giovedì 30 dicembre 2010


Dinghy Cruiser, si può realizzare un piccolo cabinato da 12 piedi?

Sparrow 12 - foto tratta da Potter Yachters

Ebbene si, almeno secondo Herb Stewart progettista del Potter 19 e che ha realizzato lo Sparrow 12 che vedete nella foto. Anche secondo me lo è e vi propongo lo schema di un piccolo Dinghy cabinato che ho battezzato "Dinghy Cruiser". Certamente è un day sailer da passeggio più che da crociera, ma mi sembra un buon compromesso tra una deriva e uno yacht, un po' tutti e due insomma.

La base è stata ripresa dal dinghy con armo aurico di Patrone Moreno, ma potrebbe essere utilizzato qualsiasi altro dinghy in commercio, poi serve il lavoro di un bravo falegname.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 3,366 m
Larghezza: 1,420 m
Peso: 165 kg circa
Sup. velica: 9,29 mq
Persone trasportabili: 4
Autosvuotante
Inaffondabile
2 cuccette
Categoria: D
Materiale: vetroresina e legno


mercoledì 29 dicembre 2010

Safaga - Lis Family: la vela non è nulla di speciale, è solo divertente

Foto tratta dal blog di Safaga

SafagaLis, è il blog dedicato a questo piccolo veliero che mi attira parecchio per la sua "maneggevolezza" e poi mi sembra veramente carino. Ne ho già parlato in un post precedente e quindi non mi dilungo: LIS-Family, piccolo è bello.
Anche i luoghi dove naviga Safaga sono meravigliosi:

Foto tratta dal blog di Safaga

martedì 28 dicembre 2010

Le Bounty, c'est deux bateaux en un




Bello questo piccolo veliero costruito in Bretagna dal Cantiere Grand Largue, quello del Beniguet di cui abbiamo già parlato. Anche questa barca è stata presentata con successo al Nautic 2010 di Parigi. Sul sito a lui dedicato, Bountyboat, potrete trovare tutte le informazioni e i prezzi.


Foto tratta da Bountyboat

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4.70 m
Larghezza: 1.75 m
Peso: 200 kg
Sup. velica: 12.5 mq
Pescaggio: 0.2 - 0.99 m


lunedì 27 dicembre 2010

Finalmente Emozioni, la vela accessibile

Dal sito EOS Vela
Ci sono dei ricordi che rimangono sempre, uno di questi è quando circa trenta anni fa andai alla Mensa della Caritas di Roma a fare il cameriere per qualche giorno con il mio gruppo scout. Tra un servizio ed un altro passammo a visitare degli amici della Cooperativa Capodarco; con orgoglio ci mostrarono la loro piccola azienda di elettronica che era stata aperta da portatori di handicap e che stavano gestendo con grande soddisfazione e profitto. Ma la cosa che ci impressionò di più fu quando ci dissero che avevano una lista lunghissima di cosiddetti ragazzi "abili" che aspiravano ad essere assunti aggiungendo che prima o poi avrebbero dovuto prendere anche loro. Penserete, cosa c'entra? C'entra invece perché questa barca, secondo me, è bellissima per chiunque ed il fatto che sia stata progettata e realizzata per persone che non possono muoversi significa che ha delle potenzialità ben superiori a tutte le altre, così come l'aveva quella piccola azienda di elettronica. Poi basta leggere il progetto su EOS Vela  per capire i grandissimi pregi di "Emozioni": sicurezza, versatilità, praticità, facilità d'uso, e così via. Insomma mi piace questo bel trimarano, certamente facilmente carrellabile ed utilizzabile, tanto più che avendo le retine che si scollano facilmente nel mio unico occhio che funziona non potrei fare dei grandi "sforzi", anch'io ho una mia forma di disabilità.

Dal sito EOS Vela
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4.26 m
Larghezza: 1.89 - 3.02 m
Peso: 150 kg
Sup. Velica: 10.5 mq
Altezza albero: 6.9 m
Equipaggio: max 2 persone
Ha i servocomandi e tutte le vele sono rollabili.

