domenica 23 giugno 2013

Villaggio Rubicone, alea iacta est

Piantina del Camping Rubicone
"Alea iacta est" ovvero "il dado è tratto" in italiano, sembra che sia stata la fatidica frase che Giulio Cesare, il 10 gennaio del 49 a.C., avrebbe pronunciato prima di volgere le sue truppe verso Roma attraversando il  torrente Rubicone. Ma cosa c'entra questo con l'argomento di oggi? C'entra molto perché, tantissimi divertimenti a parte, sono altrettante le impronte storiche che sono state lasciate nella zona, da Giulio Cesare in poi, nei dintorni di Rimini e Ravenna. Inoltre, lasciati alle spalle i grandi centri turistici, verso nord, c'è una bellissima costa caratterizzata da una serie di Riserve Naturali tipiche della macchia maditerranea, cito quelle della Duna Costiera Ravennate e del Torrente Bevano, la Riserva Statale della Pineta di Ravenna, la Riserva della Duna Costiera di Porto Corsini e poi su fino al parco Regionale del Delta del Po.
Non da poco sono le opportunità che offre il Villaggio Turistico Rubicone, dal campeggio fino agli appartamenti, dal golf al tiro con l'arco, ma soprattutto una darsena privata per chi si volesse portare dietro la propria barca, nella piantina citata al punto 46.
Sinceramente non conosco molto bene queste zone, ma quando ci andai con i miei figli per visitare la Basilica di Sant'Apolinnare, una meraviglia di architettura romanica - bizantina, facemmo una visita al Marina di Ravenna risalendo la costa verso Comacchio e rimanemmo impressionati per la sua bellezza.
Di scivoli e strutture per il varo e alaggio per piccole barche ne abbiamo visti alla Congrega dei Velisti a Cesenatico e all'Adriatico Wind Club, altre nella zona di Rimini, ma il Marina di Ravenna oppure quello di Rimini sono strutture attrezzate per barche di qualsiasi dimensione.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...