venerdì 3 maggio 2013

Barchette di carta: The Dark Promise

The Dark Promise, dal sito Ravensblight
Il modellino di questa barca si può scaricare dal sito RavensBlight, ma la cosa più interessante è leggerne la storia, come sempre interpretata e tradotta maldestramente da me medesimo.

La paurosa storia della "Dark Promise".

Edmond Filch, il figlio di un magnate inglese, si trasferì in America nel lontano 1694, sperando di fare affari da solo piuttosto che fare affidamento sulla ricchezza della sua famiglia. Stabilitosi a Boston, fondò un mulino e poi una società di lavorazione del legno specializzata in carri e carrozze. 

Desideroso di celebrare il successo del loro figlio, i genitori di Edmond e la sorella minore salirono a bordo della Lilian Sue, una nave passeggeri inglese, e salparono per l'America nella primavera del 1703. Edmond aveva preso alloggio vicino al porto di Boston e preparato una casetta per la sua famiglia durante la sua permanenza prevista per circa tre mesi. 

Ma la famiglia di Edmond non arrivò mai a Boston. Un telegramma notificò ad Edmond che la Lilian Sue era stata attaccata dai pirati. Alcune navi da guerra avevano assistito al naufragio della Lilian Sue, ingaggiando un  combattimento con la nave pirata, combattimento che non aveva lasciato scampo ai passeggeri della Lilian Sue e del suo equipaggio. 

Nei successivi tre anni, il mulino e la fabbrica di lavorazione del legno di Edmond furono impegnati a completare un unico progetto ... la costruzione di una grande nave. Durante questo periodo, Edmond visse un'esistenza molto ritirata, con pochi contatti. 

Edmond era noto per aver studiato marineria e navigazione stellare. Alcuni pettegolezzi del tempo riferirono che stava anche studiando argomenti occulti e rituali. Chi conosceva Edmond cominciò a pensare che il suo cambiamento di carattere era dovuto all'affondamento della Lilian Sue. 

Benché Edmond fosse ancora giovane il suo volto rugoso gli aveva fatto assumere un aspetto severo e più vecchio, inclusa la sua voce profonda e triste. Il suo modo di fare era diventato scostante e insopportabile. I suoi concittadini si resero conto che che aveva imparato anche l'uso della spada dopo che aveva infilzato un uomo con il suo bastone da passeggio nell'autunno del 1705. 

Nell'estate del 1706, la Dark Promise salpò dal porto di Boston. Questa nave era completamente diversa da qualsiasi altra costruita precedentemente, in parte a causa delle sue dimensioni imponenti, ma anche grazie alle sue insolite caratteristiche. Le sue vele erano tinte di un nero inquietante. Anche la carena e i ponti erano state dipinte di nero ma le finiture erano in oro. Anche i ventisei cannoni erano placcati oro. 

A quanto pare, Edmond aveva impegnato l'intero patrimonio della sua famiglia nella costruzione della nave. L'equipaggio della Dark Promise era altrettanto insolito. Capitan Filch aveva patteggiato la libertà di sessantasette uomini condannati, tutti i marinai e tutti accusati di omicidio. Le autorità rimasero sorprese quando tutti questi uomini furono imbarcati nella nave con calma e senza incidenti. I marinai sembravano stranamente asserviti al Capitan Filch, come se lo temessero. Un membro dell'equipaggio, alla domanda circa la destinazione della nave sembra che abbia risposto "Andiamo alla ricerca dei pirati per distruggerli". 

Nei successivi trent'anni, la Dark Promise navigò per gli oceani alla caccia dei pirati. Sembra che i pirati, alla vista delle parti dorate della nave, si trattenessero dallo sparare le cannonate per avidità così che Capitan Filch, con arguzia, li potesse mettere nel sacco. Ma anche il colore nero della nave e delle vele avvantaggiavano il nostro vendicatore durante le sortite notturne, facendo strage dei pirati mentre ancora dormivano. I pochi pirati superstiti venivano così terrorizzati che mai più si sarebbero azzardati a tornare a navigare.

E' difficile determinare il numero effettivo di navi pirata affondate dalla Dark Promise, ma alcuni dettagli ci hanno fornito degli indizi ... 

Quando la Dark Promise mise le sue ancore in Inghilterra nell'estate del 1708, quattro teschi dorati adornavano la ringhiera di poppa. Si mormorava che fossero i teschi dei capitani pirati delle navi che erano state affondate. Sembra che Capitan Filch stesso avesse ordinato ai suoi uomini di placcare in oro i teschi. La Dark Promise era anche adornata con una striscia rosso brillante, si dice essere dipinta con il sangue dei pirati. 

Nella primavera del 1713, la nave approdò presso Bristol Harbor. Fu osservato che altri teschi erano stati appesi lungo alcune ringhiere laterali  della nave. Quando la Dark Promise raggiunse il Sudafrica nel 1722 i teschi dorati penzolavano per tutte le ringhiere della nave.  

Nel 1736, in un porto delle isole del Pacifico la Dark Promise fece  rifornimento, ma la cosa strana è che furono pochissimi. A quel tempo lo scafo era già completamente coperto di teschi dorati. Visto che risulta certo che la Dark Promise avesse fatto pochissimi scali, si sospetta che la nave si rifornisse in luoghi sconosciuti. Questo aspetto ha alimentato le voci che gli studi di occultismo fatti dal Capitan Filch gli avessero permesso di rimanere in mare per lunghi periodi con pochi approvvigionamenti,  ma queste chiacchiere non sono da prendere sul serio. O meglio, lo sarebbero se non fossimo venuti a conoscenza di questo fatto: di recente un veliero dall'aspetto del 18 ° secolo è approdato in un piccolo villaggio di pescatori lungo la costa della Svezia. Il capitano era a poppa, arrabbiato e con un modo di fare insolitamente arrogante. La nave aveva le vele nere ed era addobbata con teschi d'oro e una striscia color rosso vivo. 

La nave dopo essersi approvvigionata ha issato le vele ed è sparita nel nulla. La sua posizione attuale è sconosciuta.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...