lunedì 16 dicembre 2013

La barca a vela volante

Popular Science, Agosto 1925
(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Popular Science, Agosto 1925, di John E. Lodge).

Su nel cielo, sopra le acque del Mar Baltico, recentemente si è alzato in volo un idrovolante. Improvvisamente si è tuffato verso l'acqua, poi si è raddrizzato sul pelo, e subito dopo ci sono stati grandi spruzzi tra le onde . 
Gli osservatori hanno guardato la manovra con un certo interesse che si è trasformato in stupore quando hanno visto due vele che levavano la loro tela bianca sopra lo scafo dell'idrovolante che ora galleggiava. 
Il suono dei potenti motori si è ridotto della metà, evidentemente ne funzionava uno solo che poi è stato messo a tacere, e l'idrovolante scivolava silenzioso sul pelo dell'acqua con una brezza che gli gonfiava le vele, come una qualsiasi barca vela anche se un po' meno aggraziata, a causa dei due grandi motori presenti sopra la carena e le ampie ali spiegate con la loro inclinazione verso l'alto. 
Questo nuovo sorprendente tipo di idrovolante a vela, tutto il metallo, mostrato nella foto qui e sulla copertina di questo numero, è stato completato e testato un paio di settimane fa dalla Rohrbach Metal Aeroplane Company di Copenaghen. E' stato costruito in duralluminio seguendo i principi utilizzati per la costruzione dei ponti e degli sci. Questa struttura permette l'utilizzo di motori più potenti ma la vera caratteristica dell'idrovolante Rohrbach è la capacità di portare le vele, randa, trinchetto e fiocco. Le vele sono pieghevoli e possono essere aperte e ripiegate secondo la necessità. Esse servono come "motore ausiliario" fornendo un ulteriore elemento di sicurezza durante le lunghe navigazioni. 
Se un motore si guasta c'è sempre l'altro che funziona, ma se si guastano tutti e due le vele possono condurre l'idrovolante fino a che i motori non siano stati riparati o non siano sopraggiunti i soccorsi.
Anche in caso di tempesta le vele possono condurre l'idrovolante in una zona più sicura rendendo possibile un notevole risparmio di carburante, in caso di necessità.
Le illustrazioni rendono un'idea generale del progetto Rohrbach, di tipo monoplano, con le ali a sbalzo fissate con un angolo insolitamente acuto, che si dice servano per controllare meglio la navigazione. Le ali sono così resistenti che l'equipaggio può camminarvi tranquillamente sopra, una caratteristica notevole. Ci sono anche due stabilizzatori ausiliari posizionati sotto le ali, nonché un carrello di alaggio. 
Lo scafo è suddiviso in compartimenti stagni ed è stato progettato in modo che l'idrovolante possa galleggiare con due qualsiasi dei compartimenti completamente allagati. 
I due grandi motori a 12 cilindri sono montati sopra lo scafo su strutture metalliche. Essi sviluppano una velocità di 1800 giri al minuto , fornendo circa 720 cavalli di potenza .
Questo nuovo idrovolante segna un nuovo punto di partenza nel settore aeronautico.

Popular Science, Agosto 1925


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...