domenica 5 aprile 2015

Individuato il gene mutante del velista compulsivo

Dal blog FunToSail
Ginevra, Svizzera (1 ° aprile 2015) 

Gli scienziati hanno annunciato l'individuazione del gene mutante che sembra essere responsabile del bisogno compulsivo di vela.
L'hanno chiamata la mutazione "da Gama", dal nome del famoso esploratore portoghese Vasco da Gama; è stata scoperta casualmente da un team di genetisti della Oxford University mentre stavano tentanto di isolare i geni "mutanti" in un gruppo di giocatori d'azzardo compulsivi.
Nel corso di un “briefing” informale tenuto sull'argomento dallo scienziato Hugo Fefferton, Jr. si è scoperto che egli stesso, non solo era un giocatore sfegatato di baccarat, ma anche un velista come quasi tutti i partecipanti allo studio, circa l'80%.
Una rapida serie di test ha rivelato una rara mutazione genetica chiamata ABDB7, che ora si crede sembra essere il “driver” primario del bisogno costante di navigare a vela.
"Ovviamente, se c'è stata delusione per non aver fatto progressi nella comprensione del problema del gioco" ha affermato Fefferton, Jr., "siamo rimasti entusiasti nell'aver scoperto la mutazione da Gama."
Fefferton, Jr. sostiene che questa scoperta avrà notevoli ripercussioni economiche, “i dipendenti velisti sono altamente inefficienti, il tempo perso a leggere riviste on line di vela, o semplicemente il pensare alle barche, occupa molto del loro tempo altrimenti destinato al lavoro. Ora che abbiamo identificato la mutazione genetica possiamo intervenire creando terapie farmacologiche che potranno indirizzare la mutazione, e, auspicabilmente, soffocare la voglia di navigare."
Fefferton, Jr. è già considerato un front-runner per il Premio Nobel per la genetica.
I più accaniti sostenitori per questo encomio sono i componenti della STAB il gruppo "Smettere di parlare di barche", composto in gran parte dai coniugi scontenti dei velisti.

Così tutti noi ora abbiamo una scusa per andare a vela e di esserne ossessionati ...

Via: FunToSail


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...