mercoledì 29 gennaio 2014

Corky, come convertire una ciambella in una barca a vela

Dal progetto del Corky
Il progetto del Corky è abbastanza conosciuto, si trova in quasi tutti i siti web dove si parla piani di costruzione gratuiti. Ha la caratteristica di essere una barca a vela per bambini che si può realizzare con pochissimi soldi od utilizzando materiali di riciclo senza spendere nulla, come un copertone di un auto, qualche asse di legno, pali per tende e manici di scopa, ed infine della stoffa per fare la vela.
Come variante, per chi si volesse sbizzarrire nella sua costruzione, adattando la lunghezza dell'assicella centrale di può pensare di inserirci anche un piccolo canotto per offrire una maggiore comodità al navigante, oppure un bel salvagente anulare colorato al posto di un grigio copertone. L'aspetto interessante di questo progetto, infatti, è la possibilità di inserire qualsiasi tipo di galleggiante all'interno della struttura in legno, gonfiabile ma anche in polistirolo dandole la forma desiderata.
Il Corky è stato ideato da David M. Swartwout, il suo progetto pubblicato su Boat Builder's Annual del 1950.

La vista "esplosa" del Corky
Il Corky è un "Pint-Sized Sailer", per il motivo che vi ho spiegato sopra, in più non  ci sarà bisogno di preoccuparsi se vostro figlio decide di giocare a Robinson Crusoe in questa barca a vela, lei non può affondare.
Infatti il Corky è una barca a vela inaffondabile per ragazzi che può essere costruita con facilità in una o due serate nella vostra cantina. Anche la mamma potrà essere d'aiuto perché mentre voi realizzerete le parti in legno lei potrà cucire la vela.

Le dimensioni del Corky
In figura si vedono abbastanza chiaramente le dimensioni che possono essere facilmente convertite in millimetri. Si raccomanda di fare attenzione a non forare l'asse centrale su cui dovrà appoggiare l'albero ma di forare solo la parte superiore che fungerà da cassa. Le viti utilizzate dovranno essere in ottone e per fissare la ciambella al supporto di legno possono essere riciclate due vecchie cinture. Per albero può essere utilizzato un palo per le tende, con relativi anelli per tirarla su, e per barra del timone un manico di scopa.
La barra e la pala del timone del Corky
 E' consigliabile dotare il Corky di un remo, in caso ci si trovasse senza vento al largo.

Lista dei materiali utilizzati per costruire il Corky
In rete si trovano le foto di alcune realizzazioni, sicuramente le più pregevoli sono nel sito Instructables e in quello di Mario, dove sono mostrati diversi dettagli costruttivi. 

Corky in produzione di serie, dal sito Instructables
Nel sito di Mario, Mywinterproject si consiglia l'utilizzo di camere d'aria rinforzate per neve e torrenti, del tipo TUBE PRO.

La camera d'aria con copertina è anche più bella da vedere, da TUBE PRO
Mi sembra un gioco divertente da proporre ai propri ragazzi.

Il bellissimo Corky di Mario


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...