giovedì 6 giugno 2013

Il Gunter Sprit

Lo "spreet" dal libro di Warington Baden Powell
Abbiamo già parlato più di una volta del NAUTILUS di Warington Baden Powell senza però soffermarsi sulla importante innovazione che fece delle sue canoe la più grande intuizione della nautica da diporto di fine ottocento, l'armo velico. Questo tipo di armo denominato Gunter-Spit, o Spreet mi sembra di leggere nel suo libro, ha caratteristica fondamentale che pur avendo un albero corto, questo lo si può allungare con lo "sprit" in modo da ottenere una superficie velica relativamente grande. 
L'evoluzione nel tempo di questo tipo di armo velico, tutt'ora molto utilizzato specialmente nelle piccole barche classiche e nelle canoe a vela, viene egregiamente descritta in questo articolo, Batwing Gunter Rigs.
E' molto interessante notare che questo armo è particolarmente adatto in tutte quelle situazioni in cui la barca debba passare sotto un ponte, risolvendo il problema dell'abbattimento dell'albero, oppure durante il trasporto ottenendo un pratico "sezionamento".
Il Gunter Sprit è anche molto bello da vedere, nelle canoe a vela di piccole dimensioni lo si vede spesso applicato nella sua versione "simple".
Attenzione però a non confondere il Gaff Rig (armo aurico) con il Gunter Rig, infatti nel primo caso la vela  viene sollevata orizzontalmente, senza la rotazione che si ha nel secondo caso. Si dice in giro che si sia fatta molta confusione su questo argomento, anche se nelle piccole barche le due tecniche possono diventare complementari.
Non si finisce mai di imparare.

Sprit-simple, da Thecheappages


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...