venerdì 13 dicembre 2013

What is a Sea Otter?

Sea Otter 21, dal sito David Moss Boatbuilders
I comuni mortali sanno che il Sea Otter, la lontra di mare, è un simpaticissimo mammifero marino originario delle coste nord e orientali dell'Oceano Pacifico.

Lontra di mare, foto tratta da wikipedia
E così, come il Sea otter 21 di cui vogliamo parlare oggi, anche la lontra di mare è una specie in via di estinzione, credo per lo stesso identico motivo. La vanità dell'uomo ha permesso lo sterminio di questa specie animali per farci delle pellicce, la stessa vanità a cui ci ha abituato questo pseudo capitalismo consumistico negli ultimi quarant'anni: se si devono spendere dei soldi per comprarsi una barca non è importante che sia bellissima, l'importante è che sia grande.
Il Sea Otter 21 è una barca meravigliosa, costruita a mano da artigiani che hanno imparato le loro tecniche di costruzione dai loro antenati, ma chissà per quanto tempo ancora.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza FT: 6.4 m
Lunghezza al galleggiamento: 5.5 m
Larghezza: 2.1 m
Pescaggio: 0.61 - 1. 22 m
Peso: 1524 kg
Sup. velica: 23.41 mq
Prezzo: qualsiasi cifra venga richiesta li vale tutti.

Sea Otter 21, dal sito David Moss Boatbuilders
Qualche volta e sempre più raramente, proprio mentre stiamo ragionando sul fatto che oramai i costruttori di barche tradizionali, che hanno imparato dai loro antenati le tecniche di costruzione, stiano volgendo al termine la loro esistenza, si incontra qualcuno che ci smentisce. David Moss è uno di questi.
Il nuovo Sea Otter non è stato certamente realizzato in tempi da record e va detto che se si desidera avere una barca domani, David Moss non è certo la persona a cui chiedere una cosa del genere. Ma se volete una barca originale realizzata con maestria indiscutibile, materiali di qualità e che duri per tutta la vostra vita allora potete avere la pazienza di aspettare per ottenere il meglio, il silenzio vi consiglierà e rimarrà solo di recarvi  a Skippool Creek in Lancashire a far visita a questo "maestro" d'ascia.
Durante fase di realizzazione del Sea Otter più piccolo David Moss ha sviluppato l'idea di crearne uno più grande, un dayboat capace di contenere una piccola cabina completamente attrezzata.
Di quelle parti della barca che ho visto ho potuto trovare solo una frase che ha fatto giustizia al lavoro di David: una vera arte. 
Egli ha una teoria sulle barche: "Una barca deve essere bella e capace di navigare. Non dovrebbe essere brutta come tante barche moderne."
C'è un'eleganza tale nel Sea Otter che smentisce le sue ridotte dimensioni, l'attenzione al dettaglio è incomparabile, eppure, grazie alla purezza del layout e del design non vi è leziosità o eccesso. La bellezza è dovuta alle sue curve dove altrimenti ci sarebbero angoli, la forza al legno massello dove altrimenti ci sarebbero strati, il calore ad una brillante finitura e verniciatura dove altrimenti ci sarebbero impiallacciature e materie plastiche.
C'è una sorprendente quantità di spazio in cabina anche se questo, forse, è stato acquisito a scapito del pozzetto, più di due adulti si sentirebbero di troppo quando si naviga.
Il Sea Otter di David Moss mi ha costretto a rivedere la mia opinione sul piano velico yawl e ha dimostrato che David non è solo un costruttore di prima classe, ma anche un eccellente designer.
E alla fine, se vi ho convinti ad andare da David Moss a chiedergli una barca, non sarete accolti da un venditore chiacchierone, capace di false promesse, ma da un uomo riflessivo e metodico, attento nel cercare di definire le sue caratteristiche, e non c'è ombra di dubbio che il risultato varrà l'attesa. Se ne dovrebbe fare di strada per trovare una qualità migliore di questa.

(Maldestramente tradotto, interpretato e riassunto da me medesimo da una recensione di The Boatman su: David Moss Boatbuilders)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...