mercoledì 17 luglio 2013

Elia da Cortona: tra realtà e mito - prima parte




Elia da Cortona: tra realtà e mito. Questo il titolo della due-giorni di studio dedicata al religioso francescano che si è svolta nel Centro Convegni Sant'Agostino di Cortona. 
Un incontro incentrato sulla figura poliedrica di Elia, la cui esistenza è avvolta dalla leggenda. Molti gli studiosi intervenuti all'interno del convegno. Dopo i saluti iniziali, nella prima parte il prof. Jacques Dalarun, dell'IRHT di Parigi, parlerà di "Elia vicario: il complesso di Marta". 
L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, con il patrocinio del Comune di Cortona e con la collaborazione della Fondazione CISAM (Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo) di Spoleto e le Famiglie Francescane di Cortona. 
Il programma dell'evento è stato curato dal Centro interuniversitario di Studi Francescani e dalla Società Internazionale di Studi Francescani.

Un video assolutamente da ascoltare con attenzione, ci fa capire sì chi è stato Elia ma anche l'azione politica di San Francesco. ..... Il mito è forse il nostro "leone", ma a me piace pensare che sia stato lui a farlo costruire e che sotto ci abbia nascosto il Santo Graal.

Da una foto fatta giusto ieri


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...