giovedì 30 ottobre 2014

Lungo il Sentiero dei Prìncipi

Apri il Sentiero dei Prìncipi su Google Maps
Il Sentiero dei Prìncipi, è così che ho definitivamente chiamato il mio Sailonbike Tour da percorrere in barca e bici tra le terre delle mie amate Toscana e Umbria.
Perché questo nome, in parte perché attraversa un tratto del Sentiero della Bonifica che si chiama il "Sentiero dei Princeps Etruschi" ma io l'ho voluto estendere ad una striscia del tempo ben più ampia della storia dell'umanità visto che questa strada l'hanno percorsa in molti, dal mitico Re Porsenna che mise sotto scacco Roma per poi proseguire con i "generali" romani, Annibale e i Capi delle popolazioni Visigote ed Ostrogote fino Federico II di Svevia e tutti i Re ed Imperatori che gli sono succeduti, per concludere con il Granduca Pietro Leopoldo che la Valdichiana la fece Bonificare. Non ci possiamo dimenticare neppure di San Francesco d'Assisi che il Trasimeno, le sue terre, e La Verna amò come luoghi privilegiati dove coltivare e consolidare la sua fede e la sua dottrina rivoluzionaria.
Sono 113 chilometri, più gli ulteriori 56 necessari per tornare a casa, di una pista quasi completamente ed esclusivamente ciclabile immersa nelle dolci colline della campagna toscana costellata da fattorie, case leopoldine, magnifici castelli templari, pievi e monasteri meravigliosi.
Alcuni luoghi potranno essere raggiunti solo in barca, come le tre isole del Trasimeno, tutto il resto si fa in bicicletta. Nella mappa ho inserito alcuni resort e villaggi dove potersi fermare per dormire, ma sono solo esempi, secondo i gusti e le necessità.

Profilo elevazione di Google Earth
Il "profilo elevazione", tratto da Google Earth, indica un percorso tranquillo a parte due punti uno dei quali è situato proprio dietro casa e durante il quale sarà necessario scendere e trasportare la bici ed il trolley a mano. Si tratta della "collina di Sargiano" sulla cui sommità si trova il luogo dove mi sono sposato circa 25 anni fa, non potevo "bypassarlo". Dietro la Chiesa dove abbiamo pronunciato la "promessa" c'è il chiostro dove abbiamo organizzato il nostro semplice rinfresco, ben diverso dai pranzi che si usa fare oggi.

Il Monastero di Sargiano, originariamente francescano, foto tratta dal web
Sabato andremo con Elena a verificare in che stato è il sentiero. Dopo casa nostra, il Monastero di Sargiano è il secondo dei luoghi stupendi che si possono visitare lungo il "Sentiero dei Prìncipi".

La "collina di Sargiano" proprio dietro casa, unico ostacolo per la Valdichiana ed il Trasimeno da raggiungere in bici.
A causa di questo ostacolo dovrò prevedere attrezzature particolari, il trolley per esempio dovrà essere essere trasportabile anche a mano, la barca per due e non troppo ingombrante, infine le bici del tipo "mountain bike". Ho già qualche idea in merito ma ne parleremo più avanti.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...