mercoledì 4 aprile 2012

Etruscan Tour prende forma

La pagina web di Etruscan Tour
Ancora l'Etruscan Tour non è on-line perché le cose da definire sono molte. La prima e forse la più importante è quella di decidere quale "treno" utilizzare, ovvero a cosa dare la precedenza e, ovviamente, ho privilegiato la vela, i pesi e le dimensioni.

Ecco come mi sono immaginato il "treno", in questo caso "Think Blue"
La vela
Per quanto riguarda la vela il catamarano gonfiabile Minicat 310 a due posti è risultato il miglior compromesso in termini di prestazioni ma anche di spazio per avere la possibilità di portarsi a bordo le borse della bici, del trolley e lo zaino. La borsa del Minicat310 ha le seguenti dimensioni, 1.35x0.4x0.3 metri e il tutto pesa circa 35 kg. La possibilità di allungare il trampolino del Minicat quando è montato permette  lo stivaggio dei materiali a prua che, se ben legati, offrono la possibilità di effettuare lunghi trasferimenti in acqua.

Il Minicat310 e la sua borsa dal sito Minicatamaran, in questo caso "Think Red"
La bici e il trolley
Stessa filosofia per la scelta della bici e del trolley, quindi "pieghevoli" per uso urbano, leggeri, versatili e poco ingombranti in modo che in ogni momento si possa decidere di mettere tutto sopra un treno od un autobus senza grandi problemi. Sembra impossibile vero? Invece è proprio così, ci portiamo la vacanza in spalla, e che vacanza, bici, vela, storia, archeologia, natura, mare, sole ..... La bici è la Brompton, che come il Minicat si piega e si mette in una borsa.

La borsa della Brompton, dal sito Brompton
Si possono aggiungere ulteriori accessori per portare un'eventuale tenda, il vestiario, etc.

Il portapacchi della Brompton, dal sito Brompton
La Brompton pesa circa 12 kg e piegata diventa molto compatta, 0,59x0.57x0.27 metri.
Il trolley è il Burley Travoy che non è solo pieghevole ma anche convertibile per essere portato a mano. Insomma il massimo della flessibilità e leggerezza.

La flessibilità del Burley Travoy, dal sito Burley

I costi
Una configurazione siffatta, in funzione delle opzioni e degli accessori che si scelgono, si aggira intorno ai 5000€, tutto al nuovo e comprensivo di IVA.

I partner
Non ci sarà un solo partner, ma decine, almeno spero. Il progetto dovrebbe entrare in un circuito internazionale in cui vengono finanziati progetti innovativi attraverso la donazione di piccole quote.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...