giovedì 10 gennaio 2013

Kit di fissaggio per bike trailer

Kit di fissaggio per bike trolley, dal sito on-avance
Chi di voi avesse provveduto alla realizzazione di un trailer per bici autocostruito, o pensasse di realizzarlo con un cargo dolly, ecco dove potrete acquistare gli accessori più importanti e delicati ai fini della sicurezza, che sono il timone e il gancio. 
Il prezzo degli accessori completi di catarifrangenti, ganascia, timone e bandierina è di 65 €.

Kit di fissaggio per bike trolley, dal sito on-avance


Aspirina to black


Questa è la mia ultima versione di "Aspirina to black", per quando e se la potrò sistemare come vorrei.

L'idea del nero mi è venuta guardando il sito di SAILART. Non male!

Sailart 20 "to black", dal sito SAILART


mercoledì 9 gennaio 2013

Lun, uno scivolo in capo alla Luna


Un "lupo della steppa" come me non può non amare un luogo del genere, lo potete vedere voi stessi. Anzi a questo punto mi sovviene che al più presto vi dovrò parlare di questo capolavoro di Hermann Hesse, a lungo amato e meditato durante i solitari pomeriggi della mia giovinezza, attanagliato da uno stato psichico di angoscia esistenziale che via via col tempo si è trasformato in un sentimento continuo di apprensione, la vela è la mia unica cura, per quanto le pasticche di Aspirina non siano mai abbastanza..
Oltre all'immagine di Google Maps so solo che si trova al vertice dell'isola di Pag, in Croazia, in un piccolo paese di pescatori, poco turistico, insomma l'ideale per me, che gioa non vedere bar, ristoranti, pizzerie e negozietti di cianfrusaglie di ogni genere, incluse le edicole con i coccodrilli gonfiabili esposti che presagiscono l'orribile sdruscio serale con i gelati in mano, ciabatte e calzoncini corti.
Altre informazioni le potrete trovare su:
Poco altro si trova su Lun ed il porticciolo di Tovarnele. C'è un video, tanto per capire di che zone si parla, sassi, mare e ulivi.




Wiking Cat 380, affidabile, comodo e sicuro

Cat 380, dal sito Wiking
Non a tutti quelli che amano andare in barca a vela piace il brivido dello sbandamento e l'adrenalina della falchetta in acqua. Mia moglie, per esempio, mai e poi mai la vedrò a mollo a "risolvere" una scuffia anche se le piace molto veleggiare con me, e la capisco. La meraviglia di farsi trasportare dal vento e la libertà che  infondono nei cuori tormentati di questa civiltà chiassosa e disordinata non comporta necessariamente di dover essere anche degli sportivi assetati di velocità ed emozioni forti ma solo il desiderio di ricevere tenui e semplici sensazioni di piacere provocato dallo scorrere silenzioso della barca sull'acqua. 
Questo catamarano a vela, molto simile al "Tigrotto di Mompracem" di cui abbiamo già parlato ma più facilmente reperibile nel mercato europeo, è l'ideale per tutti coloro a cui piace andare in barca a vela senza nessun tipo di preoccupazione, inclusi i costi di mantenimento e l'affidabilità del prodotto. 
Personalmente mi piace molto la filosofia del catamarano anche se lo vedo poco pratico per la famiglia, in questo caso invece la possibilità di avere le sedute laterali trasforma lo sportivissimo cat in un mezzo ideale per tutti. Certo, stiamo parlando di un ibrido e come tale un compromesso ma oramai ben sappiamo che non c'è barca che non ne sia frutto. 
Avrete capito che il Wiking Cat 380 non mi dispiace affatto, inclusa la possibilità di trasportarlo nel portabagagli dell'auto, di poterlo montare la mattina sulla spiaggia per smontarlo la sera, prima di tornarsene a casa, ed infine la possibilità di applicarci un  motore all'occorrenza. 
Motore, l'apriti cielo e spalancati terra dei velisti puri ma credo di aver navigato abbastanza per sapere che in determinate condizioni di navigazione può diventare indispensabile. In questo caso il compromesso ideale può essere un motore elettrico tipo il Torqeedo, specialmente se si privilegiano i laghi al mare o se ci accontentiamo di stare molto sotto costa.

