lunedì 16 dicembre 2013

Lord Jim

Peter O'Toole nel film Lord Jim
Un film molto più attuale di quanto non si pensi, visionabile integralmente in lingua inglese su Youtube: Lord Jim (film 1965). Grande Peter O'Toole!

Lord Jim è un film anglo-americano del 1965 diretto da Richard Brooks e tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Conrad. È stato il secondo film la cui sceneggiatura è stata tratta dal romanzo omonimo, il primo fu un film muto, Lord Jim, girato nel 1925 per la regìa di Victor Fleming. 
Jim è un promettente marinaio della marina mercantile Britannica che diviene Primo Ufficiale sotto il comandante Marlow. Rimasto ferito, Jim viene sbarcato a Giava. Guarito, egli si arruola sulla prima nave disponibile, una scalcinata nave da carico denominata S.S. Patna, sovraffollata di pellegrini musulmani diretti alla Mecca. Quando una tempesta minaccia la nave, che imbarca acqua, l'equipaggio, preso dal panico, sale sulle scialuppe senza pensare ai passeggeri: Jim, in un momento di debolezza, segue i colleghi. Raggiunto il primo porto, i marinai rimangono esterrefatti: il Patna, intatto, è ivi giunto prima di loro. L'equipaggio si dilegua ma Jim rimane e confessa la sua colpa all'ufficiale incaricato dell'inchiesta e viene radiato dai registri navali. Colmo di disgusto per sé stesso, Jim diviene un vagabondo.  .... (il resto su Wikipedia)

Sembro proprio io al timone di Aspirina, Peter O'Toole nel film Lord Jim
Quel cappello da marinaio mi piace, ma la paglietta è meravigliosa ..... riuscirò mai ad indossarla?

Peter O'Toole, immagine tratta da Coming Soon
Che sia un addio o un arrivederci poco importa, il suo sguardo ci ha sempre spiegato tutto, prima ancora che le cose accadessero.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...