lunedì 15 luglio 2013

Lo scivolo di Maarup Havn, nell'isola di Samsø




Ovviamente mi sono voluto divertire perché bel difficilmente qualcuno di noi avrà il coraggio di arrivare fin quel tratto di mare che si trova tra la Svezia e la penisola danese chiamato Kattegat con una barca a rimorchio. Però non si sa mai, i luoghi sono meravigliosi.
Ma la notizia più interessante sull'isola di Samsø è che da anni oramai si è resa indipendente dai combustibili fossili grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili, certamente loro non hanno l'Enel e i petrolieri al governo che sempre di più stanno impoverendo le famiglie di questo paese.

Windmills from Samsø - Denmark, dal sito Energiakademiet
A questo riguardo voglio puntualizzare che le fantomatiche liberalizzazioni del mercato dell'energia del Sig. Bersani sono quanto meno ridicole, andate pure a vedere su Sostariffe, fate una simulazione, guardate le differenze e poi non ditemi se non si è creato un "cartello". Ho acquistato grossi quantitativi di energia nel mercato libero, anche all'estero, per ben sei anni prima di smettere e ne ho viste di tutti i colori, dai contratti volutamente incomprensibili, alle soglie di consumo capestro per sconti ridicoli, fino agli errori nelle fatture sempre a loro vantaggio, chissà perché. Tanto più che le perniciose regole che legano il prezzo dell'energia e del gas a quello del petrolio rendono assolutamente incontrollabile la reale verifica sul risparmio, neanche da parte di un esperto. L'unica cosa vera e certa è che i fornitori di servizio pubblico, dall'acqua, all'energia, fino ai telefoni, si stanno arricchendo sempre di più contrariamente alla gente che vive e lavora solo per pagare le bollette, la benzina e il cibo, quando va bene.
Mi faccia il piacere Bersani, o si è socialisti e democratici e si pensa ai bisogni veri della gente o si è capitalisti e si pensa al proprio portafogli. Ma a nessuno è venuto in mente che basterebbe mettere un limite ai guadagni e alle speculazioni quando si offre un servizio pubblico continuativo? A mio parere, moralmente, non è conciliabile uno spropositato arricchimento privato con il servizio pubblico, di qualsiasi genere esso sia.
Ma torniamo alle cose belle, foto ed informazioni su quest'isola si trovano nel blog di Cathryn, una giovane canadese che studia in Danimarca.

Veleggiare nell'isola di Samsø, dal blog di Cathryn


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...