Cat 380 attrezzato per il campeggio nautico, dal Forum Wiking
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali che potrete trovare assieme al LISTINO.
Lunghezza: 3.80 m
Larghezza: 1.70 m
Lunghezza utile: 2.60 m
Sup. velica: 9.3 mq
Peso a vuoto senza accessori: 54 kg
Carico utile: 624 kg (6 adulti)
Dimensioni borse: 90x70x30 cm + 82x65x26 cm
Categoria di navigazione: C
CV motore max: 10 CV (7.5 kW)
Prezzo: da 4400 €, incluso il kit velico
Per concludere, grandi capacità, grande sicurezza, grande versatilità in cambio di piccole preoccupazioni e costi. Sicuramente da valutare.
Vi propongo un video breve ma più che significativo, sono certo che questa sarebbe l'unica piccola barca con cui potrei far veleggiare tranquilla mia moglie nell'alto Garda.



martedì 8 gennaio 2013

Cardano, un supporto professionale per le riprese in barca

Cardano, dal sito rr-yachting
Solo qualche giorno fa avevamo parlato di GoPro Hero3 su Annina e mi chiedevo come si potessero realizzare delle riprese senza dover scomodare nessuno a bordo o, ancora peggio, se in solitaria o con vento e onde impegnative. La soluzione l'ho trovata su rr-yachting dove viene proposto il brevetto di questo sistema basato sul "giunto cardanico". Il prezzo del supporto completo è abbastanza impegnativo, circa 700 €, ma credo che per chi voglia realizzare riprese a livello professionale questo sia uno strumento indispensabile.
Per gli interessati c'è anche un bel video dimostrativo.



Via: Yacht.de


Piste ciclabili, nuovo anno, nuove mappe

La schermata del sito PISTECICLABILI
Graditissima comunicazione, quella di stamani, dal sito PISTECICLABILI, è stata creata una nuova interfaccia pratica, utile e semplicissima da utilizzare, un regalo speciale di inizio anno per gli amanti delle due ruote. Tenete presente che il sito Piste Ciclabili ha mappato oltre 64.000 km di itinerari che includono profili altimertrici, geolocalizzazioni e molto altro.
Come potrete provare voi stessi basta posizionarsi sulla zona di interesse ed individuare la pista ciclabile presente, che può essere "verde" (ciclabile, pedonabile, sentiero) o "rossa" (ciclostrada, strada).

La schermata del sito PISTECICLABILI
Non ho potuto fare a meno di verificare uno dei miei luoghi preferiti, l'Argentario; digitando sulla ciclabile di interesse appaiono il profilo altimetrico e le informazioni fondamentali, cliccando sulla freccia a destra del profilo si accede alla scheda di dettaglio. A questo punto non ci sono più giustificazioni, bisogna partire, pedalare e veleggiare!

Il logo dei "sailonbikers"


SAGE 17, dagli States un ritorno al classico

Sage 17, dal sito Sagemarine
Più che meritato il prestigioso riconoscimento di "miglior barca dell'anno 2013", nella sua categoria, che la rivista Sail Magazine ha offerto al SAGE 17, il pocket cruiser di Jerry Montgomery, ridisegnato nel 2009 sulla base dei ben noti cavalli di battaglia, il Montgomery 15 ed il Montgomery 17.

Sage 17, dal sito Sail Magazine
Linea classica, dimensioni contenute, facilità di trasporto e gestione, prezzo abbordabile, finiture di pregio, stabilità e sicurezza, queste sono le qualità che hanno fatto di questa piccola barca a vela una punta di diamante della produzione nautica d'oltreoceano. Dovremo anche noi italiani cominciare ad imparare qualcosa su questo argomento dagli americani.

