martedì 10 settembre 2013

In Bielorussia nasce la Classe Pico

L'immagine simbolo della Classe Pico
Io li avevo chiamati Mini Cruiser ed in altre occasioni, come nel sito Shortypen, Pocket Cruiser Sailboat
In Bielorussia hanno pensato bene di dargli una denominazione che meglio si adatta ad una classe che preceda la cosiddetta "Micro" che ben tutti conosciamo, la nuova Classe Pico.
Credo che il simbolo di tutte queste piccolissime imbarcazioni a vela cabinate sia il Guppy 13, della quale ho parlato nel post "Il caso Ban Iader e la fine dell'Ocean Wave", storia affascinante quanto emblematica, sia nella storia della nautica che dell'arte.

La barca di ÖGUT, il Guppy 13 uguale a quello di Bas Jan Ader, esposto al Vanabbe Museum
Se andate indietro nei post ne troverete parecchi di quelli che si trovano nella FOTOGALLERY della Classe Pico, non sto' a citarli tutti, ricordo solo l'ultimo che è il Pocket Coastal Cruiser 398 di Aurelio attualmente in costruzione presso il Cantiere Riva; il suo progettista, Henseval Yacht Design ha pubblicato le sue caratteristiche.

SCAMP. foto tratta da Small Craft Advisor
Anche se capisco che per voi lettori, che non avete mai fatto parte del famigerato Circolo dell'Inchiostro a China, capire il Bielorusso sia alquanto arduo, nel sito della Classe Pico sono state stabilite alcune regole; interessante trovo la suddivisione per sottoclassi, Cruiser 3, Cruiser 4 e Cruiser 5 con alcune varianti per la Classe 5.
Una delle ultime operazioni del famigerato circolo in quella zona fu effettuata nel lontano 1986 in cui i nostri agenti stesero una relazione che dette impulso al più grande contributo per l'elaborazione del documento base per la pubblicazione dell'IAEA, Cernobyl's Legacy: Healt, Environmental, and Socio-Economic Impacts and Recommendations to the Governments of Belarus, The Russian Federation and Ukraine. Dopo di che fummo costretti ad evacuare e a distruggere tutti i documenti, da quel momento tutto il mondo capì all'istante che la guerra fredda era definitivamente finita.

Il Pocketship, un altro stupendo cruiser appartenenete alla Pico Class, dal sito CLC Boats


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...