sabato 11 febbraio 2012

Aspirina, la rompighiaccio


Solo fino a ieri sera ho cercato vanamente foto e filmati della Darsena di Castiglione del Lago con la speranza che qualcuno l'avesse fotografata. Ero estremamente preoccupato per le condizioni di Aspirina e sulle tensioni che si sarebbero potute creare sulla copertina e sul boma sotto il peso della neve ghiacciata. 
Stamani un lettore del blog mi ha inviato la foto della Darsena con Aspirina che sembra essere in perfetto stato, un regalo gradito ed inaspettato. 
Grazie Giorgio, speriamo di conoscersi presto al Trasimeno, uno dei luoghi che amo di più.


venerdì 10 febbraio 2012




Meglio di un Leggero c'è solo un Super Leggero

Dal sito Leggero Boat Concept
Sono state definite le "day boat" del terzo tipo e se l'incredibile Leggero L8 ha ricevuto già numerosi riconoscimenti internazionali questa versione più piccola chiamata Super Leggero mi sembra davvero fantastica. Certo, è una barca a vela da corsa più che da crociera, ma come si fa a non esserne estremamente attratti e affascinati, è davvero bella.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 6.50 m
Larghezza: 2.40 m
Pescaggio: 0.60 - 1.80 m
Peso: 600 kg
Peso deriva: 250 kg
Sup. velica: 22.5 mq
Progettista: Paolo Bua
Il Cantiere di produzione è quello di Alexandre Genoud, già produttore del Leggero L8, e di cui abbiamo parlato: Alexandre Genoud - Bateaux Bois.
Metto una foto del Leggero L8, al quale il Super Leggero si dovrebbe assomigliare molto, a parte le dimensioni più contenute

Il Leggero L8, dal  sito Leggero Boat Concept 


giovedì 9 febbraio 2012

Batteria scarica in barca? No problem, c'è K-Tor

Pedal Powered Generator, dal sito K-Tor
Il problema fondamentale delle apparecchiature elettriche in barca è la batteria che si scarica, in particolar modo se si ha un motore elettrico. Mia moglie non me l'ha fatto comprare per questo motivo tirando fuori la solita motivazione:, "e se si scarica la batteria proprio quando ne abbiamo bisogno?".
Il problema è risolto, c'è il generatore a pedali. Il Pedal Powered Generator è un generatore alimentato a pedale che produce enerigia elettrica mentre si pedala, è semplice, poco ingombrante e può generare una potenza fino a 20 W., insomma "ricarica ogni sorta di roba!" come dicono loro. Fantastico, inutile aggiungere che questo apparecchio è stato insignito di un prestigioso riconoscimento internazionale per l'innovazione.
Dimenticavo, ancora non si sa quanto costa perché è una novità, il suo predecessore a manovella, il Pocket Socket da 10W,  costa circa 50$, di seguto potete vedere come funziona.




mercoledì 8 febbraio 2012

Velonautica Tris

Hobie Mirage i9S, modificato a tre scafi
Così la vorrei la mia barca a vela per fare Sailonbike, piccola, stabile, sicura, versatile, veloce, smontabile, in pratica il sailyak Mirage i9S della Hobie modificato a tre scafi utilizzando due Sidekick Ama Kit, con aggiunta del fiocchetto a prua.  Il trimarano, una volta ripiegato, può essere trasportato nel "trailer case" della Airnimal Performance che ha la duplice funzione di contenere la bici smontata quando non c'è la barca . Fantastico Tris!

Dall'album fotografico Airnimal


StickerFix Marine, contro i graffi sul gelcoat

Dal sito De Telegraaf
Nato pe le automobili, Stickerfix è stato presentato al Boot 2012 di Dusseldorf da International YachtPaint nella versione StickerFix Marine. Si tratta di un sottilissimo rivestimento adesivo che nasconde i piccoli graffi sul gel coat ed è disponibile in 12 colori. AQUA TV ha mandato in onda un eloquente video esplicativo: Schnelle Schönheitsreparatur für Gelcoat. Nella BROCHURE potrete trovare elencati i codici dei dodici colori International corrispondenti.
Vergleich Stickerfix Marine zu konventioneller Reparatur, insomma, non c'è paragone!

