martedì 18 settembre 2012

Sunway, una nuova gamma di rimorchi completamente sommergibili

Un rimorchio Sunway completamente immerso nell'acqua
Finalmente i rimorchi verranno realizzati dalla casa francese Sunway in modo che possano svolgere il loro compito coerentemente con quello che dovrebbero fare da sempre, immergersi completamente in acqua. Questa nuova gamma di rimorchi  è una lieta novità, i pesi vanno dai 340 ai 2700 kg  di carico utile, ed i prezzi da 1614 a 9397 €. Grandi, un passo avanti importante per la nautica carrellabile e popolare.


Pocketship, il ritorno della barca dandy



Pocketship la barca "dandy", eccola di nuovo al Port Townsend Wooden Boat Festival del 2012. E' una delle mie barchine preferite, un po' perché assomiglia molto al nostro Piviere, poi è una barca in legno che può essere fornita anche in kit ed infine perché è piccola, bella ed economica.

Pocketship in navigazione, dal sito CLCBoats

Sono un convinto assertore del principio che solo i particolari fanno le cose belle, così come le persone. In questo caso le finiture in legno a vista, il bompresso, l'armo aurico, il piccolo albero in legno che si arma con facilità, gli oblò tondi, le vele in tela rossa, il colore blu .... e tanti altri piccoli accorgimenti che rendono questo barchino davvero interessante. Non a caso sono i particolari che fanno un dandy.
Il mio dandy preferito è lui, Philippe Daverio, non manco mai di guardare il suo Passepartout (quasi tout).

Philippe Daverio, dal sito TVBLOG

Ne ho già parlato, quindi non mi dilungo, ma voglio ricordare che il Pocketship è lungo poco più di 14 piedi , pesa un po' meno di 400 kg e ci si può dormire in due. Il Pocketship fornito in kit, incluse le vele, costa circa 4500 £, credo che con altrettanto si possa avere la barca finita alla boa.
Propongo un'altro video davvero interessante nel quale si nota la facilità con cui può essere gestita e movimentata una barca del genere.



lunedì 17 settembre 2012

Animaps, un fantastico Diario di Bordo animato


Guarda su Animaps

Animaps è un fantastico strumento per animare le proprie navigazioni a vela inserendo il tragitto, informazioni e foto ricordo. La navigazione può essere importata dal GPS, da Google Earth o Maps, oppure pianificata direttamente sull'interfaccia di Animaps.
Il tragitto che ho elaborato è una navigazione tra la Foce dell'Ombrone, alla quale si può accedere dall'Alberese, fino a Talamone, un percorso di 11 miglia che ho ipotizzato di fare in sei ore. Gli osservatori più attenti potranno osservare che le velocità durante il percorso possono variare secondo la forza del vento, quanto si prevede di metterci o, ancora meglio, quanto ci si è messo nella realtà.
Per quanto riguarda la barca che potete vedere navigare ho scelto un cat gonfiabile, l'Happy Cat Ultralight della Grabner, con il quale si può arrivare, partire e navigare tranquillamente nel Parco Naturale della Maremma, parco del quale ho già parlato nel post Bike, Raft und Segel um dem Naturpark der Maremma mit Grabner Ranger.
Per acquisire familiarità con il programma io ho messo qualche ora, voi sicuramente sarete più bravi di me.



venerdì 14 settembre 2012

Imparare/ utilizzare la bussola con una interfaccia di Google Maps

La schermata di GoogleCompass, dal sito Barcelona Fields Sudies Centre

Google Compass è una straordinaria applicazione che ha un duplice scopo, quello di fare apprendere l'utilizzo della bussola e quello di utilizzarla. L'interfaccia permette anche di fare dei test per verificare l'apprendimento. 

