martedì 14 aprile 2015

"Challenge of the Atlantic", transoceanica in solitario su velieri multiscafo gonfiabili

Il progetto "Challenge of the Atlantic" è il primo nella storia delle regate transoceaniche organizzato per velieri gonfiabili multiscafo smontabili con un equipaggio di una sola persona.
La regata si svolgerà lungo una rotta che partirà dalle isole Canarie ai Caraibi, Santa Cruz de Tenerife il 1 dicembre 2015 per terminare a Cape Chateau sull'isola di Guadalupa percorrendo circa 2600 miglia nautiche.
Questo progetto, nato da un'iniziativa privata dei partecipanti del primo viaggio intorno al mondo su di un catamarano gonfiabile, è formalmente una scommessa tra se stessi, ma anche un invito ad altri ad essere pionieri in questo tipo di navigazione a vela.
In questa ottica quindi non si tratta di una semplice regata tra velisti, oramai abbastanza comune, ma una competizione che nelle sue condizioni si avvicina molto alle prime effettuate  in solitario nel XIX secolo.
E' un ritorno al passato, ai giorni in cui le piccole barche facevano grandi i marinai. un invito a partecipare con piccole imbarcazioni reperibili normalmente nel mercato.

Dal sito i-transat


Bando di Regata (breve riassunto)

1. Scopi e obiettivi. 
1.1. Prima regata transoceanica su velieri gonfiabili a vela smontabili.
1.2. Divulgare la vela e il turismo nautico.
1.3. Rafforzare il prestigio internazionale della Russia.
1.4. Dimostrare la navigabilità e l'affidabilità dei velieri gonfiabili.

2. Periodo e luogo di svolgimento della manifestazione.
La regata si svolge nell'Oceano Atlantico tra Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie) a Cape Pointe de Chateau (Guadalupa, Caraibi).
Periodo: Novembre - dicembre 2015. 

3. Programma.
16 novembre - 28 novembre - arrivo dei partecipanti, accettazione, montaggio delle barche, preparazione alla partenza
30 novembre - approvazione dei partecipanti alla regata
1 dicembre - inizio della regata.

4. Comitato Organizzatore.
Gli organizzatori della regata sono Anatoly Kulikov (Novosibirsk, Russia) e Stanislav Berezkin (Novosibirsk, Russia). Gli organizzatori si riservano il diritto esclusivo di utilizzare il nome e il logo della regata. (....)

5. Disposizioni generali
Questa regata è stata organizzata sulla base di un'iniziativa privata dei partecipanti, Anatoly Kulikov (Novosibirsk, Russia) e Stanislav Berezkina (Novosibirsk, Russia), è formalmente una scommessa tra se stessi, ma anche un invito ad altri a partecipare nei termini e nel rispetto del presente Regolamento. La regata si svolgerà se parteciperanno almeno due equipaggi.

6. Disposizioni per l'equipaggio.
6.1. Possono partecipare alla regata i cittadini adulti di qualsiasi Stato che si impegnano a rispettare le presenti disposizioni. Il numero degli equipaggi non è regolamentata.
6.2. Per partecipare alla regata sono ammessi tutti gli equipaggi che partono da Santa Cruz de Tenerife e provenienti da qualsiasi altro porto sulla costa atlantica che si trovi a una distanza di 300 miglia nautiche dal porto di Santa Cruz de Tenerife.
6.3. I partecipanti devono avere a disposizione tutti i documenti di riconoscimento necessari per la registrazione della partenza dal porto.
6.4. I partecipanti devono aver contratto un'assicurazione per tutta la durata della regata che possa coprire le spese delle prestazioni di assistenza medica e non in caso di necessità.

7. Requisiti per le barche. 
7.1. Le barche devono essere del tipo multiscafo gonfiabile (galleggiante), con telaio rigido pieghevole e la vela come propulsione principale. La lunghezza massima di ogni elemento della barca non deve superare i 3,8 m (la dimensione massima prevista per la spedizione per via aerea).
Le dimensioni della barca, il numero di componenti gonfiabili, la superficie e il tipo di armo velico, nonché i materiali di costruzione e design non sono regolamentati.
7.2. La barca deve resistere alle condizioni di vento e onda tipiche dell'Oceano Atlantico (velocità del vento fino a 30 m / s e l'altezza delle onde fino a 5 metri), oltre ad essere resistente alla prolungata esposizione ai raggi solari e all'acqua salata. Ogni scafo gonfiabile deve avere almeno due compartimenti separati da una paratia a tenuta d'aria. La barca dovrà galleggiare anche con una sola sezione efficiente. L'armo velico deve essere resistente alle oscillazioni e gestibile completamente in solitario.
7.3. La barca deve avere i segni di riconoscimento necessari come richiesto dalla COLREG.

