sabato 19 luglio 2014

Il viaggio di Brent e Gary lungo il Bow River con una bici, un trolley e una canoa


In una calda giornata estiva c'è solo una cosa migliore che andare in bicicletta lungo il bordo di un fiume meraviglioso, è remare lungo il fiume in canoa. Per anni queste due attività sono state pensate per essere reciprocamente esclusive. 
La logistica della spola di una canoa dal punto A per poi recuperarla al punto B è abbastanza difficile. Non c'è proprio bisogno di farsi venire il mal di testa nel cercare di far entrare un paio di biciclette assieme alle pagaie, i giubbotti di salvataggio e gli zaini in una station wagon già caricata con la canoa nel tetto. 
Nell'estate del 2003, Gary Pluim ha deciso di fondere il mondo del ciclismo con quello della canoa. La sua idea è stata geniale, risolvendo il problema secolare che ha sempre tenuto queste due attività separate.
E lui lo ha risolto così, non con l'idea di una nuova station wagon, ma eliminandola definitivamente! 
Il fatto che Gary non possedesse una station wagon, nonostante fossimo a conoscenza della sua audacia nello sfidare le convenzioni, è stata ammirevole. 
Il suo piano è consistito nell'utilizzare una bicicletta tandem per il traino di una canoa su un piccolo rimorchio a due ruote dal centro di Calgary lungo tutta la strada fino a Bow Lake, la bicicletta e il rimorchio sarebbero stati stivati ​​nella canoa, e poi con la barca avrebbe remato indietro verso Calgary lungo il fiume Bow. (maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Bikeforest).

BIKEFOREST
I rimorchi per le biciclette si trovano facilmente nei negozi di bici di oggi, ma trovarne uno che possa trainare una barca di 16 piedi e che pesa 50 kg non è poi così facile. La scarsità di questo tipo di rimorchi è stato un piccolo ostacolo, ma certamente non abbastanza per fermare Gary. 
Ma perché poi Gary si doveva preoccupare del rimorchio se non aveva né la bicicletta né la canoa? Gary avrebbe acquistato una canoa in alluminio usata per questa avventura. Quest'ultima non era l'ideale per le acque del fiume Bow superiore, ma in caso di deragliamento sulla strada un colosso del genere sembrava una scelta saggia. 
In qualità di partner di Gary, l'acquisto della bici e del rimorchio era passato sotto la mia responsabilità. Ho realizzato un trailer personalizzato nel mio garage in Ontario e ordinato una bicicletta tandem pieghevole da dei bravi artigiani di Eugene nell'Oregon, i Bike Friday
La bicicletta tandem ci è stata spedita direttamente a Calgary dove Gary la stava aspettando ansiosamente con la sua lucida canoa d'argento. 
Il trailer è arrivato quando l'ho terminato. Questo non si adattava alla bici come avevo previsto ma con un po' di ritocchi, abbiamo realizzato un qualcosa che ha funzionato. 
Siamo andati subito a navigare dolcemente su e giù per le strade ripide del quartiere dove abita Gary.


BIKE FRIDAY
Il 7 agosto, in una splendida mattinata nell'Alberta, siamo partiti dal centro di Calgary. Abbiamo avuto un paio di scontri contro le barricate di cemento lungo le ciclabili finché finalmente non abbiamo capito come dovevamo curvare con il nostro rimorchio e ben presto ci siamo diretti velocemente fuori la città.

....... continua a leggere su BIKEFOREST


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...