lunedì 10 dicembre 2012

Phobos 21, un grande yacht in 21 piedi

Phobos 21, dal sito Dalpol Yacht
Ne avevamo preannunciato l'uscita nel febbraio scorso, Phobos 21 – eine neue Segelyacht, e nell'attesa di foto e video avevamo messo solo le caratteristiche tecniche. Ora il sito Dalpol Yacht vi può offrire una panoramica completa di questa bella barca a vela carrellabile di neanche sette metri ma che ha un'abitabilità di un grande yacht da crociera. Nel sito potrete trovare anche un interessante TEST della rivista Zagle.
L'unica considerazione che mi viene da fare è che noi italiani, con l'inutile spocchia dei villani arricchiti che hanno avuto la meglio negli ultimi vent'anni, abbiamo perso ogni "chance" e competitività arroccandosi su scelte discutibili per un verso, immobiliste per altri, scelte che hanno fatto morire la nostra nautica da diporto, in tutti i sensi.
Ai voglia a fare i pietosi discorsi da quattro soldi sulla qualità, mi facciano il piacere!
Eccovi una presentazione del Phobos 21 al Boatshow di Łodzi.




Club Velico Marina di Grosseto, piccolo è bello


Al CVMG c'è tutto quello che occorre agli amanti della piccola nautica, un porto spiaggia, una scuola di vela, una struttura idonea ad accogliere derive e catamarani a prezzi ragionevoli, ed infine un bellissimo mare ed il vento. C'è da aggiungere che il Circolo è vicinissimo al porto ed alla rinomata località turistica di Marina di Grosseto. Di notevole pregio naturalistico ed ambientale è la spiaggia libera che si estende verso Principina a Mare ed il Parco Naturale della Maremma.
Certamente a neanche due ore di auto da casa una soluzione del genere è molto allettante, anche per la sola stagione estiva. E poi la prima casa di Marina di Grosseto, allora San Rocco, l'ha costruita mio nonno, per l'appunto si chiamava "villinus primus".


domenica 9 dicembre 2012

Novità 2013, La Gazelle des Iles

Dal sito La Gazelle des Sables
Si preannuncia essere un piccolo veliero stupendo questa Gazelle Des Iles, anch'essa piccola a terra ma grande in mare, come la sorellina minore. Speriamo al più presto di avere immagini ed informazioni dal salone Nautico di Parigi dove dovrebbe essere esposta. Davvero grandi queste piccole barche a vela da "atelier", più volte ne abbiamo parlato ma è piacevole ripetersi.
Per concludere un nuovo video tutto da guardare, "La Gazelle des Sables in tre minuti".



giovedì 6 dicembre 2012

Blackcat Sailboat, o veleiro inflável

Blackcat 430 light, dal sito Blackcat Sailoboat

Che dire, molto belli anche questi Blackcat Sailboat catamarani gonfiabili provenienti dal Brasile e, considerando i prezzi che si praticano da quelle parti, credo che valga decisamente la pena informarsi. In tre modelli, come tutti i cat gonfiabili di cui abbiamo molto parlato, hanno la caratteristica di essere pratici e leggeri, adatti sia ai principianti che ai velisti più esigenti. Il tempo di montaggio di tutti i modelli si aggira intorno alla mezz'ora, le sacche per il trasporto sono due (120 x 35 cm e 38 x 60 cm) e se il peso per il Blackcat 360 è di soli 25 kg, per il Blackcat 430 si sale a 46 kg.

Le due borse per il trasporto del Backcat 360 e Blackcat 430 Light, dal sito Blackcat Sailboat

Ed infine godiamoci questo "Veleiro inflável Blackcat 430 velejando em Floripa", davvero bello!





mercoledì 5 dicembre 2012

Armo Optimist, e tanto altro

Optiparts, da "Il Marinaio"
Nel pensare su come poter realizzare in casa una "vela sospesa" o un piccolo "tender a vela" ho trovato molto interessanti e decisamente convenienti le parti di ricambio degli "Optimist": Optiparts. Nel sito de "Il Marinaio" potrete trovare il CATALOGO e i prezzi delle parti indicate in figura.
Come si vede dal progetto originario finlandese, per realizzare la "vela sospesa" occorre poco più che un timone, un morsetto, un tubo a "T" e l'attrezzatura completa dell'Optimist, il cui costo non dovrebbe superare di molto i 500 €, forse meno.