Dal sito EOS Vela
Un bel video di presentazione del trimarano accessibile ma soprattutto strafico:





domenica 26 dicembre 2010

Montgomery 15 photosite

Dal sito M15 named Scred

Mi piace perché è piccola, perché è comoda, perché costa poco, perché è sicura, perché è bella, perché la trasporto con la 500, perché la smuovo e la manovro facilmente da solo, perché la armo e la metto in acqua in mezz'ora, perché la alo e la varo anche da una spiaggia a sabbia dura ed infine perché mi entra in garage o nella sua rampa di accesso così non penso più a lei quando non la uso. Altro da dire? Direi proprio di no, solo da vedere le sue belle foto, M15 named Scred e chiedersi perché dalle nostre parti non se ne veda neanche una in giro.


venerdì 24 dicembre 2010

Cornish Shrimper 19, il day boat classico


Certo, costa un po' ma è meraviglioso il più famoso dei modelli della Cornish Crabber, lo Shrimper 19. Poco da dire oltre che sognare di navigarci ed ammirarlo, veramente fantastico.
Queste sono le sue caratteristiche principali:

Length overall 22' 6"
Length over deck 19' 3" Waterline 17' 7"
Beam 7' 2"
Draught 1' 6" - 4' 0"
Displacement 1065 kg

Standard boat price from (outboard version) £23,350.00 inc VAT @ 17.5%
Standard boat price from (inboard version) £31,250.00 inc VAT @ 17.5%



giovedì 23 dicembre 2010

Kitoo, do it yourself



Il Kitoo-simple è una deriva in kit di nuova generazione armata a cat. Il kit comprende tutti i componenti necessari per la sua costruzione pronti e pretagliati, dai pezzi della barca fino alle vele. Le uniche cose che rimangono da fare sono l'incollaggio e la verniciatura, FANTASTICO! La deriva poi, oltre ad essere bella, è leggera, facile da armare e può trasportare fino ad un adulto ed un bambino.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 3.6 m
Larghezza: 1.3 m
Peso: 46 kg
Sup. velica: 5.5 m
Pescaggio max: 0.95 m
Altezza albero: 4.60 m

Il suo prezzo si aggira intorno ai 3000€, tutto compreso. Insomma, molto bello questo Kitoo-simple.


mercoledì 22 dicembre 2010

Boot 2011 - LIS Family, piccolo è bello

Dal sito Lis-Klasse
Pragmatisch, questa secondo me è la vera carta vincente dei popoli nordeuropei e lo dimostrano con questa piccola imbarcazione a vela commercializzata da Gade-Boote per essere portata ovunque ma allo stesso tempo disponibile con una "cabina per due".
Queste dovrebbero essere le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza f.t.: 5 m
Lunghezza galleggiamento: 4.62
Larghezza: 1.72 m
Larghezza al galleggiamento: 1.32 m
Pescaggio: 0.30 - 1.25 m
Altezza in cabina: 1.10 m
Peso con deriva: 220 kg
Lunghezza albero: 5.87 m
Sup. velica: 13 mq
Il suo prezzo parte dai 10000 €, questo è il sito dove si trovano i prezzi: Gade-Boote

Dal sito Lis-Klasse

Insomma mi piace, può essere facilmente portata con la mia FIAT 500, può essere varata e alata da spiaggia e sicuramente è comodamente gestibile solamente da me e mia moglie.


martedì 21 dicembre 2010

Novità 2011, MAXUS 21

Foto fornitaci da Northeaster

Mi piacerebbe parlare del Maxus 24, rappresentato in Italia da Northeaster, che ha avuto un ottimo successo al Salone Nautico di Parigi. Invece preferisco anticipare una novità molto importante, l'uscita del Maxus 21, che avverrà la prossima primavera al Salone Nautico Internazionale di  La Rochelle. Questo sembra essere un vero e proprio piccolo grande yacht da crociera carrellabile. 
Vado a ruota libera: peso contenuto sui 1100 kg, quattro comode cuccette + due per bambini, un bagno separato, un grande pozzetto, un cucinotto, altezza in cabina, prezzo intorno ai 21000 €, vele in dacron e quant'altro, di bella presenza .... sembra essere la barca ideale! Mi piace, aspetto con grande interesse la sua uscita.

Foto fornitaci da Northeaster

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 6.25 m
Larghezza: 2.48 m
Pescaggio: 0.30 - 1.25 m
Peso: 1100 kg
Peso zavorra: 250 kg
Sup. velica: 23 mq
Cuccette: 4+2


sabato 18 dicembre 2010

La Rocca del Leone di Federico II di Svevia

Noi, da fidanzati, nel Castello del Leone

Considero un grande privilegio poter veleggiare per molti mesi dell'anno sotto questa bella fortezza che domina uno dei più bei Borghi d'Italia, Castiglione del Lago. Ma forse non tutti sanno che la fortezza di Castiglione del Lago, denominata appunto la "Rocca del Leone" fu fatta erigere da Federico II Hohenstaufen di Svevia, uomo con una personalità poliedrica e affascinante tanto che è stato popolarmente conosciuto come "stupor mundi".

