domenica 28 ottobre 2012

Posti barca, "imaginons le contrat de demain"

Pagina iniziale Contratto Sagemor, da Hisse et Oh
Contrats d'emplacements, è una nuova proposta contrattuale riguardante i posti barca nei marina gestiti dalla società francese SAGEMOR e della quale avevamo parlato in un'altra occasione: La francese Sagemor inaugura il porto funzionale.
Il contratto, di cui si parla in un interessante post del famoso forum francese Hisse et Oh, si basa su due principi fondamentali:
  • favorire l'utilizzo della barca;
  • condividere il posto barca.
Su questi due principi si calcola un "bonus-malus" che prevede vantaggi progressivi sia per chi usa la barca fino ad un mese l'anno ed ancora di più chi mette a disposizione l'ormeggio per l'utilizzo collettivo. In pratica si elimina il concetto di "posto fisso" nel porto.
Non ho ben capito tutto ma mi sembra che, se da un lato alcune cose sono già parzialmente applicate anche nei nostri marina, la straordinarietà della stipula di un contratto del genere è che questo permette di conoscere fin da subito quali vantaggi si potranno ottenere se si aderisce a questo accordo, vantaggi che non mi sembrano pochi.

Nota:
Ho avuto esperienza in passato di questo tipo di organizzazione francese con un immobile di mio padre in Francia e posso assicurare che su questo fronte i nostri cugini d'oltralpe sono dei veri maestri, giustamente lì si pagano tasse importanti sulle proprietà ma allo stesso tempo i vantaggi sugli affitti sono garantiti con valori percentuali certi in funzione del valore dell'immobile e del luogo in cui sono situati.
Come al solito niente a che vedere con l'elusione fiscale dei nostri "furbetti del quartierino", che sono tantissimi, e ai quali il nostro ex premier ha affidato la sua sopravvivenza giusto ieri.
Tanto per chiarire per bene ai miei illustri concittadini vittime del fisco, comunico che mio padre su di uno "studio" di 19 metri quadri pagava ben 1500€/ annue al fisco francese. Avrei voluto dirlo a quel signore che fecero vedere in TV e che si lamentava dei 2500€ che doveva pagare per la sua villa di 300 metri quadri a Ischia.
Che paese!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...