martedì 10 marzo 2015

MAE, prove di montaggio e smontaggio completo


La necessità di verificare alcuni dettagli tecnici nella mia Walker Bay Brezze 10, quali per esempio il perfetto scorrimento della deriva, ma anche il calcolare i tempi di montaggio e smontaggio nonché gli sforzi necessari mi hanno spinto ad approfittare della bella giornata ed effettuare un'ulteriore prova su MAE prima del varo in modo da non avere sorprese. 
Al termine del montaggio completo ho effettuato una discreta quantità di foto con e senza tubolari.


Per rimuovere la barca dal garage, montarla sul carrellino, effettuare la prova e le foto ed infine rimettere tutto a posto, incluso tutti i materiali nella apposita scaffalatura, ho impiegato circa tre ore.

Tempi di sistemazione ed assemblaggio:
  1. Sistemazione sul carrello: ho fatto tutto da solo ed ho impiegato non più di 10 minuti. Per evitare rigature e danneggiamenti allo scafo  ho appoggiato sopra il carrellino il "coltrone" in stoffa e piuma che utilizzo per la copertura.
  2. Montaggio armo velico completo: il montaggio prevede l'applicazione del timone, della deriva, dei remi, dell'albero con la vela ed il fiocco ed infine delle drizze e delle scotte. Ci sono voluti circa 20 minuti, non di più.
  3. Montaggio e gonfiaggio dei tubolari: questa è stata l'operazione più lunga e laboriosa. Ci sono voluti circa mezz'ora per il montaggio e dieci minuti per il gonfiaggio. Ci vuole anche una certa attenzione per evitare che le punte delle viti non danneggino il tubolare.
In totale ho impiegato un'ora e dieci, credo che con maggiore esperienza si possa arrivare ad un'ora, forse anche meno.


Considerato che il montaggio dei tubolari raddoppia i tempi totali di sistemazione della barca ritengo che si debbano applicare solo se la si utilizza per più giorni e/ o solo in caso di necessità, quindi se c'è molto vento o si è in quattro a bordo. Infine penso che non convenga tenerli montati e sgonfiati durante il trasporto poiché ci potrebbe essere il rischio di danneggiarli inutilmente.


Dal punto di vista estetico la barca è molto bellina in tutti e due i modi, bisognerà vedere come si comporta in navigazione, certamente proverò prima senza i tubolari montati.


Tutto il resto del tempo l'ho impiegato per fare le foto e rimettere tutto a posto.


Lo sforzo è stato relativo ma alla fine un po' di stanchezza l'ho sentita per cui ho elaborato delle considerazioni finali, tanto per non andare oltre con i sogni e rimanere con i piedi per terra in merito alle possibilità che abbiamo io ed Elena.


Conclusioni:
  • Per non sforzarsi eccessivamente è conveniente sistemare la barca sopra l'auto la sera prima di partire, che siano uno o più giorni, in modo da effettuare il viaggio riposati. 
  • Se si parte per un giorno conviene montare i tubolari solo in caso di necessità, infatti senza il montaggio di questi ultimi occorrerà non più di mezz'ora per la messa in acqua e lo stesso tempo per la risistemazione sull'auto.
  • Premesso questo si possono fare uscite giornaliere anche con una discreta periodicità, purché i chilometri di percorrenza non siano molti. Se si fanno più di 100 km è consigliabile rimanere almeno due giorni, oppure riducendo la periodicità per non stancarsi troppo.
  • In ogni caso vedremo con la prova dei fatti.
Ovviamente queste considerazioni valgono solo per gli ultra cinquantenni come me e non troppo atletici, altrimenti con una barchetta del genere ci si può fare tutto quello che si vuole.


Questa è la FOTOGALLERY completa.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...