Dal sito Spasik.ru
Per una qualsiasi piccola barca che non necessiti di una invelatura superiore ai 3.5 mq credo che questo sia il meglio che si possa trovare nel mercato dal punto di vista della qualità, anche per realizzare un tender gonfiabile a vela come un Navigator III con armo Optimist. Si fa con meno di 1000 €.

Navigator III con armo Optimist


martedì 4 dicembre 2012


ПАРУСНЫЕ БАЙДАРКИ, КАТАМАРАНЫ, ТРИМАРАНЫ И НАДУВНЫЕ ЛОДКИ

Kayak, catamarani, trimarani e gommoni a vela
Certo il mio russo non è più quello di una volta, quando il mio nome in codice era "Джулио", infiltrato speciale presso il famigerato "Circolo dell'inchiostro a china" fino ai tempi del crollo del muro, ma questa dovrebbe essere la traduzione esatta del titolo di questo libro: Kayak, catamarani, trimarani e gommoni a vela, di Valery Peregudov.
Ricordi a parte, questo testo liberamente messo in rete è fantastico, una vera e propria opera di ingegneria navale che ci fa capire quanto fossero avanti a noi nel campeggio nautico, fin dagli anni '50, i paesi dell'Est, soprattutto in quello che solo oggi, dalle nostre parti, si sta sviluppando nel "gonfiabile/ smontabile".
La filosofia di Terraferma Sailors prende piena e totale ispirazione da questo libro che da oggi ne diventa uno dei capisaldi.

Il catamarano gonfiabile "confezionato", già si faceva "sailonbike"
"Valery Peregudov, è stato uno dei fondatori e organizzatori del campeggio nautico in Russia. Per più di 30 anni, ha progettato e costruito piccole barche a vela che i diportisti potessero trasportare da soli in tutte le acque del nostro paese viaggiando attraverso i tre fondamentali elementi naturali; la terra, l'acqua e il vento. Questo tipo di turismo è diventato di massa grazie alla nascita di club velici in numerose città e paesi. Tra gli anni '70-80 VM Peregudov ha guidato il club nautico di Mosca ed è stato l'iniziatore delle regate per le migliori barche a vela gonfiabili/ smontabili. Il risultato di questa attività è stato il miglioramento dei progetti e della produzione di questo tipo di imbarcazioni e la creazione di classi veliche, adatte a svolgere diporto nautico in diverse condizioni. I disegni sviluppati da VM Peregudov e da altri designer amatoriali sono stati fonte di ispirazione per la realizzazione di barche a vela di ogni genere e tipo. Nella prima parte del libro viene fornita una panoramica delle imbarcazioni a vela pieghevoli, che vanno dal semplice kayak con le vele ausiliarie e le prestazioni  dei catamarani e trimarani multiposto. L'approfondimento delle conoscenze in merito permetterà ai lettori di scegliere il tipo di imbarcazione che meglio si adatta alle proprie esigenze e gusti. Nella sezione teorica l'autore introduce la teoria di base della vela con i principi di interazione tra i flussi di aria e acqua con la barca e le leggi della sua gestione. Nonostante la complessità dei temi trattati, gli argomenti vengono presentati in modo semplice e chiaro anche per il principiante. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati: il grado di "rigidità" e la gestione delle vele, come migliorare l'efficienza aerodinamica, le forse in gioco e i carichi presenti su vele di diverso tipo, il calcolo degli alberi in base all'aerodinamica delle carene, la realizzazione di vele a due strati, l'importanza della regolazione delle vele, le varie tipologie di timoni, la forma della deriva, etc. L'autore rivela la relazione che esiste tra la stabilità e la forma delle imbarcazioni, che a prima vista non è evidente. In particolare si disquisisce su come combinare materiali "rigidi" ed "elastici", le forze che entrano in gioco, i relativi vantaggi e svantaggi, e le loro applicazioni. Le linee guida dell'autore e le soluzioni tecniche prospettate aiuteranno i lettori ad autocostruirsi la barca a vela dei propri sogni. La sezione principale del libro è la descrizione delle strutture di differenti tipi di barche a vela per la loro realizzazione. I particolari progettuali sono molto dettagliati e viene data particolare attenzione alla scelta di materiali in modo che la barca possa essere costruita in casa con quello che c'è a disposizione. Attualmente i naviganti più esperti, costruiscono le loro barche a vela con materiali e dispositivi più complessi sfruttando la tecnologia moderna e i materiali di alta qualità in modo che questi catamarani gonfiabili possano navigare con più di 10 m2 di vela . Tuttavia, l'autore descrive il processo di realizzazione delle barche utilizzando materiali semplici e a basso costo, adatti per i diportisti principianti. (.........). Pertanto questo libro può essere un testo fondamentale per i diportisti che non hanno esperienza nell'uso delle vele. Il libro potrà essere letto con interesse da tutti gli amanti della vela, esperti e non, che navighino su grandi yacht o su dei semplici gommoni a vela smontabili. La familiarità che il lettore potrà raggiungere con le barche e la gestione delle loro attrezzature allargherà l'orizzonte dei velisti e forse aiutarli a migliorare la loro navigazione anche nelle barche da crociera. Il libro è scritto con un un elevato livello ingegneristico e tecnologico e può essere di interesse per un vasto bacino di lettori, c'era urgente bisogno di pubblicarlo.

