venerdì 27 marzo 2015

Victura: the Kennedys, a Sailboat, and the Sea



Ciò che una piccola barca a vela ha insegnato ai Kennedy sulla vita, sulla famiglia, sulla leadership ed il successo.

Per comprendere veramente le dinamiche e la magia della famiglia Kennedy, si deve capire il loro rapporto intenso con la vela e il mare.
Molte famiglie navigano insieme, ma il rapporto dei Kennedy con "Victura", lo sloop di 25 piedi acquistato nel 1932 poco dopo il trasferimento della famiglia ad Hyannis Port, è storia a se.
Nel corso della loro breve vita, Joe Jr., Jack e Bobby hanno trascorso molte ore a bordo di  Victura, raggiunti dal fratello più piccolo Teddy quando è cresciuto.
Joe Jr. e Jack si sono classificati tra i migliori velisti universitari del New England tanto che la mancanza di impegno in una regata di uno dei suoi figli fecero infuriare il padre, Joseph P. Kennedy.
Anche Eunice divenne una velista di talento e competitiva, alla pari di tutti i suoi fratelli.
Dopo la guerra venne riconosciuta alla famiglia l'esperienza di Jack sul Victura che gli aveva permesso di aiutare l'equipaggio a sopravvivere al naufragio del caccia torpediniere su cui era imbracato nel Pacifico.
Nel 1950, le foto di Jack e Jackie a bordo del Victura sulla rivista Life's contribuirono al successo dei Kennedy nella vita ed in politica.
Jack scarabocchiava le immagini di Victura durante le sue riunioni nell'Ufficio Ovale, ed è probabile che il suo amore per la nautica abbia giocato un ruolo fondamentale nella sua decisione, presa nel 1961, di inviare un uomo sulla luna, impresa che fu chiamata "space-faring."
Anche Ted amava Victura, come tutti gli altri, e negli anni successivi navigò fino alla fine assieme ai propri figli e ai figli dei suoi fratelli ormai deceduti, utilizzandoli come equipaggio: attraverso le secche della sua carriera, meritandosi l'appellativo di "leone" della Senato.
Sul suo libro "Victura", James W. Graham ci descrive come la dinastia di una delle famiglie più importanti del Novecento abbia raggiunto il suo successo, in una narrazione straordinariamente originale ed avvincente.
Questa vera storia di una piccola barca a vela è un contributo prezioso per la nostra comprensione della grande storia dei Kennedy.
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: Thevictura)

La copertina del libro "Victura", da Thevictura
Autore James W. Graham
Edizioni University Press of New England
disponibile da Aprile 2014
272 pagine, 28 immagini,
Prezzo 29,95 $
Ebook 22,99 $
ISBN: 978-1-61168-4117

Ricordatevi però che ci sono anche i Chennedi de noantri:

Non belli come loro ..... ma quasi
Non ricchi, potenti e famosi come loro ....... neanche col cannocchiale
Sicuramente ugualmente felici in barca a vela


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...