Aspirina sotto la Rocca, il Leone del Trasimeno

Ma tanti misteri e numerosi interrogativi avvolgono questo maestoso maniero che si affaccia sul Trasimeno, come molte le domande che studiosi e storici si pongono ancora sulla figura controversa del suo ideatore, Federico: re di Sicilia, duca di Puglia, principe di Capua, re di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d'Italia e re di Germania. 
Provo ad elencare alcune domande che sollevano questioni irrisolte sulla presenza della rocca, direi di indubbia funzione militare, in questo luogo così incantevole ma che allo stesso tempo lascia al visitatore una sensazione di sconosciuto e misterioso, un po' come in tutti i luoghi che appartengono alle terre del Lago Trasimeno.

I misteri:
Partiamo dal luogo: il Tarminas, così come sembra venisse chiamato il lago dagli etruschi nella "tabula cortonensis"; e potrebbe aver rappresentato qualcosa di più che un luogo per questo popolo che ha dominato l'Italia centrale per più di cinque secoli. Infatti alcuni studiosi accostano il modello bronzeo denominato "fegato di Piacenza" con lo stesso Lago Trasimeno e le sue isole.

Immagine tratta da Wikipedia

Per questo motivo è intuitivo pensare che il Trasimeno potesse essere considerato come un luogo sacro, una sorta di rappresentazione terrena della volta celeste. 
Sicuramente la costruzione di questa fortezza nell'estremo lembo dell'Umbria voleva solo essere un modo per segnare i confini settentrionali del suo "impero", ma non ne sarei così sicuro, troppi sono i "segni" che ruotano intorno alla forma e al significato di questa costruzione.

La Rocca del Leone, il pentacolo, simbolo della perfezione


Castel del Monte, l'ottagono, simbolo della resurrezione

La pianta pentagonale ha assegnato il nome alla rocca poiché rimanda alla forma della Costellazione del Leone. Ma non è solo questo accostamento che solleva dei dubbi, tutti sappiamo che l'opera più significativa fatta erigere da Federico II di Svevia fu Castel del Monte con la sua pianta ottagonale, simbolo templare della resurrezione. Cosa poteva simboleggiare il pentagono? I pitagorici le attribuirono un significato mistico di perfezione. Il pentagramma è conosciuto con il nome di pentacolo. Per Pitagora e i suoi discepoli il pentagramma era un simbolo sacro che esprimeva l'armonia tra corpo e l'anima, e divenne, su questa base, il segno della salute. In occidente quello del pentagramma è comunque un simbolo antichissimo, lo si ritrova tra l'altro, nei lavori in ceramica etruschi. Anche nelle tombe egizie le stelle del cielo vengono rappresentate a cinque punte. Il numero cinque viene ricondotto al numero degli elementi, la quintessenza spirituale (elemento puramente immateriale dello spirito del mondo) e i quattro elementi abituali (acqua, fuoco, terra e aria).
Altro possibile e misterioso accostamento della forma può essere la famosa "sequenza di Fibonacci" elaborata dal noto matematico italiano che visse alla corte dell'imperatore, e qui si potrebbero aprire un'infinità di interrogativi.

La costellazione del Leone, immagine tratta da Wikipedia

Un'altra ipotesi può essere quella riferita allo stemma dell'imperatore che consisteva in tre leoni sovrapposti, ma ce n'è una molto più romantica. Infatti benché Federico avesse avuto ben tre mogli, il suo vero ed unico grande amore fu la nobildonna siciliana Bianca Lanza, sposa in "articulo mortis" con lui. Ebbene lo stemma dei Lanza è quello di un leone rampante. Che abbia fatto erigere la fortezza in suo onore?

Ulteriore elemento di notevole importanza è il fatto che la rocca si trovasse lungo la Via Francigena, ovvero la strada che percorrevano i pellegrini che si recavano a Roma o a Gerusalemme. Non a caso, infatti, va considerato che nello stesso periodo, proprio dall'altra parte del lago, fu eretto il Castello di Magione, il Castello dei Cavalieri di Malta. Troppe cominciano ad essere le coincidenze, troppi i tasselli che devono essere messi assieme, e non è finita qui.
Non possiamo tralasciare la presenza di San Francesco in quei luoghi, nello stesso periodo. Anche questa una coincidenza? Mi sembrerebbe troppo, tanto che la leggenda narra che durante l'attraversamento del lago per l'Isola Maggiore avvenne un miracolo. Qui San Francesco vi si recò in solitudine per la Quaresima. Un secolo dopo sull'isola venne costruito un Convento francescano, sul quale venne successivamente edificato l'attuale Castello Guglielmi. E l'attenzione andrebbe puntata anche su quest'ultimo, visto che al suo interno raccoglie numerosissimi simboli ed icone misteriosi ed esoterici.

