lunedì 13 gennaio 2014

Reverend E.L. Berthon: Costruttore di Barche Pieghevoli

Dal sito del Cantiere Berthon
La storia del Reverendo Edward Berthon è davvero eccentrica, forse ai limiti dell'incredibile. La BBC News, successivamente al ritrovamento di una barca pieghevole di sua invenzione, nel 2002 fece un trafiletto nelle sue testate che, come al solito, vi traduco, ed interpreto maldestramente. E' davvero interessante:

Un dinghy pieghevole inventato da un eccentrico vicario dopo un disastro occorso in navigazione nel 1849 è stato rinvenuto in Brodsworth Hall, vicino a Doncaster. La scialuppa di salvataggio portatile, realizzata in tela impermeabile tesa su legno incernierato della lunghezza di 14 piedi, è stata realizzata dal reverendo Edward Berthon. 
Il sig Benthon fu un inventore prolifico, detentore di ben 25 brevetti, riuscì ad attirare l'attenzione della Regina Vittoria dopo aver causato scalpore poiché trascurava i suoi doveri religiosi. La sua barca, la cui qualità è stata testata da eserciti di formiche e termiti sciolte sul tessuto, era stata dimenticata da decenni tra le "cose" di famiglia in un magazzino. 
Un archetipo eccentrico:
Virginia Lloyd, una curatrice dell'English Heritage, ha affermato: "Berthon era pieno di idee stravaganti, ma al momento della sua morte, alcuni lo consideravano un vero genio. "Era certamente l'archetipo eccentrico inglese." Le cellule grigie del chierico produssero altre invenzioni come una torcia al magnesio per illuminare vetrate, un supporto per telescopi, e un palco pieghevole. 
Gli esperti sono rimasti sconcertati dalla scoperta della sua barca di Brodsworth Hall sulla quale era stata applicata una etichetta in ottone, con la scritta: "Berthon Boatworks Romsey". 
Questa dicitura era stata effettivamente riscontrata in Romsey, Hampshire, dove i membri di un gruppo di studio archeologico stavano conducendo ricerche sulla vita del reverendo Berthon. 
Egli è stato vicario di Romsey tra la metà e la fine del 19° secolo. Il religioso costruì la propria azienda in un piccolo cantiere dietro la canonica, impiegando fino a 100 uomini. La gente del posto alla fine venne infastidita dalla quantità di tempo dedicata alle sue invenzioni e alla sua intraprendenza tanto che una Domenica un insegnante della scuola rassegnò le sue dimissioni in segno di protesta. 
Survivors:
Ma la barca pieghevole di Berthon attirò una attenzione reale. Fu progettata come soluzione a un disastro navale occorso al largo della costa scozzese nel 1849, in cui 100 persone annegarono con l'affondamento della SS Orion. Rendendo la barca pieghevole e compatta egli sperava di convincere gli armatori a portarsela con se come scialuppa di salvataggio. 
Esposta alla Great Exhibition del 1851, incuriosì la Regina Vittoria, tanto che chiese di fare una dimostrazione privata sull'isola di Wight. Il Principe Consorte la raccomandò alla Royal Navy, ma l'Ammiragliato rispose che non c'era posto per le armi. 
Dopo il disastro del Titanic del 1912, vennero introdotte nuove norme sulle scialuppe di salvataggio e la barca di Berthon venne dimenticata per sempre. 
Il Signor Berthon morì nel 1899, anche se la sua azienda continuò a prosperare fino al 1918. 
L'esempio di Brodsworth è una delle cinque imbarcazioni di Berthon conosciute ancora in circolazione. Questa fu acquistata da un parente di Charles Sabine Augusto Thellusson, il costruttore di Brodsworth Hall e appassionato velista. Il Signor Thellusson ereditò la tenuta di Brodsworth nel 1859, tenuta che ispirò in parte il libro di Charles Dickens "Bleak House". 
 La barca è ora in mostra al Brodsworth Hall. (maldestramente tradotto ed interpretato da: BBC News)

The Berthon folding-boat, which made a rough voyage in the Bay of Biscay, stampa in vendita su eBay
Questo articolo l'ho prodotto successivamente alle mie ricerche sulle novità presenti al London Boat Show 2104 in cui è stata esposta la barca a vela pieghevole Nautiraid Coracle 300S, della quale avevamo già parlato in occasione del Salone di Dusseldorf del 2013. A Londra il Cantiere Nautiraid ha presentato anche la versione più piccola di questa barca, la Coracle 245.

Nautiraid presente al Salone Nautico di Parigi del 2013, via Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...