mercoledì 8 gennaio 2014

SailOnBike Tour nel Regno di Atlantide


Visualizza SailOnBike Tour a Santorini in una mappa di dimensioni maggiori

Pur ammettendo che il mio barchino sul lago mi rende estremamente felice ed appagato non smetterò mai di sognare rotte e navigazioni in luoghi lontani, ma non quelle che ti costringono a mesi di traversate tra bonacce e tempeste, tra mare piatto e onde alte sei metri, bensì piccole uscite lungo costa, semplicemente tra una spiaggia e un'altra, per esempio, di una bellissima isola. Una di queste potrebbe essere quella tra le più affascinanti del Mar Egeo, Santorini, che sembra abbia ispirato la Leggenda di Atlantide.
Il romanziere francese Pierre Benoît riguardo a questo mito scrisse:

"È bene che Atlantide resti un mistero. È giusto che l'uomo, guardando l'oceano, si inquieti pensando ad un lontano e imperscrutabile regno inghiottito in un giorno e in una notte dalle acque e dal fuoco; all'orgoglioso sogno di un'eternità infranta dal risveglio della Natura. Le civiltà nascono, crescono ed, infine, muoiono. Prepariamoci a questo. Atlantide non è mai esistita! È in ogni luogo."


L'isola di Santorini, foto tratta da Wikipedia
A questo punto come si fa a non desiderare di vederla, da terra ma anche è soprattutto dal mare. Ai miei figli ho sempre detto ed insegnato che la vita di mare senza una barca, seppur piccola, è una noia mortale, perciò mi organizzerei con bici e barca, come in più modi esposto su SailOnBike: una bici e una barca in tre borse e via, con qualsiasi mezzo. 
Santorini si raggiunge facilmente in aereo, senza scalo da Fiumicino, e vi possiamo trovare temperature miti d'inverno e calde d'estate, probabilmente il periodo migliore per visitarla è tra maggio e giugno anche per evitare la ressa estiva. Il prezzo medio del volo da Fiumicino A/R è di circa 300 e a persona, ma sono convinto che i miei figli sarebbero capaci di trovare voli ben più economici.
Il Tour, di una settimana, prevede due tappe in bici lungo la costa occidentale dell'isola e due tappe in canoa/ gommone/ catamarano a vela all'interno del piccolo arcipelago, tra Santorini e Thiras. 
L'idea di effettuare un SailOnBike Tour in questo luogo l'ho avuta grazie alle proposte di National Geographics Expeditions che propone viaggi ben più impegnativi.

National Geographics, Greece Islands Adventure
Nel nostro Tour, una volta arrivati all'aeroporto di Kamari, si raggiunge Santorini in autobus per pernottare, per esempio, da El Greco Resort. Il prezzo medio della camera doppia si aggira intorno ai 100 €. Il giorno successivo si inizia il Tour in bici, percorrendo poco più di 10 km, fino alla località di Perivolos dove si potrà pernottare, per esempio, al 9 Muse Santorini Resort. Dal qui non è lontana l'antica città di Thira che varrà sicuramente la pena di vedere. Da qui si parte per la navigazione a vela, portandosi dietro il leggero bagaglio e la bicicletta, fino alla spiaggia della Caldera, dove pernotteremo al Calderaview-Santorini, per poi proseguire attraverso le isole di Nea Kameni e Thiras fino a Oìa dove potremmo pernottare al Loakasti Villas. I due giorni di navigazione a vela prevedono un percorso di circa 20 miglia nautiche in totale, mentre il tragitto da Oìa a Santorini in bici è di circa 10 km.
Credo che un Tour del genere, sicuramente di lusso, in una delle più belle isole del Mediterraneo, in barca ed in bici, si possa fare in due persone con una cifra che non superi i 1500 €.


Che ne dite? Mi sembra bello.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...