martedì 28 gennaio 2014

Barchette di carta: la gru "Elefante"

Il primo modello a mano della gru "Elefante", dal sito Low-Tech Magazine
Non avrei mai pensato che in questa sezione di barchette di carta vi avrei potuto proporre un modello di una gru per il varo ed alaggio delle barche.

Questo modello di carta della vecchia gru Fairbairn nel porto di Visby è stato concepito nel 2012 come regalo di Natale agli amici modellisti di carta in tutto il mondo dal sito Bildrum.se
L'"Elefanten" (The Elefant), ovvero la gru del porto di Visby, venne concepita sul progetto di William Fairbairns, con brevetto del 1850, inizialmente alimentata a mano per il sollevamento di carichi pesanti. Probabilmente fu effettivamente installata a Visby intorno al 1900. E' stata successivamente elettrificata nel 1921 e nel 1931 vi sono stati aggiunti i vani per il motore e il manovratore. La gru è ancora in uso.
Il modello è approssimativamente in scala 1:100 ma per facilitarne la realizzazione può essere ingrandito fino a 1:250. E' consigliabile scaricare il modello in formato pdf dal sito Bildrum.se e salvarlo nel proprio PC. E' permesso scaricare il file solo per uso personale e non commerciale . 
È possibile collegarsi al sito, ma non è permesso di presentare qualsiasi degli altri modelli BILDRUMs scaricabili da un sito web o qualunque  altro supporto. 
(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo, dal sito Bildrum.se).


La gru "Elefanten", ancora in uso nel porto di Visby, dal sito Bildrum.se

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...