martedì 1 ottobre 2013

Pellicano, il grande pescatore

Il Pellicano in vendita su Subito.it
Tutte le volte che entro su Subito.it per vedere come sta andando il mercato delle piccole barche usate digito nel suo motore di ricerca interno la voce "Pellicano". 
Adoro questa barchina progettata da Ernesto Quaranta moltissimi anni fa, ne ho parlato più volte, e questo modello con legno a vista è il mio preferito. Si tratta, come saprete, di una barca a vela leggera con deriva mobile, il suo peso è intorno ai 300 kg e non è più lunga di 5 metri, con due posti letto in cabina.
Per la sua linea originale, seppur ben inserita nel contesto della nautica popolare in voga in quegli anni in Francia, credo che possa entrare a pieno diritto nella storia dell'architettura navale del nostro paese, assieme ad altre, come il Piviere.
Peccato che sia in vendita a 1153 km di distanza e non abbia a disposizione i soldi per comprarla, ma farei davvero qualche sacrificio pur di averla.
La lascerei così, con lo scafo bianco, come il "Pellicano Bianco", il grande pescatore, che nidifica al Trasimeno e che con buona probabilità veniva cacciato in quei luoghi da Federico II nella prima metà del 1200.
Ne avessi le possibilità acquisterei il progetto e la riproporrei nel mercato esattamente come la vedete nella foto.

Nell'iconografia cristiana il pellicano simboleggia Cristo che dona il proprio corpo come cibo e il proprio sangue come bevanda durante l’ultima cena. La ragione è legata ad una antica leggenda secondo la quale questo uccello nutriva i suoi piccoli con la propria carne ed il proprio sangue. In effetti è curioso come questo uccello marino trattiene il cibo pescato in una sacca che ha sotto il becco e giunto al nido nutre i piccoli con esso curvando il becco verso il petto per estrarne i pesciolini. Gli antichi, erroneamente, pensarono che l’animale si lacerasse le carni per farne uscire il sangue con cui nutrire i piccoli pellicani affamati. Per questo, il pellicano è divenuto, durante il Medio Evo, il simbolo dell’abnegazione con cui si amano i figli e ne ha fatto l’allegoria del supremo sacrificio di Cristo, salito sulla Croce e trafitto al costato da cui sgorgarono il sangue e l’acqua, fonte di vita per la salvezza degli uomini. Ecco perché esso compare spesso scolpito in molti altari e ricamato o dipinto nelle casule dei sacerdoti ancora oggi. (Da: Gruppo 3 Millennio)

Il Pellicano in vendita su Subito.it


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...