mercoledì 16 marzo 2016

Il lago di Santa Croce, uno specchio di bellezza



Ho fatto mio l'appellativo che è stato dato al lago di Santa Croce nel sito del Camping Sarathei, situato nell'immediata prossimità delle sue sponde.
Il lago di Santa Croce è uno dei laghi minori italiani e uno dei luoghi che mi piacerebbe visitare tanto più che, a quanto pare, il lago è sempre attraversato da un vento termico che garantisce un divertimento assicurato. Per questo motivo esiste un Circolo Velico gestito dalla LNI che ha ben due SEDI nello stesso lago.
Un nostro affezionato lettore, che ringrazio, ci ha inviato alcune foto ed una descrizione dei luoghi che pubblico volentieri.


... il lago di Santa Croce si trova nella provincia di Belluno, nella zona dell'Alpago e nelle vicinanze dell'altopiano del Cansiglio. Ovviamente circondato da montagne che scaricano di più nel pomeriggio, il vento che sale da sud e che arriva dalla pianura. 



In questi ultimi anni stanno lavorando per costruire un anello ciclabile pedonale tutto intorno al lago, per ora ci sono solo dei piccoli tratti pronti. 



Nel 2014, come puoi vedere dalle foto, c'è stato il Campionato Europeo di fj: le barche in legno mi hanno impressionato, gli mancava la parola!! Sembravano vive ...altro che quelle amorfe in vetroresina!!! 



La struttura del circolo è sorta nell'area di un ex campeggio e ci stanno lavorando per renderla più efficiente, confortevole e moderna, dotata di un edificio in vetro cemento rispetto a quello che prima era un capanno in tenso-struttura e tre baite in legno. 



La flotta sociale è composta da optimist, 420, laser, un fj ed un tridente 16, mentre la flotta privata è mista: si va dai molti contender, laser e qualche 470 per finire con un alpaesse, fj, un laser eps, un laser doppio, un alpa brise, un rs vareo senza dimenticarsi dei vari catamarani come il boston whaler 16 o 18, un k2 topcat, un classe a ed alri... 



Nella parte est del lago, che presenta una "spiaggia" con tanto di bar e angolo giochi per i bimbi, in navigazione bisogna fare attenzione in quanto ci sono i windsurf e kitesurf, scuola e privati,  ...









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...