mercoledì 11 dicembre 2013

Le Figaro rende onore al Corsaire

Nautisme Le Figaro
Martedì 10 dicembre Le Figaro Nautisme ha parlato del Corsaire, rendendogli l'onore che merita.

Il Corsaire, una barca che piace ancora

Progettato nel 1954 dall'architetto Jean-Jacques Herbulot, nel 2014 il Corsaire celebrerà il suo sessantesimo anniversario ma nonostante ciò seduce ancora. 

Torniamo a parlare del successo di questa piccola barca a vela con Jacques Lévy, presidente della AS Corsaire, l'associazione dei proprietari dei Corsaire.
Costruito per sessant'anni senza interruzione, il Corsaire è una piccola barca a vela lunga 5,50 metri che, per le sue caratteristiche, soddisfa sia i regatanti che i crocieristi. 
Ad oggi risultano costruite circa 4000 unità, di cui 3000 prodotte in Francia e 1000 in Svizzera. (mi risulta che sia stato prodotto anche in Italia dal Cantiere Sartini, forse in poche unità).

E' più unico che raro che un piccolo cabinato abitabile sia ancora così presente dopo sessant'anni dal suo primo lancio nel mercato nautico, ci dice Jacques Lévy. 
Il Corsaire è, ancora oggi, il cabinato più costruito in Francia. Negli anni sessanta il Corsaire era un po' l'equivalente della 2 CV, abitabile, carino, "una buona barca", ma soprattutto meno caro di tutti gli altri e quindi "abbordabile" ai più, questo è stato il motivo della sua grande diffusione
Attualmente il Corsaire è prodotto in piccole quantità, in poliestere o in compensato marino, come il primo che è stato lanciato.
Il Corsaire ha un'importante presenza nel mercato dell'usato, tanto più che tutto può essere riparato in questa barca, ha continuato Lévy.
Tutt'oggi in Francia  sono ancora in navigazione circa 1000 esemplari, nel resto del mondo la cifra è difficile da valutare.
L'ASCcorsaire conta più di 300 membri armatori, una delle più grandi associazioni di armatori di cabinati in Francia, poi ci sono 200 armatori che ruotano, altri che, pur conoscendo l'associazione non hanno voluto aderire.
Una cosa è certa, il Corsaire è sempre presente in ogni porto, ma certamente ce ne sono ancora altri chiusi nei garage, quelli che non navigano più, o solamente di tanto in tanto.

Ma uno dei motivi del grande successo del Corsaire in tutti questi anni è anche perché AS Corsaire è sempre stata molto attiva, organizzando raduni e regate. Siamo presenti tutti gli anni al Salone Nautico di Parigi dove esponiamo una barca (......).
Il Corsaire è facile da trasportare e gestire, ci andiamo a spasso per la Bretagna, nella regione di Parigi, in Svizzera, nelle Alpi o nel Sud della Francia, nel Mediterraneo. 
Il prossimo anno, per il sessantesimo l'ASCorsaire si aspetta una grande partecipazione di appassionati e armatori in corrispondenza della Myth of Malham Cup, che si terrà a Carantec il 3 agosto, giusto prima della Nazionale 2014. Ci sono molti "Corsairistes" famosi nella baia di Morlaix, come Armel e Gaël Le Cléac'h, che saranno presenti. Armel sta preparando una barca per l'occasione, speriamo di portare altri velisti noti, conclude Lévy.
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Le Figaro Nautisme)

Personalmente ho parlato del Corsaire in più occasioni, la prima volta nel maggio del 2007 con "Storia e gloria del mitico "Corsaire" di J.J. Herbulot".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...