lunedì 17 dicembre 2012

Jeanneau Mataf, un grand marin

Composizione di immagini del Jeanneau Mataf trovati in rete
La mia idea che certe convinzioni dei velisti di oggi siano spesso fasulle è dimostrato da come solo quarant'anni fa il cantiere Jeanneau promuoveva questo delizioso barchino da passeggio e da pesca, il MATAF, un grand marin. Certamente se leggete bene nel sito Jeanneau vi troverete scritto che questo piccolo veliero di soli 195 kg di peso è adatto per venti deboli e medi, ovvero per fare la passeggiatina sotto costa con il bel tempo. Ma allora le barche da otto tonnellate, quelle che si vedono entrare ed uscire dai porti  con il solo fiocco non appena soffia un po' più di vento, a cosa servirebbero? Non è forse tutto relativo con cosa si vuol fare con la barca e da chi è condotta? E i fantomatici errori che dovrebbero perdonarci a quale scala di valori si dovrebbero riferire visto che non abbiamo la fortuna di essere il dio Nettuno? 
Oggi non si vedono più di queste belle barchette economiche, facili da mantenere e da gestire, ma se ci hanno navigato per più di quarant'anni e qualcuno prima le ha progettate, poi realizzate ed infine commercializzate a qualcosa saranno pur servite, non credete?
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.00 m
Larghezza: 1.60 m
Pescaggio: 0.25 - 1.00 m
Peso: 195 kg
Sup. velica: 8.50 mq (randa + fiocco)
Altezza in cabina: 1.08 m
Cuccette: 2

Mi piacerebbe davvero avere la possibilità di restaurare questo piccolo veliero d'epoca e "da garage", i prezzi nel mercato dell'usato in Francia sono molto interessanti.

Immagine tratta dalla BROCHURE Jeanneau


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...