martedì 8 giugno 2021

Tiwal 3R - Prototype test - May 2021

 

(Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal video di Youtube).

L'uscita del Tiwal 3R era già stata preannunciata da tempo ma a causa del COVID-19 abbiamo deciso di posticipare il suo varo nell'autunno del 2021. Questo tempo ci permetterà di mettere a punto tutti i dettagli di questa nuova barca, e abbiamo ancora molto lavoro da fare. 
Come potete osservare nel video i prototipi stanno navigando molto bene e siamo certi che questa nuova versione vi delizierà tutti! 
La versione Tiwal 3R è stata sviluppata per consentire a chi cerca un approccio più tecnico, o anche una barca più sportiva, dell'attuale Tiwal, per divertirsi mantenendo la stessa facilità di trasporto e rimessaggio. 
Inoltre, gli attuali proprietari, se vorranno migliorare le loro prestazioni, saranno in grado di upgradare la loro Tiwal e ottenere un'evoluzione più sportiva e tecnica. Sarà possibile modificare il Tiwal con un pacchetto Tiwal 3R per adattare lo scafo, la struttura e l'armo velico della barca che già possiedono.

PUNTI CHIAVE DEL TIWAL 3R

a) scafo Fusion con maniglie sul bordo dello specchio di poppa; 
b) sono previste due opzioni di superfici veliche,7,5 e 6,2 m²; 
c) albero e boma in carbonio; 
d) appendici profilate in composito; 
e) timone più lungo; 
f) estensione delle sedute; 
g) ottimizzazione delle regolazioni per il vang,il  cunningham e il tesabase

IL TIWAL 3R DIVENTA PIU' TECNICO E PIU' POTENTE

Rimane compatto come sempre, ma non è così semplice! Il Tiwal 3 è un gommone a vela "plug and play" progettato per essere estremamente semplice da configurare e utilizzare. La versione Tiwal 3R è più complicata in navigazione. Permette e richiede più regolazioni e offre una navigazione più tecnica e più impegnativa. 

ASPETTI TECNICI 

Mantenendo la facilità di assemblaggio e utilizzo che hanno decretato il successo del Tiwal 3, il Tiwal 3R offre alcuni compromessi: incorpora un rig con boma tradizionale (in carbonio) oltre a regolazioni per la bugna, il vang e il cunningham che sono state spostate a poppa per poterle azionare durante la navigazione impegnativa. Quindi il Tiwal 3R perde parte della sua semplicità poiché l'installazione e l'uso di questi elementi richiedono più tecnicità e più accessori. Il tempo di installazione è un po' più lungo (circa 30 minuti) rispetto a quello del Tiwal 3 (20 minuti). La regolazione del rig richiede un certo livello di conoscenze e prerequisiti per sfruttare appieno la potenza fornita da questi miglioramenti. Questo nuovo Tiwal 3R è progettato per velisti esperti o per coloro che desiderano migliorare le proprie capacità tecniche. 

PRESTAZIONI 

La vela libera con il boma è più potente, e quindi rende la barca più impegnativa da utilizzare, il timone richiede una navigazione dinamica, soprattutto nelle manovre. Mentre il Tiwal 3 è già molto efficiente perché rigido, leggero e ben teso, la versione 3R offre maggiori sensazioni con arie leggere ma può diventare rapidamente impegnativo e tecnico nel surf e nel chop. Il nuovo Tiwal 3R è ancora più reattivo e veloce. 

COSTI

Il Tiwal 3R con tutta questa attrezzatura sarà in vendita a circa $ 9.500 e a $ 9.900 completamente equipaggiato. 
Il prezzo e il contenuto del pacchetto "booster" per il "classico" Tiwal 3 verranno specificati in seguito, dopo il lancio del Tiwal 3R.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...