato qui.

La base in coperta
La drizza che si vede è quella della deriva mobile. La base in coperta, ha due asole e due fori per una spina, la spina è amovibile ed andrà a fissare la parte superiore fungendo da da cerniera.

La base in coperta
La base dell'albero, che andrà a coprire completamente la base in coperta, ha anch'essa i fori per l'inserimento della spina che avete visto fissata alla base in coperta e una spina fissa che andrà ad appoggiarsi sulle asole della base in coperta. 

La base dell'albero

La base dell'albero
La prima operazione che si fa è di fissare la spina con l'albero steso orizzontalmente, una volta fissata la spina si tira su l'albero. Successivamente si collegano lo strallo, le sartie ed infine il paterazzo.

Si collega/ scollega la spina con albero in orizzontale
La cerniera con l'albero su
Le uniche cose che mancano per poter fare tutta l'operazione in sicurezza sono dei supporti laterali, anche posticci, per evitare le oscillazioni laterali dell'albero, in particolare se si volesse fare questa operazione da soli con l'ausilio del paranco della scotta collegata allo strallo, come si vede nel filmato effettuato da Lorenzo. Nel filmato però Lorenzo non aveva i supporti laterali che altrimenti potrebbero essere realizzati in questo modo: due barre da collegare alla base dell'albero e, tramite delle cimette, agli occhioni di fissaggio delle sartie.

Supporti laterali collegati alla base dell'albero e agli occhioni tramite cimette



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...