venerdì 21 settembre 2012

Ottenere la trasparenza delle carte nautiche su Google Earth

La schermata di Google Earth con la carta nautica sovrapposta

Non ero ancora riuscito ad ottenere la perfetta trasparenza di una carta nautica su Google Earth, e se l'avevo fatto con successo su Maps ero anche stato prontamente punito perché non si possono realizzare sovrapposizioni on-line, lo si può invece fare liberamente su Google Earth perché è uno strumento ad uso personale.
Per non dimenticarmi come ho fatto riepilogo l'elaborazione dei file.
  • ho preso l'immagine da una carta nautica, quella riportata sopra è una "free" trovata in rete, ho digitato il tasto "Stamp" per copiare lo schermo che successivamente ho incollato sul programma "Paint" di Windows, ho ritagliato la parte che mi interessava, l'ho copiata e incollata su di un nuovo "Paint" e l'ho salvata con nome sul PC in formato .jpg. Nel caso la si abbia in memoria, il tutto può essere fatto senza copiare dallo schermo la carta nautica ma semplicemente aprendola dal PC, quindi si passa direttamente al punto successivo;
  • ho aperto il file con una vecchia versione di Corel Draw, ho convertito l'immagine in bianco e nero  (Immagine-Converti in-Bianco e nero 1 bit-al tratto), poi ho invertito i colori (Immagine-Trasforma-Inverti), infine ho salvato l'immagine in formato .gif facendo attenzione a spuntare "Interlaccia" e selezionare la "Trasparenza" sul colore nero. Attenzione perché il contrasto e la luminosità tra bianco e nero devono essere ben accentuati, eventualmente regolandoli prima di invertire i colori.
  • ho riaperto lo stesso file, ho convertito l'immagine in Colore RGB (Immagine-Converti in- Colore RGB 24 bit), ed infine ho salvato il file in formato .png spuntando "Interlaccia";
  • ho aperto Google Earth, ho selezionato il tasto "Overlay Immagine", con lo "Sfoglia" sono andato a cercare il file in formato .png che avevo salvato su PC, che mi si è aperto sopra l'Argentario dove mi ero posizionato;
  • infine, agendo sui bordi verdi intorno alla mappa e alla croce centrale, ho centrato e dimensionato la stessa sopra il Giglio e l'Argentario;
  • per la sovrapposizione della carta avendo le coordinate geografiche con maggior precisione si può utilizzare MapTiler, così come vi ho spiegato tempo fa: Sovrapporre Carte Nautiche con MapTiler
Infine ho verificato che le profondità tornano perfettamente a meno di essere ad una certa distanza dalla costa. Spero di essermi spiegato.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...