martedì 18 marzo 2014

Lacrime di Coccodrillo

Da un articolo di "La Stampa"
Prendo spunto da un articolo su Velablog intitolato Crisi e Leasing nel quale si fa riferimento ad un analisi di Lorenzo Pollicardo su "La Stampa" in merito alla situazione della nautica ai tempi della crisi. Come Sergio Mistro, sostanzialmente, concordo anch'io sulla correttezza dell'analisi ma con i dovuti distinguo che mi caratterizzano poiché, contrariamente a loro, forse non ho mai dimenticato il comportamento di certi soggetti "gestori" dei porti quando andavo a chiedere un posto barca per un 24 piedi: l'alternativa alla maleducazione era solo l'esosità dei prezzi.
Non torno di nuovo sull'argomento, sono stati spesi fiumi di parole ovunque tanto che per me, oggi, queste sono solo "lacrime di coccodrillo" e per dirla con la saggezza popolare dei poveri "il mal voluto non è mai troppo".
Ma il mio distinguo riguarda soprattutto la fine dell'articolo in cui l'analista di fama esorta a tornare alla "passione", a quella "piccola nautica" che chissà perché non dovremmo definire "povera", un termine che fa paura in questa società opulenta in cui l'immagine conta più della sostanza. Bé io credo che più che alla passione dobbiamo tornare alla famiglia, alla barchina in garage e poi sulla spiaggia rivalutando anche i fiumi, i torrenti, i laghi piccoli e grandi, oltre al mare che abbiamo in questo bellissimo paese.
Una volta nel più famoso forum di vela italiano lessi che un tipo asseriva che chi teneva la barca in un piccolo lago era uno sfigato, di quelli che non possono permettersi di tenerla al mare, "laghi sfigati" venivano appellati. Io credo che è stata la gente come questa che ha ridotto la nostra nautica, e il nostro paese, al lumicino, gente che molto spesso ha acquistato barche, auto e case proprio con i "leasing", pur di sentirsi padrone di qualcosa che in realtà non è mai stata sua.
Non vado oltre, la mia esortazione finale è un po' diversa: "cari italiani, compratevi una piccola barca, ricchi o poveri che siate non importa, basta che vi renda felici con la vostra famiglia e i vostri figli, in economia e semplicità per gli affari vostri, e non per quelli di faccendieri, presidenti di club, venditori di fumo o presunti tali ed infine ristoratori camuffati da circoli, .... e allora Buon Vento!".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...