Il Castello Guglielmi visto da Aspirina

Sulla destra della foto del castello Guglielmi c'è lo scoglio di San Francesco, luogo dove approdò il Santo dopo la tumultuosa traversata del Trasimeno e dove compì il miracolo placandone le acque.
Insomma tanti sono gli interrogativi che questa meravigliosa rocca desta alla nostra curiosità, in questo luogo stupendo, forse un po' dimenticato.

... di bolina sotto la rocca:


Articoli correlati:

Le cose che servono costano poco


Sono solo cinque e costano veramente poco le cose che bisognerebbe sempre avere a disposizione in barca:

La pagaia, può far comodo remare

Il coltellino, può essere indispensabile tagliare

Il cordino, può essere utile legare

Il nastro, può servire a fissare o proteggere

Il secchio, può essere necessario togliere.


venerdì 17 dicembre 2010

Le collezioni del Louvre a Cortona. Gli Etruschi dall'Arno al Tevere

Il sito del MAEC di Cortona

Un occasione meravigliosa per visitare Cortona, stupenda cittadina che domina il Trasimeno e le sue terre,  conoscerne i luoghi ed infine navigare nel "piccolo mare dell'Umbria". La mostra inizia il 5 marzo e finisce il 3 di luglio, poi sentirete l'irresistibile tentazione di tornare per il TuscanSunFestival che si terrà dal 30 luglio al 7 agosto. 

Il sito del TuscanSunFestival

Stupendi Cortona e il Trasimeno, terre ricche di fascino, di storia, di cultura, di ambiente protetto e meraviglioso.

Quattro miglia da Castiglion del Lago alla Polvese sono sempre un sogno!

La barca, se non l'avete dietro, può essere tranquillamente noleggiata da Acquadolcesailing. Vi assicuro che ne varrà assolutamente la pena. Il Trasimeno visto da Cortona:


giovedì 16 dicembre 2010

Magnum 18, un trimarano accessibile e facile da vivere

Dal sito di VeleVolanti

Non potevo certamente non parlare di lui, uno dei più belli nel mercato, il Magnum 18 della Virus Boats. Ho scelto il più piccolo della gamma perché, come ben sapete, sono molto attratto dalle piccole che riescono a dare soddisfazioni spesso molto superiori delle sorelle maggiori. Potente e leggera, facile da trasportare ed attrezzare può essere tranquillamente armata e messa in acqua da una sola persona ma ne può portare 4. Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza aperto: 4.30 m
Larghezza chiuso 2.20 m
Peso: 220 kg
Sup. Velica: 16 mq
Persone trasportabili: 4
Categoria: C
Motore: 2 - 6 Cv

Dal sito di VeleVolanti

In Italia sono commercializzati da VeleVolanti, almeno quelli a me più vicini cioè a Bolsena, e sono famosi per la loro competenza e disponibilità. Insomma, mi piace molto questo bel trimarano.
Un bel video del Magnum 18:





mercoledì 15 dicembre 2010

Camping nautico, che meraviglia


Mi è bastato andare a guardare nelle prime due righe di risultati nel motore di ricerca di Google per rimanere affascinato di cosa si possa fare con una piccolissima barca ed una tendina da campeggio piazzata sopra. Certamente i catamarani e i trimarani sono la soluzione migliore dal punto di vista tecnico ed organizzativo.


Quanto ho tradotto e riportato nel post "Piccolo è bello" in questo modo il concetto che più la barca è piccola e più la si usa, "l'utilizzo della barca è inversamente proporzionale alle sue dimensioni", diventa sicuramente vero. Insomma, facciamoci un pensierino anche su questo modo di vivere la nautica, specialmente per i più giovani ed intraprendenti.


Per quanto riguarda gli itinerari, qui in Italia, senza andare tanto lontano c'è l'imbarazzo della scelta, da tutta la Costa Etrusca partendo da Livorno fino all'Argentario isole comprese, alla Liguria e le 5 terre, le pontine e il Circeo, e giù costa campana, costa calabra, Sicilia e le sue magnifiche isole, Puglia e poi tornare su fino alla Dalmazia, e tutta la Sardegna ovviamente! Tutti itinerari meravigliosi che sicuramente si possono fare solo se ha una piccola barca da mettere sul tetto della macchina e una tendina.
TASSATIVO: aprire un blog e raccontare le avventure magari con PC palmare a seguito.


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