Per utilizzare il programma si procede  nel seguente modo:
  • Il tipo di mappa che si vuole utilizzare, (satellite, terreno, etc.), la si può modificare cliccando sul mappamondo rosso in alto a destra.
  • Avviate l'applicazione, e selezionare un punto di partenza utilizzando la casella di ricerca, inserire città / paese, o immettere una latitudine / longitudine direttamente (consigliato). 
  • Dopo aver selezionato questo punto apparirà in basso a destra il pulsante "Compass Show",  cliccate sul pulsante e la bussola apparirà sulla mappa vicino al punto specificato.
  • È possibile trascinare questa bussola in modo che il suo centro si trovi in corrispondenza del punto di partenza. 
  • Nella parte superiore della mappa verranno visualizzati due pulsanti aggiuntivi: nell'angolo in alto a sinistra, il pulsante Menu consentirà di modificare la lunghezza della freccia rossa con dispositivo di scorrimento o trascinamento manuale, cancellare, caricare e altro ancora ... nell'angolo in alto a destra, il pulsante "Route Draw" permetterà di tracciare la rotta.
II flusso di funzionamento di base è la seguente ma basta un po' di pratica per capire come funziona : 
  1. Trascinate la bussola nella posizione di partenza. 
  2. Fate clic sulla bussola che consente di ruotarla nella direzione desiderata, fate nuovamente clic per bloccarla.  
  3. Modificate la lunghezza della freccia rossa in modo che la sua estremità sia la vostra destinazione desiderata. 
  4. Fate clic su "Route Draw", apparirà una finestra pop-up con le coordinate, le distanze, etc.
  5. Fate clic su "Next Move" per spostare la bussola verso la successiva destinazione. 
  6. Ripetete i passaggi 2-5 peri tratti rimanenti del vostro viaggio, se presente. 
È anche possibile salvare un percorso e/ o richiamarlo in un altro momento e c'è un opzione Stampa dal menu. L'opzione "Ingrandisci questa mappa" visibile in prima pagina per generare una grande  mappa con cui lavorare rende le cose molto più facili ma l'allineamento della bussola è molto più complicato.
Il percorso che ho simulato è dal Puntone di Scarlino fino a Cavo, fantastico!

Via: Freegeographytools

La schermata di GoogleCompass, dal sito Barcelona Fields Sudies Centre


Stabilizzatori gonfiabili per canoe e kayak WaterTribe

Stabilizzatore Ama Racing Water-Tribe, dal sito Jack's Plastic Welding

Finalmente uno stabilizzatore gonfiabile per canoe e kayak che si possa chiamare tale per estetica e funzionalità. I modelli realizzati sono due, Basic Ama 14 e Classic Big Ama rispettivamente di 14 e 16 piedi, appositamente studiati per barche di una certa dimensione, considerata la loro lunghezza. 
Per acquistarli in coppia ci vogliono dai 600 agli 800 $ circa ma, come potete vedere dai VIDEO, valgono sicuramente la spesa.




mercoledì 12 settembre 2012

Nuevo Airkat, no tiene costo alguno de mantenimiento!

Airkat in navigazione, dal sito di Airkat
Airkat è un altro bello ed interessante catamarano gonfiabile, questa volta costruito oltreoceano. E mi attizza veramente l'idea di andarmelo a prendere direttamente nella bella Argentina, d'altro canto cosa sono due borse da portarsi in aereo? Questa è la grande opportunità che offrono queste barche a vela di ultima generazione oltre alla sportività, al divertimento e all'assenza totale di costi accessori li puoi portare ovunque e con qualunque mezzo, anche in bici.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza. 4.07 m
Larghezza: 2.13 m
Capacità a vela: 160 kg (2 persone)
Sup. velica: 9 mq
Peso: 43 kg

Si monta in pochi minuti senza l'uso di utensili e minuterie, dal sito Airkat
Il suo prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 3000 $. Eccovi il video dimostrativo del suo montaggio e messa in acqua; non c'è storia, questa è la vela del futuro.


