lunedì 3 marzo 2014

Albatross, navigare in acque interne tra forma e colore

Albatross, dal blog Peker.ru
Mi piace molto questo catamarano gonfiabile progettato da V.M. Peregudov intorno agli anni ottanta inizialmente con il nome "Argonauta" e successivamente introdotto nel mercato russo con varie modifiche e chiamato "Albatross". Nel sito Peker.ru, dal quale ho tratto la bella foto, viene effettuato un test di confronto in navigazione con un altro modello ma personalmente sono molto attratto dalle sue linee e dai suoi colori più che dalle sue prestazioni. 
Nel libro di Peregudov potrete leggere che questo catamarano era originariamente stato progettato per essere un "catamarano tenda", in pratica è un piccolo cabinato trasportabile in qualche borsa, modello credo ancora assolutamente unico nel suo genere.
Argonauta (poi Albatross) il catamarano tenda, dal libro di Peregudov
Le sue caratteristiche tecniche coincidevano con le necessità reali dei diportisti russi, avere a disposizione una barca facilmente trasportabile i tre sacchetti, due da 75 x 43 x 25 cm e uno da 190 x 30 cm, per un equipaggio di 2-3 persone, del peso tra i 50 e 60 kg, una superficie velica totale di circa 8 mq, adatto alla navigazione in acque interne fino ad un massimo (medio) di 15 nodi di vento e mezzo metro d'onda.
E se vi ricordo che a quei tempi la "barca smontabile" era l'unica barca ammessa tra le proprietà private in Unione Sovietica credo che questa poi, tutto sommato, abbia coinciso con l'enorme sviluppo dei gommoni anche qui da noi in Occidente. La mia stessa famiglia tra il 1960 fino al 2000 ha posseduto una discreta serie di gommoni "gonfiabili", credo non meno di dieci. L'unica caratteristica diversa è stata la propulsione e questo probabilmente è dipeso molto dalla possibilità di trasportare il tutto con più facilità in una conformazione geo morfologica e territoriale completamente differente. 
Il piano velico dell'Argonauta, poi diventato Albatross, dal libro di Peregudov
Nella rivista Катера и яхты (Barche e Yachts) del 1980, № 4 (86), с.21, В. И. Бирюлин (VI Biryulin), scriveva:

Di recente, l'industria nautica ha sviluppato un catamarano con tubolari gonfiabili a remi molto versatile, progettato per i diportisti attivi durante il week end e adatto a gite nelle acque interne del nostro paese. Il catamarano "Albatross" garantisce una navigazione sicura in fiumi, bacini idrici, laghi e golfi, nelle zone costiere, con venti fino a 7 m / s (circa 13 nodi) ed altezza delle onde fino a 0,3 m.
Il catamarano è stato progettato per trasportare un carico fino a 320 kg (due o tre persone e attrezzature da campeggio del peso di circa 100 kg). 
Queste sono le sue dimensioni principali: lunghezza: 4,5 m, larghezza totale: 2,2 m. 
Ci è sembrato che questo catamarano possa offrire ai diportisti una maggiore sicurezza rispetto ad altre imbarcazioni simili disponibili nel mercato. Ovviamente, la sua maggiore qualità è quella che il catamarano possa procedere sia a vela che a remi, ma anche con un piccolo motore fuoribordo. 
Le sue dimensioni permettono inoltre il posizionamento di un ponte che garantisce un buon comfort per due o tre persone e, se necessario, la possibilità di passare la notte a bordo. 
Una volta "imballato" questo catamarano può essere trasportato con qualsiasi mezzo, in treno, in autobus o con un trolley.
Si presume che il peso totale delle borse sia di circa 60 kg, e che il montaggio o lo smontaggio non richieda più di mezz'ora. 
Il catamarano consiste in due tubolari gonfiabili galleggianti (di tessuto a tenuta stagna); ponte con pozzetto protetto, armo velico di 5-7 mq., due derive laterali, timone e due remi.
Con il catamarano a pieno carico si può procedere anche con venti sopra i 20 nodi ed una altezza d'onda di 1 m. 
In catamarano viene fornito di una pompa a pedale, ancora e catena, kit di riparazione e, facoltativamente, un trolley. (...) (Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Parusa.narod.ru)

In Italia un catamarano usato del genere era in vendita nel "Forum dei Timonieri" al modico prezzo di 800 €, dove c'è una foto con la tendina montata. Non si vede neanche nei siti russi!

L'Albratross con la tendina montata, dal Forum dei Timonieri
Davvero fantastico l'Albatross, se potessi me lo farei rifare esattamente così.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...