mercoledì 12 dicembre 2018

O-Pro, una grande soluzione per gli Optimist



Volentieri vi giro questa fantastica innovazione segnalatami dall'amico Giacomo Volponi.

Poco più di un anno fa, Mattie Mason, quattro volte vincitore della Coppa America e figura ben nota nei circuiti di vela a livello professionale, in risposta ad una domanda del figlio William sul perché gli Optimist non avessero una prua, si è messo a lavorare sulla sua barca e, con assicelle di legno e colla alla mano, ha realizzato questa fantastica idea innovativa: un kit consistente in una prua aggiuntiva per l'Optimist e un nuovo armo velico. Questa idea, realizzata a livello industriale si chiama O-Pro.

O-Pro, dal sito Sail-World
Il suo costo in Nuova Zelanda, completo di tutto, dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 € ma rendetevi conto che questa innovazione permetterà a tutti i ragazzi che posseggono un Optimist, una volta cresciuti, di poter proseguire la propria carriera velica senza cambiamenti, in pratica cambiare "Classe" senza sostituire la barca. A mio parere è un'idea fantastica perché l'Optimist è una deriva eccezionale.
Come si vede dal video dimostrativo, la conversione si effettua in un minuto e mezzo e la barca aumenta la sua lunghezza di 450 mm (da 2,30 m. passa a 2.75 m), il peso da 35 kg a 38 kg e l'armo velico aumenta di 1,2 mq (da 3,25 a 4,45).
Come descritto nell'articolo scritto su Sail World si sta pensando di creare una Classe O-Pro a parte in cui le prestazioni veliche della deriva vengono consistentemente migliorate, nonché la possibilità di portare due bambini a bordo o un adulto.
Dimenticavo, una soluzione del genere è ottima anche per il "cartopping" per un solo adulto.

O-Pro, dal sito Sail-World

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...