martedì 25 ottobre 2011

Vela Donne 2011 con il J22

Veladonne 2011, dalla AVL Ledro's Gallery
Chi mi conosce oramai sa che amo poco tutto ciò che ruota attorno alle regate, ma non era di questo che volevo parlare quanto invece di questa meravigliosa competizione, la Women's Trentino Match Race, che mi ha colpito per la sua bellezza. Ci sono almeno tre motivi per i quali ne sono rimasto affascinato: il primo è che gli equipaggi sono tutti femminili; il secondo è che si naviga in uno dei monotipi più belli ed interessanti presenti nel mercato, il J22; il terzo è che la regata si svolge nel bellissimo Lago di Ledro in Trentino. E' veramente stupenda questa gara, il massimo dell'eleganza e della semplicità allo stesso tempo, insomma quello che ogni vera donna ci può regalare. Per quanto possa valere, mi complimento con l'Associazione Vela Lago di Ledro per essere riuscita ad organizzare un evento di tale portata, tutto troppo e veramente bello.
Il J22 è una barca che mi è sempre piaciuta anche se poco adatta al mio spirito velico. Fino a poco tempo fa, dove era ormeggiata Aspirina, ce n'erano due e non mi dimenticavo mai di lanciargli un'occhiata di ammirazione, poi basta guardare queste FOTOGALLERY per capire di che barca si parla. Unico grande handicap per il Trasimeno è la deriva fissa e per questo purtroppo non c'è speranza, il livello del lago è troppo basso e variabile per una barca di questo tipo, qua ci vuole la deriva mobile integrale, il lago di Ledro sembra invece il luogo ideale.

Foto tratta dalla AVL Ledro's Gallery
Queste sono le caratteristiche tecniche principali del J22:
Lunghezza: 6.86 m
Larghezza: 2.44 m
Pescaggio: 1.16 m
Peso a vuoto: 812 kg
Peso chiglia: 318 kg
Sup. velica: 20.7 mq
Nell'osservare quanto sia interessante dal punto di vista tecnico questa barca, a tutti i regatanti più o meno mancati, mi sento di consigliarne un'attenta valutazione perché credo che, assieme a poche altre come il Surprise, il Meteor e il FUN, possa davvero regalare delle grandissime soddisfazioni e in questo caso anche solo dal punto di vista estetico, è davvero bella. E' la barca che piace di più a mio figlio Tommaso e che, se fosse stato per lui, avrebbe certamente acquistato.

Dal sito JBoats
Il J22 è una barca carrellabile che nel mercato dell'usato si può trovare ad ottimi prezzi, quelle un po' datate possono costare anche meno di 10000€ incluso il carrello, come questa nelle foto che sono riuscito a fare al lago qualche tempo fa e che era in vendita per 8000€.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...