Dalla BROCHURE della International YachtPaint


lunedì 6 febbraio 2012

Hansa Jolle di Abeking & Rasmussen

Hansa Jolle, dal sito HD Fricke & Dannhus
L'Hansa-Jolle di Abeking&Rasmussen, la barca dei miei sogni, è attualmente prodotta da HD Ficke&Dannhus. Dalla linea classica, costruita in legno, carrellabile, dimensioni e peso contenuti ha tutto ciò che mi aspetto da una barca a vela. Ne ho parlato già tempo fa su NAIMA quindi non mi voglio ripetere, la suggerisco invece a ciascuno dei miei lettori.

Hansa Jolle, dal sito HD Fricke & Dannhus
Le due barche, usate, visibili nelle foto sono in vendita presso l'attuale produttore e il loro prezzo si aggira intorno ai 12000€, carrello incluso.
Consoliamoci con il bel video di "Morena".


domenica 5 febbraio 2012



sabato 4 febbraio 2012

Il Merda Box, quando devi andare devi andare

Il Merda Box, dal sito The Brown Corporation
Quant'era che attendevo una scoperta del genere, il Merda Box, penso che ne ordinerò uno stock! Facile e comodo da portare è tutto ciò che abbiamo sognato nei momenti fatidici in cui avevamo solo un cespuglio a disposizione o, peggio ancora, doversi buttare in mare con i rischio di fare il bagno in mezzo agli stronzetti galleggianti. Queste sono le istruzioni per il suo utilizzo, veramente fantastico!


Istruzioni, dal sito Mantality
Disponibile in più versioni e colori. anche mimetica, e secondo le dimensioni degli utilizzatori 14" e Little Jack, è l'ideale per il camping nautico. Tenete presente che, anche se il suo prezzo si aggira intorno ai 25 € spedizione inclusa, è riutilizzabile.
Ecco come si usa, ..... e poi lavatevi le mani!




venerdì 3 febbraio 2012

Novità 2012, PaddleSki Sail Rig

Die Boot 2012, dalla Fotogallery di Holger
Sempre più a vela questi kayak, tanto più interessanti se gonfiabili, comodi, leggeri, poco ingombranti, alla portata di tutti e facilmente trasportabili ovunque, anche in bici per fare Sailonbike e glamping nautico. Questo Seaeagle PaddleSki con il package a vela è stato esposto al Boot 2012 di Dusseldorf ed è una gradita novità per quanto riguarda il piano velico. 

PaddleSki per due, dal sito Seaeagle
La borsa per contene il kayak misura solo 97 x 48 x 25 cm ed il suo peso totale è intorno ai 20 kg, qualcosa di più con il kit vela, le dimensioni del kayak montato sono di 427 x 99 cm. Ci possiamo credere che si porta in spalla?

PaddleSki in spalla, dal sito Seaeagle
Il suo prezzo completo di kit vela si aggira intorno ai 2000 $, non male. E' sempre più grande la tentazione di dimenticarsi la barca in un sacco quando non la usiamo, ancora di più se trasportabile con la bici per andarci ovunque. Ultima nota rilevante è il constatare quanto sia leggero da trasportare ed allo stesso tempo che ci si possa navigare comodamente in due.
Questo è il link al catalogo completo Seaeagle: CATALOGO. Di seguito un video esplicativo sul montaggio del Paddleski, da considerare che il piano velico è stato aggiornato. 


Dimenticavo, il trolley ideale per questo tipo di sailyak non può essere altro che il Burley Travoy convertibile. Certamente con la Velosolex farebbero un bel terzetto, soprattutto perché rinunciando alla seconda persona a bordo si possono caricare bici, trolley e tenda durante la navigazione.
La Velosolex abbinata con il Travoy


giovedì 2 febbraio 2012

Il nuovo Piviere di Aldo Renai è su Bolina

Il nuovo Piviere sull'ultimo numero di Bolina

Un evento storico per la piccola nautica italiana quello segnalatomi da un affezionato lettore di Bolina: Aldo Renai ha prodotto i nuovi piani di costruzione del mitico Piviere. Catboat, un poco più lungo dell'originale, solo una randa da 15 mq, deriva mobile sfilabile a baionetta e cuccette per due anticipano sul Forum del Piviere. Da quanto si vede nel piano velico riportato nella prima pagina dell'articolo la linea sembra fantastica e degna dell'originalità del suo predecessore. Penso che valga la pena andare a comprare subito la rivista e, perché no, forse un giorno farselo costruire.

Bolina ci fa sognare ancora con il nuovo Piviere


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...