venerdì 3 aprile 2015

Alcune considerazioni sul nuovo armo velico Walkerbay e sul varo


L'errore che ho fatto ieri nella fase del varo di MAE mi ha spinto a fare alcune considerazioni di cui dovrò tenere conto in futuro poiché quello che è successo non è stato poi così banale visto che ero abituato a tutt'altra tecnologia.
La prima cosa che va detta è che la vela non si può ammainare pertanto l'unico modo per alleggerire la pressione del vento su di essa in caso di raffica è quello di sventarla il più possibile. Allo stesso tempo però il boma è dotato di una utilissima ritenuta, come vi ho mostrato nelle foto fatte nelle settimane precedenti, e a cui non voglio rinunciare.


A questo punto credo che la cosa migliore da fare sia quella di togliere il nastrino nero che tiene la vela sempre collegata con il boma e di lasciare solo il tesabase in modo che in caso di necessità diventi semplice e veloce lasciare la vela libera al vento.


Ultima considerazione è che se avessi tolto la stecca posizionata sulla parte superiore della vela avrei potuto avvolgere quest'ultima all'albero riducendola in modo da poter procedere con tranquillità con la vela ridotta anche con vento sostenuto.


L'errore poi di non aver tenuto presente cosa c'era in acqua ma aver guardato solo a terra è stato molto grave, una distrazione del genere può essere causa di un danneggiamento della barca. E' sempre buona norma utilizzare i corridoi di lancio o spiagge in cui si è sicuri del fondale. Guardate la barca dove era finita ..... sempre e soltanto velisti brocchi.
Nota: mi sono anche reso conto di come sia insidiosa la corrente nelle acque basse, bisogna fare molta attenzione.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...