(Tradotto, interpretato e adattato da me medesimo, nome in codice Джулио, infiltrato speciale presso il famigerato "Circolo dell'inchiostro a china").

Bada là, questo è un vero e proprio "sgommino", noi non abbiamo inventato nulla
Comunque, se vi interessa questo argomento e ne volete sapere di più QUI troverete di tutto e da QUI vi potrete fare una cultura in merito.
Ma quello che mi ha davvero strabiliato in tutto questo materiale che ho trovato in rete è la "vela sospesa", è fantastica! Questo tipo di vela viene prodotta e commercializzata da LIBERO WIND FW.

Dal sito Libero Wind FW
Questa vela è una vera e propria opera di ingegneria navale ma l'aspetto più sensazionale è che, se non ho sbagliato i conti, il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 €.

Dal sito Libero Wind FW
Non ha caso la ditta produttrice di questa vela si chiama "vento gratuito", anche se le origini del progetto dovrebbero essere finlandesi, come si evince da: Подвесной парус Антеро Катайнена на мерной миле «КиЯ». Questo è il progetto originale:

Dal sito Spasik.ru
Queste erano le sue caratteristiche tecniche principali:
Superficie velica: 3,5 metri quadrati 
Deriva: 0,5 metri quadrati
Peso: 12 kg
Lunghezza del montante e sprit: 2.34 m
La vela è stata progettata per l'installazione su gommoni e barche a motore di  3 - 4,5 m di lunghezza, di peso fino a 250 kg.  la prima ditta che l'ha commercializzata era finlandese, la Meco Thuot-Oh.
C'è anche qualche piccolo video dimostrativo su YouTube.