Sage 17 sul suo carrello, dal sito Sagemarine
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza FT: 4.9 m
Baglio massimo: 2.1 m
Pescaggio: 0.57 - 1.09 m
Sup. velica: 14.1 mq
Peso a vuoto: 590 kg
Prezzo: 22000 $ (incluso il carrello)
Fantastica!



Trailer and cargo dolly

Trailer and cargo dolly, foto tratta da Gizmag
Interessante questo trailer per bici che si trasforma in cargo dolly soprattutto perché, secondo me, ci si possono trasportare gran parte dei catamarani, gonfiabili a vela e/o sailyak di cui abbiamo parlato a lungo. Notevole il vantaggio che, una volta staccato dalla bici, il trailer può essere comodamente gestito in spiaggia o su di uno scivolo come cargo dolly.

Trailer and cargo dolly, foto tratta da Gizmag
Si chiama Convert e può essere acquistato solo tramite prenotazione su Ideaocius al prezzo di 590$ ma se avete fretta credo che possiate costruirvelo adattando allo scopo un normalissimo cargo dolly utilizzato nel supermercato dove normalmente fate la spesa. Se ne trovano a buon prezzo di ogni tipo, le uniche modifiche da fare sono il collegamento alla bici e la sostituzione delle ruote.

Cargo Dolly pieghevole, dal sito Matteoda

Via: Gizmag


lunedì 7 gennaio 2013

Ernesto Riva - Dinghy 12'


A tutti coloro che si accingono a comprare una barca a vela mi sento umilmente di consigliare che se un cabinato, seppur piccolo, offre tante soddisfazioni ma anche qualche pensiero, un dinghy 12' come quello di Ernesto Riva credo che possa regalare solo gioie.


domenica 6 gennaio 2013

Un gradito regalo dal Cutty Sark di Londra da parte della Rachele


La Rachele è stata brava all'Università quindi si è potuta regalare una gita a Londra. Ovviamente non poteva fare a meno di visitare il National Maritime Museum che si trova all'interno di un antico veliero mercantile inglese, il Cutty Sark.
Un saluto dal Tamigi
Mi ha portato due graditissimi regali, una bussola sempre utile in barca,

Dal sito del National Maritime Museum
e la riproduzione di un'antica carta nautica sulle invasioni dell'Inghilterra e dell'Irlanda, nonché delle Guerre Civili e di Conquista risalente al 1600 circa.
"Una mappa dettagliata altamente decorativa e superbamente incisa da Cornelio Danckertsz, che l'ha stampata dall'originale di Speed ​​pubblicata tra 1601-1603. La mappa mostra le varie invasioni e battaglie interne fin dall'invasione normanna del 1066 fino a quella del 1588. Le battaglie terrestri sono caratterizzate da opposte falangi di soldati e i luoghi delle invasioni dal mare dalle flotte" (Tradotto da me medesimo dal sito Garwood-Voight).

Riproduzione di questa mappa, dal sito Garwood-Voigt
A questo punto non ci rimane che imparare dal passato e studiare il modo di invadere l'Inghilterra con Aspirina senza schiantarsi nelle bianche scogliere di Dover.


sabato 5 gennaio 2013

GoCat, il tigrotto di Mompracem

Dal sito GoCat - ADR Inflatables
Nel ciclo malese di Emilio Salgari, l'isola di Mompracem è il covo dell'imprendibile Tigre della Malesia, Sandokan, e dei suoi fedeli uomini, i Tigrotti di Mompracem, (via: Wikipedia). E viene proprio dalla Malesia questo carinissimo catamarano a vela, e a motore, che si rifà allo stile dei ben più famosi "tigrotti".

Le tigri di Mompracem, dal sito MilanoX
Oramai mi conoscete, a me queste cose mi fanno impazzire, troppo ganzo il GoCat! Leggero, sicuramente meno di 50 kg incluso il kit velico, comodo perché ci sono le sedute, catamarano a vela con la possibilità di motorizzarlo, divertente e sicuro nei fiumi, nei laghi e al mare quindi ci si può fare rafting, vela e motore, ovunque ci sia acqua. Poi l'aspetto da tigrotto è troppo bello ed originale! Anche il prezzo, che parte da 2300 $,  è molto interessante.

