mercoledì 11 maggio 2011

Cinque regole essenziali per la sicurezza in barca

Da BoatsafeBlog

(Liberamente tradotto, interpretato ed integrato dal sottoscritto da Boatsafeblog)

La scorsa settimana c'è stata molta tensione nella regione di Long Island, N.Y., perché la Guardia Costiera aveva cercato tutta la notte un probabile surfista scomparso. Erano state trovate le sue attrezzature in mare ma del surfista nemmeno l'ombra finché non hanno mostrato in TV l'attrezzatura recuperata; poco dopo il surfista ha telefonato dicendo che era a casa e stava bene.
Nella regione di Long Island si trovano spesso barche abbandonate o alla deriva, e se in questo caso è finita bene, dice il Comandante della Guardia Costiera, a volte tutto ciò finisce in tragedia. Se c'è anche una sola possibilità che qualcuno sia in acqua devono assolutamente iniziare le ricerche, ma per facilitare il lavoro dei soccorritori suggeriamo cinque semplici e fondamentali regole:

Indossate un giubbotto di salvataggio : indossare correttamente un giubbotto di salvataggio omologato è il modo più semplice per aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza dopo un incidente. Questo vale per qualsiasi forma di sport acquatici, dal kayak alla vela.

Fate un piano di navigazione : questo piano di navigazione consiste semplicemente di dire a qualcuno dove state andando e quando si pensa di tornare, così nel caso voi non tornaste, i soccorritori hanno un'idea di dove andare a cercarvi.

Marchiate vostra attrezzatura : questo aspetto è spesso trascurato dai diportisti poco esperti, ma se si utilizza inchiostro indelebile indicando un indirizzo e numero di telefono su pagaie, vele, canoe e kayak, scafi, gli armatori possono essere chiamati immediatamente in modo da evitare inutili e dannose perdite di tempo. 

Portatevi sempre dietro le dotazioni di sicurezza previste : portate fiaccole, dispositivi di segnalazione acustica, specchi di segnalazione, radio VHF o un telefono cellulare, etc. Non è difficile immaginare che, quando il vento soffia forte, è improbabile sentire una voce per quanto possente in mare, e in quei momenti razzi e dispositivi acustici possono essere utilissimi.

Frequenta un corso di sicurezza della navigazione : Quasi tutti i principianti degli sport nautici, per la fretta di divertirsi e/ o utilizzare la loro barca, dimenticano che prima di utilizzarla dovrebbero aver imparato come funziona e come comportarsi in caso di pericolo. E' quindi necessario ed indispensabile fare un corso di sicurezza della navigazione per evitare di ritrovarsi in situazioni di pericolo.

Vi consiglio vivamente di guardare questo video:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...