Ovviamente per questo tipo di soluzione ci sono dei limiti e questo è un compromesso, come tanti altri di cui parliamo. Come descritto nell'articolo in russo che vi ho citato il vento non può superare i 6 nodi, la barca non può essere più lunga di 4.5 metri, c'è difficoltà ad avanzare di bolina stretta ed infine vanno fatti aggiustamenti con il timone. Comunque è una curiosità da tenere presente, mi piacerebbe davvero provare la "vela sospesa".


lunedì 3 dicembre 2012

RESTUBE, un piccolo ausilio per un grande compito

Il sito RESTUBE
Non sempre possiamo indossare il giubbotto salvagente, a volte in condizioni meteo marine ottimali proprio non ne vogliamo sapere, inutile mentire anche a se stessi. RESTUBE non ha certamente le caratteristiche per sostituire un giubbotto salvagente né può, visto che non è omologato per farlo, ma allo stesso tempo questo "ausilio al galleggiamento", che si può indossare alla vita o addirittura sulle braccia senza dare alcun fastidio, può essere di vitale importanza in tutte quelle situazioni in cui "riteniamo" di essere al sicuro anche se sappiamo bene che questo non è mai vero in acqua. 
A me piace, il suo prezzo in Europa è di 69 €, è disponibile in vari colori, la cartuccia di ricarica costa 5.95 € ma, in caso di necessità, RESTUBE può essere gonfiato con la bocca.


Caiaker vela

Kayak a vela. dal sito Caiaker
C'è proprio tutto quello che ci deve essere in questo kayak a vela della brasiliana Caiaker, la deriva mobile, il timone a barra e l'armo a sloop, tutte caratteristiche abbastanza inusuali in un kayak ove normalmente si tentano aggiustamenti più o meno "adattati". Mi piace molto questo sailyak, non si sono cercati compromessi e si è riusciti a realizzare un bel prodotto. L'unica cosa che potrei consigliare è quella di aggiungere due stabilizzatori negli accessori in modo che si possa veleggiare anche con venti più sostenuti.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 2.70 m
Larghezza: 0.66 m
Peso: 26 kg
Capacità: 90 kg
Persone trasportabili: 1
Il prezzo è una favola, se non ho sbagliato a fare la conversione dovrebbe costare in Brasile intorno agli 800 €, varrebbe davvero la pena di andarselo a prendere.
Ecco un bel video, "caiaker vela navegando":



E non dimentichiamoci che il Caiaker può essere trasportato tranquillamente in bicicletta senza fatica e spendendo poco, anche ordinandolo il kit di trasporto direttamente dagli States.

Dal sito Keywestpaddlesports
Allora facciamoci spedire tutto con DHL, il primo che lo fa ci faccia sapere!


venerdì 30 novembre 2012

Fabola Campus 7.4, che barca!

Fabola Campus 7.4, dal sito Bavariasverige
Campus 7.4, per me questa barca è fantastica, bella dentro e bella fuori ma anche tecnologicamente molto avanzata. Infatti, a dispetto delle sue dimensioni che cominciano a diventare importanti per una carrellabile, questa è estremamente maneggevole e leggera, specialità di tutte le barche a vela Fabola. Il sette metri e ventiquattro della Fabola ha un'abitabilità interna di una barca di 9 metri e si trasporta con una utilitaria di media cilindrata grazie alle tecnologie utilizzate per la zavorra. Inoltre la sua fabbricazione e la sua gestione, inclusa la possibilità di installare un motore elettrico con pannelli solari, sono state orientate alla salvaguardia totale dell'ambiente soprattutto con la scelta di utilizzare materiali eco - compatibili.

Gli interni della Fabola Campus 7.4, dal sito Bavariasverige
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza F.T.: 7.45 m
Larghezza: 2.54 m
Pescaggio: 0.28 - 1.86 m
Peso: da 1000 a 1289 kg, secondo il tipo di zavorra
Sup. velica: 26.4 mq (randa + genoa)
Altezza in cabina: fino a 1.96 m con la tuga rialzabile
Prezzo: come da LISTINO, quindi si parte da circa 34.000 €, IVA inclusa.

