martedì 14 agosto 2012

Lo scivolo di Castiglione del Lago


Ho segnalato SCIVOLI di mezza Italia e rischiavo di dimenticarmi proprio di quello situato a cinquanta metri da Aspirina. Benché sia stato costruito abbastanza recentemente credo che sia un po' troppo ripido e quindi azzardato utilizzarlo senza un auto molto potente. Comunque, come potete vedere accanto c'è la gru, il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 € ad operazione e per l'assistenza bisogna rivolgersi al Circolo Velico. Questo è il LINK per qualche altra foto dello scivolo e della giornata di oggi.


Il piazzale nei dintorni è ampio e ci sono molti parcheggi gratuiti, anche dove parcheggiare tranquillamente il carrello. In zona c'è anche un altro piccolo scivolo, certamente idoneo per barchini più leggeri.


Come vi ho accennato altre volte vicino alla darsena turistica di Castiglione del Lago c'è anche una comoda e gratuita area sosta camper.


Oggi siamo andati al lago ben sapendo che c'era poco vento, tanto per fare una scappatina e dare un'occhiata. La barca aveva davvero bisogno di essere lavata, cosa che ho fatto in mezzo al lago, poi inaspettatamente è arrivato un po' di vento, circa 6-7 nodi, che ci hanno permesso di volteggiare per un'oretta, è stata una graditissima sorpresa. Unico neo non riuscivo a controllare bene la direzione della barca con il timone che mi obbligava continuamente a "orzare"; quando siamo arrivati in porto mi sono accorto che mi stavo portando dietro moltissime alghe, purtroppo questa siccità sta creando grossissimi problemi al nostro amato lago.


La darsena turistica di Castiglione del Lago è un piccolo gioiello, peccato che hanno realizzato questo scivolo non proprio a regola d'arte. 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...