mercoledì 10 luglio 2013

Trasimeno, affonda barca a vela in una tempesta, salvati i due velisti

La barca affondata al Trasimeno, da Perugiatoday
"Un temporale improvviso con relativa tempesta ha gonfiato le acque del lago Trasimeno che hanno inghiottito completamente una barca con due velisti a bordo. I due sfortunati sono stati salvati dall'intervento tempestivo degli addetti di un traghetto di passaggio e dal personale dell'Ispettorato del Porto. Fondamentale è stato l'intervento di Massimo Mencarelli che è partito con la propria pilotina per recuperare l’uomo ancora in acqua. La donna infatti nel frattempo era già riuscita a salire a bordo del Traghetto. La coppia di velisti, ripresasi dal forte spavento, dovrà a breve provvedere al recupero del mezzo appoggiato sul fondo del lago." (estratto da Perugiatoday).

Immagine tratta da Giornale dell'Umbria
Le notizie dai Tg regionali li danno salvi per miracolo anche se i due velisti erano dotati di salvagente. Di tempeste improvvise nel Trasimeno ne abbiamo viste più d'una e più di una volta ho avuto paura e temuto per la mia famiglia. Se si alzano le onde in corrispondenza delle sue acque basse queste possono diventare micidiali e credo che non sia un caso se la barca la si vede affondata dal lato dell'Isola Polvese dove il livello delle acque è particolarmente poco profondo. Da quel lato dell'isola, dove è il pontile del traghetto, ci sono stato solo una volta quando avevo il SUN2000 e non ci sono più tornato perché a quei tempi, essendo il lago all'asciutto, rischiai di rovinare lo scafo pur avendo tirato completamente su la deriva. Qualche hanno fa in quel punto una barca a vela ci rimase "in secca" e dovette intervenire la Polizia Provinciale per rimuoverla. 

Immagine tratta da Giornale dell'Umbria
Non riesco a riconoscere il tipo di barca ma sembra essere di grandi dimensioni, questo dimostra quanto possano essere insidiose le acque di questo bel lago. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...