martedì 11 settembre 2012


lunedì 10 settembre 2012

O-Jolle, l'inebriante bellezza del legno

O-Jolle dal sito Herbst Bootswerfs
Si può disquisire giorni sul dilemma di cosa sia meglio, se un piccolo cabinato o una bella deriva, tanto vale farsi altre mille domande su come vorremmo vivere la vela. Certo è che questa Olympia Jolle è veramente una barca a vela da sogno, elegante, raffinata, sportiva, insomma meravigliosa.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5 m
Larghezza: 1,66 m
Peso: 160 kg
La O-Jolle è una classe olimpica e nel sito di classe svizzera si trova la sua storia, da considerare che ci sono più fabbricanti di questa bella barca nata dalla penna di Richard Drewitz già nei primi anni del novecento. Il suo prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 10000 €.
Che altro dire oltre che è fantastica, sicuramente da valutare. Nel video l'EISCUP der O-Jollen 2010.




Ariette e colori di settembre

FOTOGALLERY
Ariette e colori di settembre ieri al lago, una regata in lontananza ed un bel Delphia 24 che ci volteggiava intorno. Ho commesso il solito errore di dirigermi verso le secche a sud del Trasimeno; infatti, per quanto si possa tirare su la deriva, manovrare con il timone parzialmente sollevato mette a rischio l'integrità della barra. Quando i venti sono deboli è più conveniente dirigersi a motore verso il centro del lago e poi decidere quale andatura scegliere, ieri per esempio era la giornata ideale per alzare il gennaker, verso le cinque del pomeriggio si è alzato un bel venticello che, se mi ha permesso di fare una bella andatura a farfalla in direzione del tramonto sul lago, ci avrebbe regalato maggiori soddisfazioni con la grande vela tirata su. Sarà per la prossima, ma è stato ugualmente un pomeriggio fantastico.




domenica 9 settembre 2012

West Wight Potter 14, uno stupendo pocket cruiser d'epoca

West Wight Potter d'epoca in vendita su Apolloduck
Ne avevamo già parlato di questo bellissimo barchino di dimensioni e pesi contenuti e dalla linea assolutamente accattivante ed originale: Lazy Ka, Pinkie e il Potter Ax prodotto in Brasile. Il West Wight Potter è il veliero ideale da tenere in garage o in giardino e da gestire in spiaggia.
Questo modello in vendita su Apolloduck però ha una peculiarità assolutamente unica, è in compensato marino, è d'epoca, ha più di quarant'anni con albero e finiture in legno, ha un motore Seagull Century Plus originale, insomma è straordinariamente bello.
Ne avessi le possibilità me lo andrei a prendere oltremanica,  a Bowdon Cheshire, non lontano da Manchester. Luoghi meravigliosi che sogno di visitare un giorno.




venerdì 7 settembre 2012

VIKO 23 am Attersee



Propongo questi bei video di un VIKO 23 o VIVID 23 in navigazione, barca che a me non dispiace a dispetto dei puristi delle linee d'acqua filanti. Il VIKO 23, come Aspirina d'altronde, è una barca tranquilla, spaziosa ed economica per le potenzialità che offre.
Del VIKO 23 ne avevo già parlato in un precedente post, VIKO 23 al Circolo Velico.




ALBATROS in navigazione



Ne abbiamo già parlato dell'Albatros di Finot, torno volentieri sull'argomento presentandovi questo video in cui potete ammirare questa stupenda deriva in navigazione. 
Che dire, ce la meniamo tanto tra velisti su lunghezze, larghezze, superfici, angoli, scale e quant'altro ma in fondo cos'è la vela?

La possibilità di praticare la vela non ha vincoli particolarmente onerosi, per esempio come il tennis o il calcio tanto che se sei una schiappa non ti fanno giocare, ma agisce liberamente, proporzionalmente alla abilità e alla passione che ci metti. Questa possibilità è disponibile alla stessa maniera sia per il velista della domenica che per la medaglia olimpica, come ricompensa per il principiante che per il “solitario” intorno al mondo, oppure semplicemente il modo per rilassarsi di un modesto impiegato o di un ricco imprenditore.  La sua arte consiste nel controllare la potenza del vento e delle onde in modo tale da procedere in avanti, spesso contrariamente a queste stesse forze e, indipendentemente dalla barca che si possiede, dipende tutto dal cervello. Per quanto abbiano riso al circolo velico dei tanti errori che ho fatto da principiante nessuno mi ha mai potuto negare la possibilità di praticare questa straordinaria opportunità.