8. Regolamento di regata
8.1.Regata effettuata in linea con le disposizioni COLREG, PPP, PKG.
8.2. Ora di inizio: 13-00 UTC 1 dicembre 2015. Regata considerata aperta nelle prime 72 ore.
Controllo finale: 8-00 UTC 29 dicembre 2015
8.3. I partecipanti, dopo l'apertura, devono attraversare il punto al traverso di Punta Marangalo a Tenerife con coordinate 28 ° 27'N 16 ° 15'14 " W e un punto con coordinate 28 ° 26'30 " N 16 ° 14'40 " W in direzione su SW , circumnavigare l'isola di Tenerife a S , passare tra le isole di El Herro e La Gomera, quindi seguire qualsiasi percorso in direzione dell'allineamento tra il punto di traverso Capo Pointe de Chateau Guadalupa con coordinate 16 ° 14'28 " N 61 ° 10'36.70 " W e un punto con coordinate 16 ° 14 ' N 61 ° 10'36.70 " W . Il traguardo deve essere oltrepassato in direzione W. L'orario di arrivo è determinato dal fuso orario UTC.
L'ora e il luogo della partenza e di arrivo possono essere modificati solo con il consenso di tutte le parti.
8.4. La barca viene esclusa dalla competizione se non ha completato in tempo tutte le fasi preliminari di accettazione e controllo.
8.5. La distanza dalla partenza al traguardo deve essere coperta utilizzando solo le vele. L'uso di altri tipi di propulsione è consentita solo per l'allineamento alla partenza e dopo aver superato la linea del traguardo.
8.6. I partecipanti hanno il diritto di entrare in un porto per le riparazioni e il rifornimento. È permesso utilizzare il motore in caso di emergenza per il trasferimento in un porto, ma solo ad una distanza massima di 1 miglio dall'ingresso del porto.
8.7. L'equipaggio che dovesse essere soccorso da una imbarcazione di passaggio o che invii un segnale di emergenza è considerato ritirato dalla gara. L'equipaggio che dovesse soccorrere una imbarcazione in difficoltà è considerato ritirato dalla regata.

9. Determinazione e aggiudicazione dei vincitori
Il vincitore è colui che ha effettuato la traversata in minor tempo. Il tempo di transito è misurato a partire dalla data di apertura della partenza fino all'arrivo. Al vincitore verranno assegnate coppe commemorative.
Altri premi ai concorrenti possono essere assegnati dagli sponsor dell'evento, da organizzazioni e da singoli in accordo con il Comitato Organizzatore.

10. Finanziamenti e Sponsor
10.1. Il costo del viaggio, alloggio, pasti, trasporto delle barche fino alla partenza e ritorno, la quota d'iscrizione, il noleggio e l'assicurazione di barche e membri dell'equipaggio sono a carico dei partecipanti.
10.2. Un partecipante può avere uno sponsor personale (sponsor). I loghi degli sponsor possono essere applicati sulle vele, negli scafi e sui lati della barca, anche nell'abbigliamento personale ai sensi del paragrafo 20.4 del Codice in materia di pubblicità ISAF. (....). Possono essere utilizzate altre forme di pubblicità purché in coordinamento con il Comitato Organizzatore.
10.3. Gli organizzatori possono richiedere ai concorrenti di applicare il logo della regata nel corso delle pubblicità degli sponsor.

11. Registrazione dei partecipanti
La registrazione ufficiale e l'ammissione al concorso avviene sul luogo di inizio il 29 novembre dalle 9.00 alle 21.00 UTC . I partecipanti che non hanno superato la registrazione ufficiale del concorso non sono ammessi.

12. Responsabilità dei partecipanti.
12.1. Tutti gli atleti, gli allenatori, i rappresentanti delle parti che partecipano alla regata lo fanno sotto la propria responsabilità e a proprio rischio.
12.2. Gli organizzatori della regata non si assumono la responsabilità per la vita e i beni dei partecipanti, nonché per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà del partecipante alla regata.
12.3. La responsabilità per la sicurezza della barca, la salute e la vita dell'equipaggio è assegnato al comandante della barca in base al diritto internazionale.

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: i-transat.com).

Il ca gonfiabile con cui gli organizzatori hanno fatto il giro del globo,da i-transat.com

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