giovedì 7 gennaio 2016

Etruscan Tour, tra la terra, l'acqua e il cielo degli etruschi



Etruscan Tour è un viaggio della memoria, nei luoghi a noi più vicini, accessibili e culturalmente più presenti nella nostra storia, anche familiare, che si svolge in auto e barca tra arte, architettura, storia e archeologia ma anche natura, svago e benessere tra la terra, l'acqua e il cielo dell'Etruria. 
Etruscan Tour è un percorso che, partendo da Arezzo, la città della Regina, ha già cominciato a svilupparsi verso la Maremma meridionale e la Tuscia ma che risalirà lungo la Costa Etrusca per poi dirigersi di nuovo verso il Mare Adriatico toccando tutte le città della "dodecapoli", ma non solo.
Inizialmente avevo pensato di effettuarlo solo parzialmente in bicicletta ma è andata via via maturando l'idea di ampliarlo utilizzando l'auto con la nostra barchetta appresso, mezzi ben più accessibili alle nostre possibilità.
Etruscan Tour non sarà un resoconto di mirabolanti avventure ma tutt'altro, solamente la storia di un viaggio in completo relax accompagnati dalla grande passione per la vela nei meravigliosi laghi del centro, Bracciano, Vico, Bolsena, Trasimeno e poi il mare dell'Argentario, dei Golfi di Follonica e di Baratti fino a raggiungere Ravenna e la Marina di Romea.
La mappa verrà progressivamente aggiornata e il viaggio non avrà tempistiche e modalità ben definite, si farà come, quando e se si potrà, in un mese, in un anno o in dieci non avrà importanza, vorrà dire che saremo sempre e ancora giovani e desiderosi di conoscere i luoghi e la cultura della nostra terra.
Gli etruschi d'altro canto, come noi, erano Thalassokràtores.

La nostra barchetta ormeggiata davanti al Sovana Resort

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...