Il fascino antico di questo mix ha impegnato la curiosità dell’uomo fin dalla notte dei tempi che fece della vela il principale mezzo di scoperta e comunicazione verso i “nuovi mondi”, dai Fenici fino a Cristoforo Colombo. Questo patrimonio di conoscenza aggiunge un valore storico e intellettuale al piacere della propulsione silenziosa, a ciò che a volte viene considerato solo dal punto di vista sportivo e ricreativo. E non è capitato anche a voi di considerare un semplice ormeggio a vela come un qualcosa di condiviso con gli intrepidi esploratori del passato? A me si, e più di una volta.

Affidarsi totalmente al potere naturale della vela crea un’intimità sensoriale con il mondo acquatico circostante e di conseguenza un innato rispetto per l’acqua e l’aria, i suoi principali elementi di supporto. Oggi il rispetto di questi elementi richiede una costante vigilanza contro il crescente inquinamento e le scelte sconsiderate dell’uomo che stanno minacciando l’intrinseca bellezza e purezza della natura acquatica.

Allora facciamo si che praticare la vela sia un punto di convergenza tra un passato glorioso e un passaporto duraturo per il futuro dei nostri figli.

Da "La vela è la nostra libertà", liberamente tradotto, interpretato, integrato su quanto trovato in rete .... non mi ricordo dove, purtroppo.


giovedì 6 settembre 2012

Bike, Raft und Segel um den Naturpark der Maremma mit Grabner Ranger

Il Ranger della Grabner con kit vela, dal sito Grabner-Sport
Quella che vi propongo oggi è un'avventura fantastica che vi vedrà praticare sport diversi in un contesto naturale meraviglioso, il Parco Naturale della Maremma, con la mountain bike ed una barca estremamente versatile il Grabner Ranger con kit vela incluso.  

La bici ed il trolley: liquidiamo subito il discorso mountain bike e trolley perché ne abbiamo già parlato molto, le possibilità sono diverse, un esempio di treno è come quello riportato nella foto. Ovviamente bici e trolley devono essere ripiegabili perché dovranno essere trasportati nel gommone.

La barca: il Grabner Ranger, è un gommone per fare rafting upgradabile per la vela. Vi informo che i kit vela della Grabner possono essere adattabili a qualsiasi altro tipo di gommone, qualora già ce l'aveste. Come potrete vedere la sito della Grabner il costo del kit vela è di 2300 €, mentre il Ranger costa 2600 €. L'impegno finanziario è abbastanza consistente ma sono da considerare due fattori, la qualità del prodotto, e chi si intende di nautica lo può vedere dall'ottimo piano velico proposto nonché dalle finiture del gommone, e le possibilità di divertimento e sicurezza che un'imbarcazione del genere offre. Con un gommone da raft del genere si possono praticare sport ovunque, fiumi, torrenti, laghi di pianura e di montagna, mare, isole e coste, il tutto anche comodamente seduti, dipende da quanto ci vogliamo impegnare.

Scendere un torrente con il Ranger, dalla FOTOGALLERY delle Grabner
Il Ranger con il Kit vela sono sufficientemente leggeri per essere trasportati con la bicicletta, queste sono le loro caratteristiche tecniche:
Gommone:
Lunghezza e larghezza esterna: 415 x 160 cm
Lunghezza e larghezza interni: 300 x 80 cm
Peso: 31 kg
Dimensioni borsa: 80 x 70 x 20
Persone trasportabili: 4
Carico utile: 500 kg
Kit vela:
Sup. velica: 9 mq
Dimensioni borsa kit velico: 180 x 30 x 30 cm
Peso kit velico: 39 kg
Il Ranger con kit velico può essere trasportato da due biciclette con relativi trolley. Considerato il carico un treno del genere è consigliato per due persone.