La tuga rialzabile della Fabola Campus 7.4, dal sito Bavariasverige
Ed ora godetevela pure in un video, ma è bello da leggere, o solo da vedere, il Segling Provseglar ovvero Test e guardare QUI  tutte le sue foto.




giovedì 29 novembre 2012

Haswing Marine, motori elettrici telecomandati

Protruar 2.0 RS, dal sito Haswing Marine

Davvero interessanti questi motori elettrici telecomandati Haswing Marine, raccomandabili anche nel prezzo di LISTINO. In questo caso la potenza massima erogata è quella di un motore da 2 Hp, per un peso massimo totale dell'imbarcazione di 800 kg. Non male! Ci sono dei limiti certo, le acque interne e/ o piccoli itinerari sotto costa sono l'ideale, ma io continuo a sperare nella possibilità di installare un motore elettrico sulla mia barca.
Cayman, dal sito Haswing Marine

E c'è anche un video di un acquirente alquanto soddisfatto.



Compasso a luci LED

Measuring divider with light, dal sito Weems & Plath

Senza ombra di dubbio il miglior strumento per misurare le distanze su una carta nautica è il compasso, utilizzato  per migliaia di anni senza variazioni significative giusto fino a che non è arrivato Light Divider LED. Equipaggiato con due luci LED rosse molto potenti questo strumento, assai indispensabile, assume un nuovo aspetto e una vita rinnovata. Infatti, questo nuovo compasso permette al navigatore di leggere le carte nautiche di notte senza perdere la visione notturna al timone, senza ombre sulla carta e lasciando libera l'altra mano. Le luci del compasso potrebbero fornire l'illuminazione anche per altre eventuali attività a bordo. Il meccanismo del compasso  è facilmente regolabile e permette una rapida e precisa misurazione con una sola mano. Funziona con una batteria da orologio, in dotazione, che dura per circa 20 ore. La batteria può essere facilmente sostituita quando le luci cominciano a diminuire. Nel set sono incluse le parti di ricambio.
Il suo prezzo in Europa è intorno ai 30 €.

Via: De Telegraaf VAARKRANT


mercoledì 28 novembre 2012

RowCat, il tuttofare leggero

Immagine tratta dal sito Rowandsail

RowCat è un altro interessantissimo ibrido ispirato alla tradizione dei vichinghi che combinarono con successo i remi con le vele, quindi ampia mobilità indipendentemente dal vento. Ma possiede altre doti questo catamarano a vela e a remi, è leggero, è scomponibile in parti che possono essere manipolate da una sola persona ed infine l'attrezzatura per la "voga" e per la vela sono di grande qualità e professionali. Un'ulteriore possibilità è quella di aggiungere un motore elettrico Torqeedo Ultralight 403 con GPS integrato.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5 m
Larghezza: 2.20 m
Peso: Scafi, 15+15 kg; Trampolino e altro, 17,5 kg;  Sail Kit, 16 kg; Tot. con le vele, 63.5 kg
Sup. velica: Randa, 5 mq + Fiocco, 2.4 mq
Prezzo: vedi LISTINO

Immagine tratta dal sito Rowandsail
Estremamente bello, versatile e facilmente gestibile, insomma quello che fa per noi!


martedì 27 novembre 2012

Maps for the World, mappe militari russe e americane scaricabili

MapsfortheWorld

Maps for the World è un insieme di mappe storiche scaricabili gratuitamente dal web. Ciascuna delle mappe della collezione può essere sfogliata e selezionata attraverso una comoda interfaccia di Google Maps. La collezione comprende attualmente mappe dell'esercito russo, mappe topografiche, le mappe russe sulle vie navigabili Atlas, le cartine dell'Unione Sovietica ed infine le mappe dell'Esercito Americano US Army. Le Mappe possono essere selezionate individualmente tramite un menu a tendina e la mappa selezionata verrà caricata come overlay su una mappa di Google. Se si seleziona un singolo quadrante è possibile fare clic per scaricare la mappa selezionata. In alternativa, le mappe visualizzabili tramite Google Maps, possono essere inglobate in un sito web o aperte con un link nelle coordinate impostate.



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