venerdì 5 aprile 2013

Villaggio Azzurro, a Bracciano



Il lago di Bracciano è una piccola oasi di pace e serenità, immerso in un contesto naturale di grande pregio. Nelle sue acque si può navigare solo a vela o a remi, infatti fin dai tempi degli antichi romani questo lago è stato considerato la riserva d'acqua potabile della nostra capitale, quindi immaginatene la purezza. 
Tutto intorno al lago vi si respira la gloriosa storia del nostro passato fin dalle sue più antiche origini, dalla Necropoli Etrusca di Cerveteri (sito UNESCO) fino al magnifico Castello di Bracciano e poi Palazzo Farnese a Caprarola. Ma non finisce qui, molte altre sono le cose da vedere nelle sue vicinanze, per esempio lungo la costa laziale che dista poche decine di chilometri, si raggiunge facilmente Santa Severa e il suo magnifico Castello che si affaccia sul mare e dove risiede il Museo del Mare e della Navigazione Antica.
E' per questo motivo che è consigliabile venire da queste parti con una barca piccola, facilmente trasportabile, gestibile tra le acque tranquille del lago e l'immensità del mare.
Sempre alla ricerca di strutture che abbiano la possibilità di accogliere piccole barche ho trovato il Camping Azzurro che tra i suoi innumerevoli servizi offre l'opportunità di utilizzare un piccolo pontile e di una spiaggia attrezzata anche per il noleggio.

La spiaggia e il pontile del Camping Azzurro
Anche se non si è campeggiatori puri il Camping Azzurro offre altre possibilità in case mobili o chalet immersi nel verde, tra olivi secolari.
Con che barca ci andrei a Bracciano? Di sicuro con una deriva, un piccolo catamarano gonfiabile, oppure con una bella canoa a vela. C'è l'imbarazzo della scelta.

Klepper Aerius II con kit velico, un magnifico esemplare in vendita fino a poco tempo fa su Ebay

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...