Il percorso: Come già accennato il percorso può essere soggetto a varianti, l'importante è che ci si informi presso la segreteria del Parco Naturale della Maremma e, se si può evitare di inoltrarsi nel parco con la bicicletta, per scendere lungo l'Ombrone invece bisogna obbligatoriamente rivolgersi alla Cooperativa Silva. A loro vi potrete rivolgere per qualsiasi tipo di attività, nonché per pernottare negli agriturismi.

Scendere l'Ombrone, da Silvacoop
E se il rafting lungo l'Ombrone prevede un percorso di poco più di 9 km immersi tra una vegetazione lussureggiante e tipica dei percorsi fluviali, la navigazione lungo la costa dell'Alberese sarà di circa 11 miglia in un contesto tra i più belli, selvaggi ed incontaminati della nostra bella Italia per raggiungere infine la perla della Costa Etrusca,Talamone.  Per la ricettività si consiglia il pernottamento negli agriturismi, nel sito del parco potrete trovare gli ESERCIZI CONSIGLIATI.
Ritengo che questo percorso possa essere realizzato in un arco di tempo che va dai tre ai cinque giorni, secondo quello che si vuol fare e spendere.

Insomma ... genießen Sie unsere schöne Toskana !


Visualizza Natural Park of Maremma in una mappa di dimensioni maggiori


mercoledì 5 settembre 2012

Il barchino da passeggio

Rocca Super Chausey a vela, in vendita su Leboncoin
Voilier Péche Promenade, ovvero veliero da pesca e da passeggio. Passeggio è un termine assolutamente desueto qui in Italia, paese alquanto strano in cui si parla solo di "yachting" e di regate nonostante che, dalle dichiarazioni dei redditi, risulti essere un popolo di poveracci. 
Questo piccolo Rocca Super Chausey è un minuscolo motorsailer degli anni '80 così piccolo che si può tranquillamente gestire da spiaggia e tenere in garage. Ve la immaginate la faccia di chi vi vede arrivare sulla spiaggia con un gioiellino del genere? Credo che in molti creperebbero d'invidia .... nonostante il prezzo. Mah!
Queste sono le sue dimensioni:
Lunghezza: 4,18 m
Larghezza: 1,92
Peso: intorno ai 200 kg
Motore: fino a 15 CV
Cuccette: 2

Rocca Super Chausey a motore, in vendita su Navi Ouest


martedì 4 settembre 2012

Galion Benéteau, voilier de péche

Galion Benéteau, dalla scheda tecnica sul sito di Guillot Jeremie
Il Galion Benéteau è un piccolo veliero da crociera costiera familiare ma anche da pesca, tanto bello quanto abbordabile nel prezzo nel mercato dell'usato francese. La sua linea d'altri tempi ricorda le pilotine da pesca bretoni, infatti è una barca a vela a chiglia lunga con buone doti marine, caratteristiche per queste linee d'acqua, ma allo stesso tempo trasportabile e gestibile con facilità. Il Galion è disponibile anche con motore entrobordo o come barca a motore. A me piace molto, queste sono le sue caratteristiche tecniche principali come da BROCHURE:
Lunghezza: 4,80 m
Larghezza: 1,90 m
Pescaggio: 0,65 m
Altezza in cabina: 1,30 m
Peso: 600 kg
Peso deriva: 200 kg
Sup. velica: 15,70 mq
Su Leboncoin se ne trovano diversi in vendita, alcuni in buone condizioni.

Un bellissimo Galion in vendita su Leboncoin ad un ottimo prezzo
Anche in questo caso mi viene da dire, perché l'hanno abbandonato? Ma se citando Dostoevskij la "bellezza salverà il mondo" allora si potrà sperare che torneranno a produrli di nuovo e la gente ad avere maggior buon gusto e sobrietà.


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