Mitico Sandokan, dal sito Sassiperpollicino
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:

Dal sito GoCat - ADR Inflatables
Che altro dire, lo vogliooooo, anzi me lo vado a prendere nelle meravigliose acque della Malesia.

Dal sito GoCat - ADR Inflatables


venerdì 4 gennaio 2013

Sailing from Nordkapp to Stockholm on 3.9 inflatable catamaran, Project Scandinavia 2012




Fantastica questa avventura segnalatami dagli amici di 312.thea, apprezzando anche loro la mia stessa passione per queste piccole meraviglie che sono i catamarani gonfiabili. In questo caso, come potrete osservare nel video, si tratta di un Ducky 13. Guardate il video fino in fondo perché Igor Stropnik stupirà tutti con una simpaticissima "performance". Bravo Igor, sei un mito! Questo è il suo blog, Project Skandinavija, da dove potrete seguire in diretta questa eccezionale navigazione tra terra, mare e cielo.

Dal sito Project Skandinavija
"Lo scopo del progetto è la navigazione a vela in solitario su di un catamarano gonfiabile di 3.9 metri partendo dal punto più settentrionale d'Europa, Nordkapp in Norvegia, fino a Stoccolma in Svezia. Il percorso ha previsto una navigazione da Nordkapp fino alle Lofoten Islands, seguite da 30 km di trasferimento del catamarano fino al Lago Torneträsk, che si trova ad una altitudine di 341 m sul livello del mare. Da qui Igor ha seguito la sua discesa lungo il flusso del fiume Torne, 510 km di lunghezza. Il Torne River ha impegnati Igor ed il suo catamarano con rapide molto difficili, fino all'arrivo a Botniški Bay, da dove seguirà la partenza per Stoccolma." (Liberamente tradotto ed interpretato da me medesimo, dal sito Project Skandinavija).

Igor sul suo Ducky 13, dal sito Project Skandinavija



Gopro Hero3 su Annina

GoPro Hero3, dal sito Fotografidigitali
Segnalo il bell'articoletto di Fiorenzo nel blog degli amici dell'Explorer 20, GoPro Hero3. ed è davvero  interessante il video dimostrativo realizzato su Annina. Visto che la videocamera gliel'ha regalata Babbo Natale lui non poteva conoscerne il prezzo che invece vi comunico io, da 250 a 450 € secondo le opzioni. Complimenti, le riprese sembrano effettuate con un'attrezzatura professionale.


giovedì 3 gennaio 2013

VIVA Yacht, fornisce anche solo lo scafo

Viva 600, dal sito Viva-Yacht
La possibilità di acquistare il solo scafo per poter completare la barca da soli ha sempre affascinato ogni velista, compreso me, se non altro per il fatto di scegliere le attrezzature di coperta più congeniali ai propri gusti, possibilità e preparazione. Questa opportunità ci viene offerta da Viva-Yacht, nel loro sito potrete leggere in cosa consiste. Non conosco i prezzi ma, a mio parere, le barche più interessanti per me sono la VIVA 600 e la VIVA 700, cavalli di battaglia di diversi cantieri che le commercializzano con nomi diversi. Da questo momento ciascuno di voi, lettori, potreste seriamente pensare di aprire un bel cantiere nautico, chissà!
Queste sono le caratteristiche tecniche principali  del VIVA 600:
Lunghezza: 6.15 m
Larghezza: 2.49 m
Pescaggio: 0.27 - 1.22 m
Peso a vuoto: 970 kg
Peso deriva: 70 kg
Peso zavorra: 200 kg
Sup. velica: 18.5 mq
Altrimenti chiamata Janmor 20 da un altro cantiere che ne dovrebbe aver armato lo scafo, su questo video possiamo vedere che, se ben organizzati, si può far passare una barca a vela sotto un ponte senza nessuna fatica.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...