venerdì 19 luglio 2013

Attività da imitare: Activeage, scuola di vela per tutti e vacanze per famiglie

Scuola di vela per tutti e vacanze per famiglie, dal sito ActiveAge
Perdonatemi, ma se c'è un aspetto che ritengo insopportabile del mondo della vela è il perenne tentativo di renderla come qualcosa di "esclusivo", non solo dal punto di vista economico, ma da quello dei naviganti esperti, saccenti, onnipresenti e sempre disponibili a dare consigli della loro scienza - sapienza. Una scienza - sapienza che invece si basa, oltre che sulle regole di normale prudenza e coscienza valide anche per ogni altro sport o passione, su quattro regole fondamentali della fisica che vanno bene per ogni tipo di barca, dal dinghy di 3 metri fino al grande yacht di 24 metri.
Questa filosofia, se così si può chiamare, ha di fatto escluso le famiglie dal modo della vela, a parte ovviamente chi si può permettere di navigare su di un camper galleggiante, tanto che nel nostro paese quasi mai si vedono intere famiglie divertirsi su piccoli catamarani gonfiabili a vela, famiglie che invece vediamo scorrazzare da decenni nei gommoni a motore. 
La vela è una passione meravigliosa, ecologica ed estremamente rilassante che potrebbe essere proposta a tutti, giovani, anziani, famiglie e single. Purtroppo uno dei più grandi ostacoli allo sviluppo della vela per le famiglie è frapposto proprio da quelli che dovrebbero promuoverla, gli operatori del settore. Infatti questi si aggirano come squali intorno a quelli che gli si avvicinano complicando all'enesima potenza le cose tanto da renderli dipendenti dai loro consigli, dai corsi, dai raduni, dalle cene di circolo e così via, insomma in soldoni più si riesce a spolparli e meglio è. Con il gommone non è così, si accende il motore e si parte, ebbene dovrebbe essere così anche con la barca a vela, si tira su la randa e via.
ACTIVEAGE, mi sembra invece un tipo di attività che promuove la vela e le vacanze per le famiglie in modo semplice, ecologico ed economico. Puoi scegliere tu stesso cosa fare, dal semplice acquisto del catamarano gonfiabile della Ducky, alla vacanza con o senza skipper per provare, fino al corso per imparare tutta la famiglia assieme. L'unico legame che si deve creare è l'amicizia, non la dipendenza dal denaro. Mi piace questo tipo di attività e come viene proposta, in modo semplice ed ancora genuino.
La Ducky-Cat Italia cerca giovani intraprendenti che vogliano promuovere i propri cat gonfiabili, perché non farlo in questo modo? Coraggio, largo ai giovani, via i vecchi bacucchi saccenti come me!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...